I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Un po' di umilta' tra di noi

14/04/2012, 11:46

Ciao a tutti.
Ho aperto questo post, non per fare polemica ma anzi al disperato tentativo di evitarla :).
Ho notato ultimamente che quando un utente scrive un post, chi risponde, ne fa un problema personale e in modo alquanto ineducato corregge, a volte in maniera palese o piu' discreta, la grammatica, l'esposizione e addirittura gli errori di battuta sulla tastiera.
Credo che tutti abbiano diritto a scrivere, indipendentemente dalla cultura , stato sociale, religione etc....quindi sarebbe molto piu' educato da parte degli utenti ( me compreso), di mantenere una apertura mentale piu' amplia, e lasciare correre piccoli errori ma concentrarsi di piu' su quanto scritto nel post o sull'argomento trattato.
A volte , leggere tra le righe e non prendere tutto alla lettera, e' una maniera di confrontarsi con meno astio e piu' tolleranza, verso i meno colti, o meno informati del forum.
In tutti i forum e sopratutto in questo, si leggono molti post di TUTTOLOGI, che esprimoro i loro pareri in maniera grammaticale perfetta, ma con grandi lacune sull'argomento ...o viceversa, sta quindi nell'intelligenza di chi risponde cercare con umilta' e discrezione , fare presente di un errore all'autore del post.

Io personalmente sono un disastro a scrivere, forse perche' gia sono anni che non scrivo molto in italiano , ma sentirsi correggere su post, dove il senso generale dell'argomento, era una cosa.....ripeto vedersi correggere in maniera sottile solo su una parola mal interpretata, da utenti probabilmente laureati e superinfomati o tuttologi, e' abbastanza umiliante....chiedo quindi cortesemente, a tutti gli utenti....che le risposte date ai post siano di carattere inerente allo stesso, senza divagare e magari a volte prendendo in giro, sugli errori grammaticali o di esposizione, l'autore del post.
Si sa, molte volteun pensiero e' difficile da esporre scrivendo, c'e' chi e' piu' o meno portato a farlo, ma non per questo vuol dire che sia piu' o meno intelligente di altri o abbia o no il diritto di esporre la propria idea.

grazie e scusate per il topic

14/04/2012, 12:07

ma fatti un pò i fatti tuoi, chi credi di essere?


[:o)]naturalmente scherzo! ultimamente stò poco sul forum e non vedo niente di strano

14/04/2012, 12:09

Siamo in primavere e gli ormori scalpitano. [:D]

L' appartenere a questo forum dimostra un grande appertura mentale che và oltre i canoni classici di pensiero.
Per questo motivo mi auguro che ogni utente sia disponibile al dialogo senza eccessi verbali.
Con la diplomazia e l' educazione, si ottengono molti più risultati di quanti se ne possano ottenere con lo scontro.
Ultima modifica di greenwarrior il 14/04/2012, 12:15, modificato 1 volta in totale.

14/04/2012, 12:10

Bravo Diego... hai fatto bene ad aprire questo topic [;)] Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui che l'errore lo compie. Inoltre, cosa non da poco, una delle regole della Netiquette dice espressamente: "Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali". (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

15/04/2012, 01:30

Concordo con Diego !

15/04/2012, 05:15

Perfettamente d' accordo con Diego e TTE, hai fatto benissimo a parlarne.


Anche se ha ragione anche green quando dice che già

"L' appartenere a questo forum dimostra un grande appertura mentale che và oltre i canoni classici di pensiero."

Ma come sempre, c' è spazio per migliorare. [;)]

15/04/2012, 10:31

Giusto Diego...ma per esperienza personale posso aggiungere che è proprio quando cominciamo a sentirci "più furbi" di altri che dobbiamo cominciare a dubitare della bontà del nostri ragionamenti. Quando non riusciamo a capire le ragioni del pensiero altrui, è facile pensare che esse non esistano, ma la verità è che il più delle volte siamo noi a non essere in grado di vederle. La rinuncia ad antipatici atteggiamenti di superiorità non è una questione legata solo alla buona educazione dei modi con cui ci rapportiamo ad altri, ma è "buona educazione della mente", un modo in cui noi possiamo disciplinare la nostra capacità di pensare correttamente.
[;)]

15/04/2012, 10:42

io sono la prima che fa errori su errori dall'italiano alla grammatica ma solo una volta sono stata criticata su questo forum, ma a me nn e' importato perche' tte e bliss non mi hanno mai detto niente e loro sn i capi qua. poi io nn so piu' scrivere solo in questi ultimi mesi per motivi di salute ke mi fasnno dimenticare cm si pronuncia, come si scrive una parola..............
a me le critike di quell'utente non mi hanno fatto ne' caldo ne' freddo , ma do ragione a diego . una persona non si puo' valutare da come scrive, uno quasi analfabeta puo' essere piu' acculturato di ki scrive perfettamente.

15/04/2012, 10:46

ciao diego sono d'accordo con quanto tu affermi,non sono certo errori ortografici o grammaticali,casuali,che fanno un concetto espresso,piu' o meno appetibile
Ultima modifica di ubatuba il 15/04/2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.

15/04/2012, 11:01

Anch'io sono d'accordo con Diego!

15/04/2012, 13:53

Thethirdeye ha scritto:

Bravo Diego... hai fatto bene ad aprire questo topic [;)] Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui che l'errore lo compie. Inoltre, cosa non da poco, una delle regole della Netiquette dice espressamente: "Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali". (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)



Si e poi non dimentichiamoci che sovente gli errori sono anche di 'battitura' e spesso ci si accorge dei propri errori ben dopo quell'ora concessa dal sistema del forum, quando è ormai troppo tardi per correggerli. Un po' come nella vita..a certi errori non si rimedia..

@Thethirdeye: Ti ho quotato perchè devi essere più maschilista e meno prono alle tesi femministe. Finiscilia di denigrarti in quanto uomo. Sii uomo! [}:)].

E quindi mi constringi a correggerti (x restare in tema)! [8D]

".Thethirdeye ha scritto:
[br..Il mio pensiero sull'argomento, per quel che può valere, è che il vero "cafone" è sempre colui[color=red]/colei che fa notare (maldestramente) l'errore e... mai colui/colei che l'errore lo compie...[/color]
Rispondi al messaggio