A tal proposito, segnalo questo articolo interessante:
Qual è la Temperatura del Sole?Come saprete già, il Sole è caldo, MOLTO caldo.. ma qual'è esattamente la sua temperatura? Prima di rispondere a questa domanda c'è da fare un distinguo: a quale parte del Sole ci si riferisce? Perché cambia radicalmente la temperatura. La superficie del Sole è chiamata la fotosfera e ha una densità che va da 1 milionesimo a 1 decimo di un milionesimo della densità dell'acqua. La fotosfera del Sole rilascia energia in due forme: calore e luce (in tutte le varie lunghezze d'onda). La maggior parte della luce solare che vediamo proviene dalla sua superficie. La fotosfera è spessa circa 400 km e la sua temperatura si aggira tra 5.500 e 6.000°C! E' davvero incredibile! Basterebbe per sciogliere qualsiasi metallo che conosciamo! La temperatura sulla superficie da al Sole il suo colore bianco-giallo. Se il sole fosse molto più caldo, sarebbe bianco e in seguito blu, se fosse meno caldo, sarebbe molto più giallo, fino al rosso. Ma questa è solo la temperatura sulla fotosfera... Quanto è caldo il resto del Sole?
Sopra la fotosfera troviamo la cromosfera, che consiste di violenti gas in continuo movimento e ha una temperatura di circa 27.800°C. E' qui che si vedono le fontane di gas e plasma così spettacolari ripresi dagli osservatori solari nello spazio. Questa regione è spessa circa 2.000 km ed ha una densità circa 10^8 di quella dell'atmosfera della Terra. La cromosfera è normalmente invisibile e può essere vista solo durante un'eclissi totale dove viene rivelata la sua colorazione rossa. Tuttavia, senza adeguati strumenti, la cromosfera non è osservabile per via dell'incredibilmente alta luminosità della fotosfera.

Sopra la cromosfera c'è una zona di transizione dove le temperature arrivano fino a 1.000.000 Kelvin (circa 1 milione di gradi Celsius). Lo strato più esterno dell'atmosfera del Sole è la corona, dove le temperature arrivano a oltre 2.000.000 Kelvin. Questa regione si estenda a più di 1 milione di km dalla superficie del Sole ed è il posto dove hanno origine i venti solari. Questa regione, fatta di plasma caldissimo, irradia anche raggi-X ed è misteriosamente calda. Il problema della temperatura così alta della corona solare, rispetto alla superficie e gli altri strati, è da molti anni uno dei più grandi enigmi dell'astronomia solare. Si pensa però che abbia a che fare con il campo magnetico del Sole e che questo posto sia in qualche modo in enorme zona di rottura e connessione delle linee del campo magnetico stesso.
Continua qui:
http://www.link2universe.net/2012-02-19/qual-e-la-temperatura-del-sole/