RigelDiOrione ha scritto: Cita:
starseed ha scritto: Ho trovato questo e penso possa essere utile per tutti! E' il percorso della cometa dateci un occhiata!
http://www.solarsystemscope.com/ison/ Grazie mille...ottimo link.
![Emoticon [:264]](./images/smilies/UF/264.GIF)
Calco la mano...DATECI UN'OCCHIATA.
L'animazione rende benissimo l'idea di cosa debba "sopportare" Ison.
L'angolo della fionda gravitazionale, è strettissimo. Questo indica che sulla cometa agiranno forze impressionanti, oltre al calore e all'attrito della corona solare, all'interno della quale la cometa rimarrà per alcune ore.
La velocità con cui l'attraverserà, è il fattore primario su cui sono basati i calcoli che la vedono spacciata.
La sua composizione è la chiave di volta delle speranze che la vogliono veder superare l'astro solare.
Fattori come le dimensioni del nucleo, contano molto meno, a mio parere, di quanto possa invece essere determinante la tipologia dei metalli e delle rocce che lo compongono.
Detto questo, sono più propenso ad auspicare un suo disgregarsi, piuttosto che il sopravvivere per il "nostro spettacolo".
Come dice Diaspro79, l'indeterminazione del percorso di ritorno, se questo avvenisse, sarebbe una (seppur remota) minaccia per la Terra.
Certo...la possibilità che la cometa ci colpisca è la stessa che si può presentare ad un tiratore che volesse colpire una biglia di vetro posizionata in un punto qualunque del cielo, a 500 metri di distanza, ad occhi chiusi, senza sapere dove sparare. Ma pur sempre è diversa dallo zero.
Preferirei rivedere la Hale Bopp sul 50" di un PC, piuttosto che giocarmi quella seppur infinitesimale parte di rischio che comporterebbe la riemersione della Ison dalla corona solare.
Parere personalissimo, ovviamente.
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)
Mizzeka ci viene addosso!.
Dalle mie parti, nella memoria dei nostri antenati;le Comete dicevano erano segni di sventura,"un possibile antico ricordo ancestrale? "