Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6983
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Sceicchi su Marte
MessaggioInviato: 17/07/2014, 17:00 
Cita:
Sceicchi su Marte

Entro il 2021 gli Emirati, che vogliono un’agenzia panaraba in stile Esa, avranno una sonda sul Pianeta rosso. L’emiro di Dubai: “Il nostro destino è, ancora una volta, esplorare, creare, costruire e civilizzare”


Immagine

Dopo l’energia, la moda, le architetture impossibili e il calcio che conta gli sceicchi si preparano a sbarcare su Marte. Entro il 2021, infatti, la prima sonda degli Emirati Arabi Uniti – che da anni spingono per la creazione di un’agenzia panaraba sulla falsa riga dell’Esa – potrebbe approdare sul Pianeta rosso: sarebbe la prima missione di un Paese arabo ad arrivare con un mezzo di questo tipo su un altro pianeta.

A lanciare la corsa è stato l’emiro di Dubai, nonché attuale primo ministro e vicepresidente degli Emirati, Sheik Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Big Mo, come lo chiamano i suoi sostenitori locali, si è detto convinto che l’iniziativa proverà come il mondo arabo sia in grado di dare il proprio contributo alla scienza internazionale nonostante i tanti conflitti che infiammano il Medio Oriente.

“La nostra è una regione di civilizzazione – ha dichiarato l’emiro, appassionato di corse di cammelli – il nostro destino è, ancora una volta, esplorare, creare, costruire e civilizzare”. Gli ha fatto eco il presidente Khalifa bin Zayed Al Nayhan: “La sfida marziana rappresenta l’ingresso del mondo islamico nell’era dell’esplorazione spaziale. Lo scopo degli Emirati Arabi Uniti è quello di costruire nel Paese capacità tecniche e intellettuali nei settori aerospaziale e dell’esplorazione dello spazio e di entrare nel comparto attraverso la tecnologia in modo da aumentare i piani di sviluppo”.

D’altronde il 2021 non è stato scelto a caso: sarà il cinquantenario della singolare monarchia federata della penisola araba. E l’anno prima Dubai avrà ospitato l’Expo internazionale.

Tuttavia, a ben vedere, diversi Paesi a maggioranza musulmana hanno programmi spaziali o addirittura agenzie dedicate, dall’Algeria alla Turchia passando per l’Egitto e, come noto dalle cronache quasi più di costume che scientifiche, l’Iran. Che non la smette di spedire scimmie in orbita. Così come non sono mancati astronauti arabi e musulmani: il primo fu il membro della famiglia reale saudita Salman bin Abdelaziz Al-Saud nel 1985.

Per la missione su Marte sarà dunque messa in piedi un’agenzia spaziale che, secondo Arabian Business, sarà indipendente sia sotto il profilo amministrativo che finanziario. E infilerà gli Emirati nell’elenco dei pochi Paesi (otto) che puntano a Marte. Curiosity – che fra l’altro ha appena trovato il primo meteorite curiosamente ribattezzato Lebanon – potrebbe presto avere compagnia. Ammesso che regga ancora sette anni.

L’obiettivo appare però molto complicato. I programmi spaziali sono il più delle volte uno stillicidio di tentativi, fallimenti e ripartenze. Spesso solo per arrivare nell’orbita terrestre senza (troppi) problemi. Puntare a Marte – il cui margine di successo nell’approdo delle sonde internazionali è del 50% – ha dunque un sapore quasi fantascientifico per un Paese con scarsa storia spaziale, presente sì con cospicui investimenti ma solo per questioni satellitari e di comunicazione.

Basti pensare, tornando all’insidioso Pianeta rosso, che il migliore margine di successo appartiene ovviamente alla Nasa ed è del 70%: delle 21 missioni dagli anni Sessanta ne sono fallite sei. Ma certo le risorse non mancano, dalle parti di Dubai e Abu Dhabi.


http://www.wired.it/scienza/spazio/2014 ... rsa-marte/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2014, 20:46 
sta finendo il petrolio e voglio vedere se ce n'è anche su marte, se è stato abitato magari ci sono giacimenti ^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/09/2014, 22:25 
Vedremo presto i beduini con i loro cammelli che vagano nei rossi deserti marziani.... sullo sfondo, una città dai grattacieli adamantini, da "Mille e Una Notte", chiamata per l'occasione Irem.... più in là una colonia penale piena di terrosisti islamici esiliati là da Tellure.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 16:29
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org