
Ecco come stanno le cose
La posizione della Chiesadi Marco Corvaglia

La posizione ufficiale della Chiesa è costituita dalla Dichiarazione di Zara, firmata dalla Conferenza Episcopale Jugoslava e resa nota nel 1991.
Essa recita:
Sulla base delle indagini finora condotte, non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali.
Come si vede, la dichiarazione stabilisce l'impossibilità (allo stato dei fatti) di un'approvazione non poiché i fenomeni sono in corso (come viene spesso asserito) ma "sulla base delle indagini finora condotte".
*****
Il 26 maggio 1998, l'allora Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, mons. Tarcisio Bertone, scrive al vescovo di Saint-Denis de la Réunion, mons. Gilbert Aubry (Congregatio pro Doctrina Fidei, prot. 154/81-06419):
Quello che monsignor Peri#263; ha affermato in una lettera al segretario generale di Famille Chrètienne, cioè che "la mia convinzione e posizione non è solo
non consta della soprannaturalità ma ugualmente quella di
consta della non soprannaturalità delle apparizioni o rivelazioni di Medjugorje", deve essere considerato espressione di una convinzione personale del vescovo di Mostar il quale, in quanto ordinario del luogo, ha tutti i diritti di esprimere ciò che è e rimane un suo parere personale.
Infine, per quanto concerne i pellegrinaggi a Medjugorje che si svolgono in maniera privata, questa Congregazione ritiene che sono permessi a condizione che non siano considerati come un’autenticazione degli avvenimenti in corso e che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa.
Nel marzo 2010 il Vaticano ha formato una nuova commissione d'inchiesta su Medjugorje, presieduta dal card. Camillo Ruini.
Marco CorvagliaAggiornato il 18 marzo 2010
Source:
Medjugorje senza maschera - La posizione della ChiesaTratto da questo sito:

http://www.marcocorvaglia.com/medjugorj ... menti.htmlConsiglio anche di leggere e guardare i video:
I veggenti di Medjugorje e un ineludibile "conflitto d'interessi"
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorj ... ressi.html