Cita:
Ufologo 555 ha scritto: Riflessioni su un vecchio film ...

Oggi, riguardandomi dopo molti anni, il film "Ultimatum alla Terra" (vecchia edizione), mi ha fatto riflettere su molte cose che il regista ha voluto far notare, con mia sorpresa: come il potere sia al di sopra di tutto (perfino sull'importanza del "contatto Alieno") nel senso che "datemi un po di soldi che del resto me ne frego!"
Il potere e i soldi; l'eterno problema dell'Uomo!
Tutto il resto, dall'inquinamento alla realtà degli Alieni, passa in secondo ordine! La brama è sempre quella ...
Infatti, come raccontano le cronache della probabile Visita Aliena alla Base di Muroc, con il presidente Eisenhower e vari altri esponenti, i militari si interessarono più dei loro Dischi che al contatto Alieno vero e proprio!
Sembra che tentarono veramente di appropriarsene mettendo ad una sorta di arresti gli Alieni ... Che poi, liberatisi, evidentemente, se ne andarono indignati (aggiungo io!).
Questo è l'uomo e non credo sia cambiato nulla da quel lontano 1947 !
Il potere, e per i militari, dimostrare che se non hanno sotto controllo la situazione la stessa viene ... occultata, presi anche da terrore.
O la cosa si controlla, o si spara; ma DEVE essere sotto controllo per "forza".
Questa è la mia idea e questo è ancora oggi, per me, il comportamento che seguono ... Soldi per un verso, e controllo dei fatti nell'altro!
Ma del "Contatto" in se stesso, poco importa!
Quello che dici è vero, però a voler essere onesti io penso che questa sia solo una parte della verità, nel senso che anche a questi supposti alieni del contatto ufficiale in fondo sembra che interessi poco. Se il racconto relativo ad Eisenhower è vero, allora sembra che questi alieni siano usciti allo scoperto in via riservata ma ufficiale solamente negli anni '50, nel periodo cioè di massima follia termonucleare, quando si facevano esperimenti con le bombe atomiche come se si stesse giocando a boccie o a biliardino. E se questo è avvenuto io credo che non sia solamente perché preoccupati per noi, ma anche (e forse soprattutto) perché preoccupati per loro, nel senso che una destabilizzazione del pianeta potrebbe avere effetti a noi ancora ignoti su ciò che ci circonda . Non ho nessuna difficoltà a credere che, se quell'incontro è davvero avvenuto, gli americani ivi presenti (ma anche per i russi sarebbe stato lo stesso) si siano comportati in quel modo patetico, però questo non può essere l'unico fatto che giustifichi, da parte extraterrestre, il rifiuto di un contatto ufficiale. Gli uomini sono miliardi e non siamo tutti uguali. Ritenere che un piccolo gruppetto di politici rappresenti realmente i veri pensieri di ciascun uomo sarebbe un grande errore che sono sicuro che loro non avrebbero commesso. Quindi ci devono essere altre ragioni per questa mancata manifestazione ufficiale;
Aggiungo, sempre in riferimento al supposto incontro di Muroc, che in fondo anche a loro potrebbe essere andato bene così; nella migliore delle ipotesi, a fronte di una improbabile risposta positiva da parte USA, forse le loro manifestazione pubbliche ed ufficiali sarebbero gradualmente aumentate; nella peggiore, che sicuramente avevano preventivato, sarebbe bastato loro far capire a Russi e Americani che non siamo soli e che quindi erano tenuti d'occhio, di conseguenza avrebbero dovuto darsi una calmata con gli esperimenti atomici selvaggi, soprattutto quelli in alta atmosfera, e che una guerra atomica globale non sarebbe stata tollerata. Anche questa è una forma di utilitarismo, da parte loro (anche se indubbiamente proficua e intelligente).