Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: "I Film di Stanley Kubrick"
MessaggioInviato: 18/02/2012, 01:04 
Perchè inserire una recensione di un film su un sito di ufologia e misteri?

Perchè non tutti forse sanno la grande valenza simbolico-esoterica contenuta nei film del regista americano che una volta ebbe a dire:

Cita:
Kubrick per sua ammissione non credeva in nessuna religione, nonostante lo affascinasse la possibilità che altre creature nella galassia si fossero potute evolvere fino a diventare onniscienti e onnipotenti. ("L'intervista di Play Boy: Stanley Kubrick" di Eric Nordman 1968)


Per supportare l'approfondimento sulla filmografia di Kubrick mi avvalerò di richiami al lavoro di Giuseppe Arusa che nella prima metà del 2001 ha redatto la monografia "L’enigmatico cinema di Stanley Kubrick".

Giornalista (pubblicista dal 1985) e storico del cinema ha scritto centinaia di articoli di critica cinematografica per il quotidiano Il Giorno (1983-87) e saggi per numerose riviste specializzate (Segnocinema, Schermo). Ha inoltre pubblicato un libro sul regista Fred Zinnemann (Nuova Italia, 1985).

Arusa afferma che

Cita:
Nonostante l'abbondanza di libri sull'artista, manca una lettura capace di rilevare sia il discorso storico-politico, sia gli aspetti "esoterici" presenti in tali pellicole. Percio' mi sono sentito motivato a stendere una differente lettura del cinema di Kubrick, lettura nella quale ho cercato di "risolvere" i molti enigmi kubrickiani, facendo emergere aspetti nuovi della sua opera.


Cominciamo allora questa indagine partendo dall'ultimo film di Kubrick Eyes Wide Shut", con Tom Cruise e Nicole Kidman, film del 1999.

http://www.giusepperausa.it/eyes_wide_shut.html

Forse il film in cui più di tutti si intravvede chiaramente il disegno politico della Massoneria nella societa' e delle ripercussioni che questa commette su persone esposte ai loro servigi.

Kubrick parla, per la prima volta apertamente, di Massoneria e sette segrete, sottolineando in modo diretto i tre livelli della società così come concepiti dal potere e chi non vede pur avendo gli occhi aperti è rappresentato da Bill e Alice che raffigurano la “gente comune”, il popolo ignaro.

Eyes Wide Shut è il film più diretto sulla natura oscura del potere gestito dalle aristocrazie e sul fallimento degli ideali massonici votati al satanismo. Da notare che il castello in cui si svolge l'orgia, allude ad un potere antico, gestito ancora dalle moderne aristocrazie che se lo sono tramandato e non a caso, ritengo, Kubrick affittò la gigantesca casa di campagna dei “Rothschild”, Mentmore.

L'hotel ove si svolge il rituale e l'orgia è allora ancora di più facilmente associabile al bosco boemo e ai ritrovi dei potenti con forti analogie al gruppo bilderberg e ad altri fenomeni simili.

Kubrick, aveva una dote straordinaria: prendeva un romanzo da cui era colpito e lo riscriveva per poter trasmettere le sue idee; per questo quasi tutti gli scrittori si dissociarono dai suoi film. Eyes Wides Shut rimane fedele al romanzo solo in superfice e i cambiamenti sono tutti fondamentali.

L'introduzione di un personaggio inesistente nel libro come “Ziegler”, la scelta di cambiare il titolo da “Traumnovelle” a “Occhi spalancati chiusi”; dettagli che non sono per nulla insignificanti come la parola d'ordine per essere ammessi alla cerimonia che nel libro è “Danimarca” mentre nel film diventa “Fidelio”, unica opera lirica musicata da Beethoven; opera sgradita ai potenti perchè utilizza il sotterfugio dell'infedeltà coniugale per alludere ad un potere tiranno che imprigiona gli innocenti.

Così come significative sono alcune delle frasi pronunciate durante il film:
Cita:
"Chi credi che fossero quelli là? Non era mica gente qualsiasi. Se ti dicessi i loro nomi, e non te li dico, ma se te li dicessi non dormiresti più tranquillo"
(Victor Ziegler, dialogo finale)




Il fatto che Kubrick morì appena completato il montaggio (fonte: wikipedia) non fa che aggiungere punti interrogativi inquietanti...

Una curiosità: Kubrick durante riprese chiamava Kidman "purosangue", non significa forse che lei fosse già iniziata a differenza di Bill/Cruise? Qualcuno di voi conosce il gruppo sanguigno di Nicole Kidman? Che sia Rh-?



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7288
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/02/2012, 17:02 
Cita:
Messaggio di Atlanticus81
Una curiosità: Kubrick durante riprese chiamava Kidman "purosangue", non significa forse che lei fosse già iniziata a differenza di Bill/Cruise? Qualcuno di voi conosce il gruppo sanguigno di Nicole Kidman? Che sia Rh-?

Tom è un adepto ai più alti livelli di scientology e la Kidman era sua moglie...questo dice tutto...[8D]
http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... ruise.html

Ti segnalo la discussione del forum in cui è stato tirato in ballo il film:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?rand=7 ... 308#196452



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2012, 11:02 
Cita:
Messaggio di Atlanticus81

Il fatto che Kubrick morì appena completato il montaggio (fonte: wikipedia) non fa che aggiungere punti interrogativi inquietanti...



Da quanto ricordo, Kubrick non morì al termine del montaggio.
Non vorrei sbagliarmi ma... credo che il montaggio venne ultimato
addirittura da un altro regista..... [8]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/04/2014, 09:48 
Riporto un link molto interessante che parla di questo film...

http://www.yumpu.com/it/document/view/1 ... -al-nuovo-

Anche se l'autore attribuisce allo gnosticismo una caratteristica negativa in cui non mi riconosco.

Altrettanto ritengo che l'esegesi parziale che viene fatta del film sia estremamente curata e degna di attenzione.

Vorrei chiedere un favore ai mod, se possibile. Ovvero modificare il titolo del thread in oggetto nel più generico "I Film di Stanley Kubrick" dove potremmo parlare oltre che di Eyes Wide Shut anche di opere quali "Shining", "2001 Odissea nello Spazio", etc.etc.

[:I]


Ultima modifica di Atlanticus81 il 08/04/2014, 09:49, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/06/2014, 14:43 
Stanley Kubrick e il Culto di Saturno

Immagine

L'autore Jay Weidner è convinto che nel capolavoro 2001: Odissea nello Spazio il celebre regista Stanley Kubrick volle raffigurare la trasmutazione alchemica in corso che dovrebbe suscitare l'ascesa evolutiva dell'uomo in un cosiddetto Star Child.

L'esperienza surreale di 2001: Odissea nello Spazio si svolge sullo sfondo di una missione spaziale in viaggio verso il pianeta Giove con l'obiettivo di rilevare dati su uno strano monolite artificiale. Il tessuto narrativo della pellicola incorpora concetti quali l'evoluzione umana, la tecnologia, l'intelligenza artificiale e la vita extraterrestre.

Secondo Weidner la pellicola di Kubrick sarebbe un coraggioso tentativo di prevedere il passo evolutivo effettuato dalla specie umana il giorno in cui riuscisse a viaggiare nelle profondità dello spazio.

Nel corso di un'intervista rilasciata a Red Ice Radio risalente al 6 marzo 2011, Weidner afferma che l'intento iniziale di Kubrick fosse quello di ricalcare il soggetto originale di Arthur C. Clarke, in cui il pianeta di destinazione era Saturno e non Giove. Tuttavia la versione ufficiale narra che il team degli effetti speciali non fosse riuscito a replicare gli anelli di Saturno attenendosi agli standard qualitativi pretesi dal regista, e che dunque si fosse optato per sostituirlo con Giove.

Weidner però si dice poco convinto da tali motivazioni. A suo avviso Kubrick fu obbligato a modificare il soggetto in corso d'opera a seguito delle forti pressioni subite da parte di alcuni ambienti occulti di alto livello, preoccupati che il film fosse eccessivamente didascalico nella rappresentazione del ruolo ricoperto da Saturno nella loro agenda di trasmutazione umana. Ciò nonostante, una lunga serie di simboli inclusi in 2001: Odissea nello Spazio ci suggerisce che in effetti Kubrick intendesse parlare di Saturno (v. correlati).

Immagine

Immagine

Ma allora perché hanno lasciato che il film uscisse nelle sale?

Il motivo può essere individuato nel periodo storico esistente ai tempi in cui fu prodotto quel film, vale a dire la corsa allo spazio con l'Unione Sovietica durante il periodo della Guerra Fredda. Ma di questo parleremo più avanti, perché ora è più importante valutare l'affermazione di Weidner secondo cui Kubrick fosse consapevole dell'esistenza di un ordine del giorno segreto, perseguito da poteri occulti.

Naturalmente per comprendere appieno la gran mole di lavoro effettuato da Weidner nella analisi delle opere di Kubrick basta visitare il suo sito e leggere i suoi articoli. Quanto segue è solo una sintesi delle conclusioni.

EYES WIDE SHUT (v. correlati)
Rappresenta il punto di vista di Kubrick sugli ambienti orgiastici di New York ed i rituali bizzarri di un culto basato sul sesso, l'infedeltà e l'omicidio rituale. Il film è costellato di riferimenti all'occultismo e allude alla prostituzione minorile negli ambienti altolocati, e benché menomato in fase post-produttiva è un punto di riferimento per gli studiosi di occultismo, come fosse il reale resoconto di un insider delle pratiche sessuali oscure che si consumano in seno alle elite.
Kubrick morì solo quattro giorni dopo avere ultimato il montaggio finale del film. Ciò nonostante il film fu 'sfoltito' e nuovamente montato, dopo la sua morte.

A.I. ARTIFICIAL INTELLIGENCE (v. correlati)
Il progetto era di Kubrick, ma dopo la sua scomparsa fu completato da Spielberg. Il film ruota attorno al concetto di bambini robot, fabbricati artificialmente per essere venduti come sostituti per le coppie senza figli o i genitori in lutto che cercano di superare la perdita di un bambino umano. Ancora una volta, si dice che la trama di Kubrick sia stata stravolta dopo la sua scomparsa, benché continui ad avere questo look insano in cui la gente desidera possedere bambini che non crescono mai. Come sottolinea Weidner: Quale madre vorrebbe rinunciare a vivere l'esperienza di vedere crescere il proprio bambino? D'altro canto, che tipo di persone potrebbero voler avere un dodicenne che non cresca mai? Eh, già: proprio i pedofili, gente di cui i gruppi occulti traboccano. Il messaggio di Kubrick aveva a che fare con questo concetto?

LOLITA
In questo film Kubrick esplora il rapporto sessuale tra un uomo anziano e una ragazza minorenne. Basandosi sul romanzo omonimo Kubrick dipinge con efficacia mai più eguagliata il profilo psichico del pedofilo, grazie anche alla magistrale interpretazione di Peter Sellers.

ARANCIA MECCANICA (v. correlati)
Il più riuscito film sul controllo mentale raffigura la trasformazione di uno stupratore violento in un cittadino passivo privo della sua umanità - umanità violenta - attraverso il lavaggio del cervello. In questo film Kubrick ci parla di una società che galoppa verso l'obiettivo di tramutare le persone in soggetti flessibili. Il sospetto che tutti noi potremmo essere manipolati dalle agende occulte è espresso in questo film che mette in luce la paranoia nutrita da Kubrick nei confronti dei futuri meccanismi di controllo autoritari.

Immagine

Notare il motivo della 'piramide' e dell' 'occhio' di Horus, classico simbolo di Saturno.

FULL METAL JACKET
Un'altra denuncia della disumanizzazione è Full Metal Jacket, in cui Kubrick descrive gli orrori della guerra del Vietnam seguendo le vicende di un gruppo di marines americani dall'addestramento al combattimento. Ancora una volta l'osservatore consapevole può facilmente intuire come il tema della trasmutazione dei militari sia una analogia del paventato processo di trasformazione dell'umanità.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
L'indiscusso capolavoro di Kubrick ricopre un ruolo primario nelle ricerche di Jay Weidner. Come accennato Weidner asserisce che questo film sia la rappresentazione 'commissionata' di un rito iniziatico evolutivo dell'umanità. Weidner ritiene che Kubrick fu incaricato di raffigurare in forma filmica l'agenda occulta che dovrebbe renderci cittadini dell'universo in grado di abbracciare il destino di futuri 'starchild.' (v. correlati)

SHINING
Film fondamentale per capire come successivamente Kubrick abbia potuto girare molti film con riferimenti all'occultismo e all'immaginario alchemico. Weidner ritiene che questo adattamento del romanzo di Stephen King (King odia questa rivisitazione) che ha come soggetto uno scrittore isolato che impazzisce, sia in realtà una rivisitazione criptica di Kubrick del suo coinvolgimento nella falsificazione dell'allunaggio del 1969.

Immagine

Con questa affermazione arriviamo al motivo per cui a Kubrick sarebbe stata accordata per così tanto tempo la possibilità di girare film con messaggi alchemici e rivelazioni occulte.

L'Affare Apollo 11.

Ho avuto modo di leggere il lavoro di Weidner su Kubrick nel periodo in cui cercavo delle possibili prove in merito all'allunaggio del 1969, presumibilmente simulato dalla NASA. Numerose teorie affermano che la missione Apollo del 1969 fu una bufala, ma Weidner in particolare ha catturato il mio interesse per via della sua minuziosa analisi comparativa dei filmati dello sbarco sulla Luna con alcuni effetti speciali adoperati da Kubrick durante la lavorazione di 2001: Odissea nello Spazio.

Weidner ha dimostrato senza alcun dubbio che il cielo di sfondo nelle immagini della missione Apollo 11 è stato realizzato con la stesa tecnica di proiezione frontale utilizzata da Kubrick nel suo cult movie.

Cito da una descrizione dell'eccellente film di Weidner: L'Odissea di Kubrick - Parte 1 :

Cita:
"In questo documentario l'autore Jay Weidner presenta prove convincenti che lo sbarco lunare della NASA sia stato una simulazione allestita sotto la supervisione di Stanley Kubrick. Weidner rivela che il film 2001: Odissea nello Spazio non fosse solo un racconto di Arthur C. Clarke ed un adattamento per il cinema realizzato da Kubrick, ma anche un progetto di ricerca e sviluppo attraverso il quale Kubrick si avvicinò alla creazione dei celebri filmati dell'atterraggio lunare dell'Apollo. Alla luce di questa tesi, Weidner analizza anche Shining e dimostra come tra le righe sia in effetti il resoconto dei travagli personali di Kubrick durante i suoi anni al soldo della NASA."


Io stesso posso vantare una solida esperienza nella produzione dei miei film, e ho trovato gli argomenti tecnici di Weidner fortemente persuasivi. La morale dell'inchiesta di Weidner è che Stanley Kubrick accettando di falsificare l'allunaggio abbia stipulato un accordo per ottenere il pieno controllo artistico sui suoi progetti successivi alla messa in scena. Tuttavia l'essere diventato parte attiva di uno dei più enormi complotti della storia gli costò un prezzo elevatissimo in termini di coscienza, al punto che decise di usare la libertà che gli fu accordata, per esporre in maniera criptica molti elementi legati al mondo dell'occulto.

Connessione con il Culto di Saturno.
Come accennato ad inizio articolo, Stanley Kubrick aveva scelto Saturno e non Giove come luogo di provenienza del monolito di 2001 Odissea nello Spazio. Come mai?

Immagine

E' risaputo come in molte tradizioni mitologiche ed esoteriche Saturno sia riconosciuto come il creatore supremo originale, o dio. Ed è altrettanto noto - come documentato da autori del calibro di Richard C. Hoagland e Joseph P. Farrell - che l'agenzia spaziale statunitense NASA sia stata e tuttora sia infestata da influenze massoniche e occulte, ognuna delle quali intenta a perseguire la propria agenda, eppure tutte completamente votate al corrotto culto di Saturno.

Durante il periodo trascorso a stretto contatto con tali membri di organizzazioni segrete in seno alla NASA - collaborazione che avrebbe condotto alla falsificazione delle riprese dell'allunaggio dell'Apollo 11 - Kubrick sarebbe stato iniziato alla loro dottrina, secondo cui il destino dell'umanità sia indissolubilmente legato ad una comprensione occulta e metafisica dell'entità Saturno. Questo sito (Saturn Death Cult - n.d.t.) si occupa di esporre tale distorta visione metafisica di Saturno. Il compito di Stanley Kubrick fu quello di confezionare una iniziazione di massa al culto di Saturno, proprio attraverso la realizzazione del cult movie: 2001: Odissea nello Spazio.

Tuttavia a quanto pare Kubrick fu ostacolato in merito ad alcune soluzioni narrative, ad esempio quando fu obbligato a sostituire Saturno con Giove nella sceneggiatura del film.

L'ironia sta nel fatto che la maggior parte degli occultisti basano le loro idee sulla convinzione che il sistema solare sia sempre stato come lo vediamo oggi, e lo stesso Kubrick non riuscì ad intuire che esista una spiegazione perfettamente razionale alla posizione astronomica di Saturno esaltata nella mitologia. Mentre gli ingegneri nazisti della NASA credono che basti riuscire a viaggiare fisicamente fino a Saturno per svelarne il mistero, coloro i quali abbiano consapevolezza del sistema solare olografico sanno che i segreti di Saturno risiedono altrove

Molti occultisti e alchimisti continuano ad aggrapparsi all'ignoranza della invariabilità del sistema solare; una cosa che sarebbe ridicola se non fosse stata continuamente usata per giustificare nei secoli i loro codici fatti di nauseabondi riti sessuali ed omicidi rituali espressivi della loro reverenza semi-metafisica nei confronti di Saturno.

Come sanno i lettori abituali di questo sito che indaga sul culto di Saturno, donne e bambini di tutto il mondo hanno subito le terribili conseguenze di questa interpretazione errata della mitologia. Film come Eyes Wide Shut e Arancia Meccanica sono la prova che Kubrick fu esposto a questa parte sgradevole del culto di Saturno, e gli ultimi film del regista potrebbero essere stati il suo ultimo tentativo di avvertirci dell'esistenza di questa maledizione. Il genio artistico di Kubrick fu tragicamente, gravemente avvelenato dal contatto con tali entità, condizione che lo costrinse ad una terribile sofferenza per tutta la vita.

Articolo in lingua inglese, pubblicato sul sito Saturn Death Cult - Link diretto:
http://saturndeathcult.com/crimes-of-th ... eath-cult/

Post correlati: Il Culto di Saturno (Seth, Enki, Cronos, Satana)
http://www.anticorpi.info/2013/02/il-cu ... .html#more

Post correlati: Scientology, Hubbard, Crowley e l'Occulto
http://www.anticorpi.info/2012/04/scien ... culto.html

Post correlati: Eyes Wide Shut: Satanismo ed Alta Società - S. Kubrick
http://www.anticorpi.info/2010/05/eyes- ... brick.html

Post correlati: Transumanesimo e Propaganda Mediatica (Cinema, TV)
http://www.anticorpi.info/2014/03/trans ... atica.html

Post correlati: Arancia Meccanica - S. Kubrick
http://www.anticorpi.info/2010/06/aranc ... brick.html

Post correlati: Il Segreto delle Ere e il Messia che Verrà
http://www.anticorpi.info/2014/03/il-se ... a-che.html



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1164
Iscritto il: 19/09/2012, 20:29
Località: Genova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2014, 00:06 
Interessante lettura dei film e del regista.Argomenti un pò forzati su Saturno e falso allunaggio.



_________________
Alessio
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22313
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/06/2014, 15:06 
si ho pensato lo stesso -_-



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/03/2024, 08:12
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org