Sul triangolo...
leggendo un libro in una libreria di termini si parlava del pentacolo, la stella a cinque punte. Ora, questa stella, inscritta in un cerchio (simbolo dell'infinito, del cosmo, del tutto) con le sue punte rappresenta i quattro elementi della natura più lo spirito, quando la punta cardine è verso l'alto è lo spirito che vince sulla materia, quando la punta è verso il basso è la materia che vince lo spirito.... allora mi sono chiesto quale simbolo potrebbe rappresentare tutti e due in equilibrio e m'è venuto in mente la stella di a sei punte.
Informandomi però devo ammettere che questa teoria non è veritiera, o almeno, per quello letto fino adesso, la stella a sei punte sta a significare quest altro equilibrio, che avevo intuito ma non appreso appieno...
la stella a sei punte, come ben saprete, sono due triangoli uno rovesciato e uno no che uniti danno, appunto, la stella a 6 punte... ora, noi sappiamo anche che il triangolo verso l'alto rappresenta tra le altre cose la sessualità maschile, la mascolinità sacra, diciamo così, il Dio Uomo, il trangolo con la punta verso il basso, invece, il femminineo sacro, un tempo forse la Dea Madre...
Le due forze creatrici della natura, che se messe insieme vivono in armonia...
Ora, da quando la Dea Madre ha perso il suo potere (non che io credi che esista una dea madre, quello che intendo è che col tempo la forza maschile ha dominato su quelle antiche civiltà dove la Femmina era potente...) sulla terra abbiamo visto, sopratutto, divinità maschili, o meglio, Dio come vuoi vuoi te lo fanno immaginare e te lo immagini comunque come uomo, anche se non gli dai un sesso la sua personalità è maschile, il suo pensiero è maschile, la sua volontà è maschile...
Ora immaginatevi un mondo dove si pensava e si viveva al femminile, ci riuscite??? Bhe quel mondo è scomparso...
I suoi simboli però no, come ad esempio il triangolo rivolto verso il basso, così come non sono scomparsi i simboli del mascolino sacro, triangolo in alto.
Ora, mi viene da pensare che comunque la si voglia vedere, la massoneria è figlia del dio unico, della mascolinità trascendentale, segue quella corrente di pensiero... basta vedere com'è definito G.A.D.U. Il Grande Architetto dell'Universo... tutto questo solo per dirvi quello che vi ho scritto,
per lo più ho trovato anche questo sito che spiega un pò di cose...
http://www.mitiemisteri.it/esoterismo/g ... ngolo.htmlquesta è un'altra interpretazione, come ogni interpretazione và interpretata...
http://www.energiainmovimento.it/Chi%20 ... -logo.htmlse c'è qualcuno che stà in fissa con l alchimia che ci faccia sapere, bella!