Cita:
DigDug ha scritto: 

Penso che queste siano piuttosto chiare.
L'immagine qui visibile, trovata nel sito della NASA all'indirizzo:
http://mars.jpl.nasa.gov/MPF/ops/14.gif (157K .gif - 539x343), evidenzia le forme di costruzioni artificiali verticali, ossia un qualcosa che si erge dal terreno e non semplici strisce uniformi di colore grigio situate orizzontalmente rispetto al suolo ove si trovano.
Ciao Dig,
Ho analizzato parecchio tempo fa (sul forum di ufologia.net) queste "strutture", o per meglio dire queste features marziane. Si chiamano MERMAID DUNES (dune sirena) e penso si tratti semplicemente di sabbia che si è disposta longitudinalmente di traverso rispetto al vento marziano, proprio come accade nei nostri deserti.
A questa pagina è possibile vederle ad una risoluzione più elevata:
http://www.nasaimages.org/luna/servlet/ ... =34&trs=66altre interessanti:
http://www.nasaimages.org/luna/servlet/ ... r+Cameras/La particolarità che rende più sospette e riconducibili a qualcosa di artificiale, dei "tubi" o "muri" nella fattispecie, è la brusca interruzione che sembrano avere a destra su quelle foto da te postate.
Ho quindi analizzato le foto ma creando un anaglifo animato stereo che permettesse di capire tramite lo spostamento parallattico la vera origine di questi oggetti,
Il risultato è stato il seguente:

da cui ho chiaramente dedotto che l'interruzione è solo un effetto ottico causato da una roccia posta più vicino alla sonda osservatrice rispetto alle dune:

Ma la cosa di gran lunga più interessante a mio parere è stato che analizzando la coppia stereo ho notato che tra la foto sinistra e la destra c'è stata una differenza...un "oggetto" indistinguibile che appare in una foto e non nell'altra!!! Se le foto sono state scattate simultaneamente allora l'oggetto dove non visibile è perchè scompare dietro qualcosa di chiaro posto più vicino che lo nasconde alla vista. Altrimenti se si considera poco tempo tra lo scatto della camera sinistra e la destra...beh si potrebbe anche pensare al "transito" di qualcosa che nel lasso di tempo tra una foto e l'altra si sposta in una posizione non più visibile....E' un bel dilemma!!! Lascio a voi la vostra interpretazione:

C'è da dire che non vedo alcun oggetto dietro cui possa sparire nascosto prospetticamente, quella piccola macchia scura...
Comuque le dune marziane sono una realtà:

