Cita:
Parli di erectus, ma non era una specie che aveva già iniziato un proprio processo evolutivo (comunque rapido) rispetto ai primati? questa autonomia evolutiva la collochi come evento del tutto naturale?
Io credo che fino alla comparsa dell'homo sapiens il genere homo abbia seguito il suo tranquillo percorso evolutivo in accordo con quanto sancito da Darwin e con quanto ricordato giustamente da Raziel nel suo precedente post riguardo ai meccanismi evolutivi.
Oppure come da te affermato in un tuo precedente post in un'altra sezione del forum (
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12190)le varie specie umane sono coesistite contemporaneamente andando via via estinguendosi come speci, soppiantate da altre più adatte, ma sostanzialmente sempre comunque in accordo con la teoria evolutiva. Possibile anche questo, e non smentisce del tutto Darwin.
Il fatto anomalo dal mio punto di vista è che, partendo dagli australopitechi ci sono voluti 4,2 milioni di anni prima di arrivare all'homo sapiens passanfo per i vari step evolutivi, tra cui l'homo erectus da me citato e poi, ecco il Sapiens con una massa cerebrale maggiore del 30% rispetto al suo predecessore.
E in questi 4,2 milioni di anni quanto è aumentato il livello tecnologico-sociale dell'uomo? Poco nulla rispetto a quanto è stato in grado di fare l'homo sapiens in soli 200.000 anni, grazie alle sue 'nuove' capacità e potenzialità.
Per cui, per me, fino all'homo Sapiens i nostri antenati si sono evoluti secondo il meccanismo sancito dalla teoria dell'evoluzione, sia fisicamente che, concetto più importante, tecnologicamente.
Poi accade qualcosa di misterioso (ibridazione tra homo erectus e X) generando i Sapiens.
Anche nella storia dei Sapiens poi c'è un punto interrogativo da dipanare. Se in poco meno di 10.000 anni ci siamo evoluti tecnologicamente tanto da passare a cacciatori-raccoglitori fino a esplorare lo spazio e imbrigliare l'atomo, cosa abbiamo fatto nei 190.000 anni precedenti? e perchè non siamo stati in grado di uno sviluppo tecnologico rapido come quello registrato negli ultimi 10.000 anni?
Potenzialmente c'è spazio per 10 civiltà analoghe alla nostra prima dell'ipotetico diluvio universale avvenuto circa 11.000 anni fa (prove geologiche alla mano = fine glaciazione di Wurm) che avrebbe sostanzialmente cancellato tutto.
Grazie per i vostri contributi.