LONDRA - Durante la Seconda Guerra Mondiale, sopra i cieli britannici non volavano soltanto gli aerei della Raf e quelli impegnati nel conflitto. Nel cielo di Sheerness, in Essex, qualcuno della Royal Navy qualcuno osservò un oggetto strano che luccicava e rimase stordito. Infatti l'equipaggio di un bombardiere dell'aeronautica che sorvolava la costa poco lontano dalla Manica, notò uno strano oggetto misterioso, che si affiancò all'aereo senza emettere alcun rumore. Di cosa si trattava? Forse era un velivolo ma non avendo mai visto cose del genere quel testimone lanciò l'allarme e la faccenda finì persino alla Camera dei Comuni. Fu tale lo spavento che il Parlamento ordinò al primo Lord dell'Ammiragliato, il trentottenne Winston Churchill, di venire a capo della inquietante intrusione.
Se ne occuparono anche i servizi segreti della flotta di sua Maestà che però non riuscirono a dare una spiegazione esauriente del fatto. E, così, si preferì soprassedere. Allucinazioni visive? Invasione aliena? Non si seppe mai, perchè l'allora primo ministro Winston Churchill ordinò di mettere a tacere tutto. Ma nonostante tutto i cittadini della Gran Bretagna hanno raccontato di aver visto strani oggetti nel cielo, o addirittura forme di vita extraterrestri in giro per la campagna inglese. 50 anni dopo, ci raccontano i documenti storici resi pubblici ieri dall'Archivio Nazionale di Stato, Winston Churchill fu costretto di nuovo, e in diverse occasioni, a occuparsi di Ufo. Se nel 1912 non vi aveva prestato più di tanta attenzione e probabilmente non se ne era nemmeno preoccupato, pensò di andarci cauto e di non sottovalutare gli avvistamenti segnalati.
A quei tempi, Churchill vietò che si parlasse di Ufo. Mise tutto a tacere per due ragioni: in primo luogo per evitare il "panico di massa" e poi per non distruggere "la fede nella Chiesa". Ne parlò a Dwight Eisenhower, allora comandante delle forze alleate in Europa. Si era in un momento delicato del conflitto mondiale, dunque i due concordarono di non dare pubblicità all'evento: l'opinione pubblica non doveva essere distratta e in nessun modo impressionata negativamente. Incaricarono una commissione congiunta dei servizi di sicurezza di interrogare i militari coinvolti negli avvistamenti e valutarono che fosse giusto coprire «per almeno mezzo secolo» tutti i documenti relativi agli Ufo, o presunti tali, circolanti nei cieli d'Inghilterra.
Winston Churchill era un uomo pragmatico: probabilmente il suo pensiero era che quegli «oggetti metallici» potessero essere nuove armi tedesche. Magari missili. Gli esperti lo esclusero. Il dubbio non fu risolto. La storia racconta che Churchill perse le elezioni postbelliche e che restò fuori dai giochi fino al 1951 quando ottenne un altro mandato a governare. La vicenda dei dischi volanti non gli era passata dalla testa. Anche perché, e se ne era reso conto subito, fra le carte conservate al ministero della difesa ve ne erano diverse che segnalavano ulteriori avvistamenti. Non che ci fosse da esserne suggestionati o particolarmente colpiti ma Winston Churchill decise che affrontare la questione con eccessiva superficialità sarebbe stato un errore. Una nota scritta rivela che il 28 luglio 1952 lo stesso Churchill si rivolse al viceministro responsabile dell'aeronautica militare chiedendogli: Cosa c'e di concreto in tutta questa storia sui dischi volanti? Cosa significa? Qual è la verità? fatemi avere un rapporto a vostro comodo....
Non era ossessionato dagli Ufo ma il leader britannico aveva una certa curiosità e voleva risposte certe. I risultati delle varie indagini che arrivarono sul suo tavolo esclusero che gli «oggetti» osservati nei cieli all'inizio degli anni Cinquanta fossero dischi volanti ma non specificarono altro. Di che cosa si trattava? La documentazione che l'Archivio Nazionale mette ora a disposizione e che si aggiunge a quella pubblicata nei mesi scorsi non regala sconvolgenti risultati, rivela però una circostanza: per diversi decenni sia al ministero della difesa sia nei servizi segreti alla questione degli Ufo sono state dedicate meticolose investigazioni. E la questione non è stata archiviata. Il primo a interessarsene e ad avviare le ricerche fu proprio Winston Churchill.
Qualche giorno fa, però, sono stati messi a disposizione 18 documenti, che raccontano alcuni avvistamenti, grazie all'apertura degli archivi della Difesa e degli Archivi Nazionali.
Curiosità, stranezze, situazioni inspiegabili. Ma una è piuttosto anomala. Un documento riporta la notizia di un disco volante "parcheggiato" sopra l'abitazione di un ex segretario di Stato: Michael Howard.
Ultima modifica di Ufologo 555 il 18/08/2010, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Essendo stati erroneamnete cancellati alcuni post reinserisco ad esempio, quello della mia collezione di modellini di aerei (di cui qualcuno, ogni tanto, mi chiede dove sono finiti...)
Da qui si può evincere il mio Arruolamento in ... Aviazione!
Ultima modifica di Ufologo 555 il 23/08/2010, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Un clamoroso Caso dell'anno 1978, accaduto in Gallio (Asiago), provincia di Vicenza; il testimone era il suocero di un mio collega ...
Questa è l'inchiesta fatta da Chiumiento per conto del CUN (allora socio dello stesso) riportata da "Notiziario UFO". Queste cose, naturalmente, le ho controllate personalmente con il mio collega (visto che la mia Base era collocata da quelle parti); il testimone rimase "chiuso" in casa per quasi tre settimane, per la paura! Praticamente stessa zona dove descrissi l'avvistamento da parte di un altro mio collega di un UFO triangolare ...
Ultima modifica di Ufologo 555 il 24/08/2010, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Ah l`F117 Stealth...uno dei primi "riusciti" tentativi di imitazione di qualche cosa che c`e` la... Ed adesso mi sa tanto che con la imitazione sono molto avanti...sicuramente molto piu` avanti dei classici sistemi ad azione e reazione... Tutti "sistemi" (qui ci vuole un nuovo lessico per definire cio` che deriva da "veicoli" non terrestri...o forse si` terrestri ma appartenenti ad un epoca estremamente lontana nel tempo ?) che ho paura non passerebbero il vaglio eventuale delle convenzioni internazionali qualora venissero impiegati come meglio l`Homo Sapiens Sapiens sa fare e cioe` come "armi" o quanto meno come "sistemi" per acquisire un vantaggio... Mai la parole di Klaatu alla odiosa segretario di Stato nel remake di "The day the Earth stood still" furono per me piu` sibilline..."vostro ?"... Grazie.
Invece, per me, lo "Stelath" è un timido tentativo di emulazione ... ( devia o assorbe le "onde" radars) ma ben lontano da ciò che intendiamo noi! Ad esempio, osservando in un filmato di Meyer la scomparsa e la ricomparsa di un Disco, ho potuto notare, con la moviola, che l'UFO spariva cominciando dal bordo esterno fino al centro (il contrario, quando riappariva!): siamo ben lontani da questo!
Invece, per me, lo "Stelath" è un timido tentativo di emulazione ... ( devia o assorbe le "onde" radars) ma ben lontano da ciò che intendiamo noi! Ad esempio, osservando in un filmato di Meyer la scomparsa e la ricomparsa di un Disco, ho potuto notare, con la moviola, che l'UFO spariva cominciando dal bordo esterno fino al centro (il contrario, quando riappariva!): siamo ben lontani da questo!
Esattamente...cio` che intendevo...una emulazione maldestra...come le procedure di imbalsamazione egizie erano una mera approssimazione di cio` che loro, gli egizi antichi, avevano come lontana notizia, informazione... Proveniente da epoca prediluviana. Siamo in empatia completa Ufologo 555... Il 555 uno dei piu` famosi circuiti integrati specificamente progettati come timer...ehehehehehe divagazione ingegneristica.... Ah se potessi fare un giretto in uno dei livelli (decine) in quel della area S4... Conversione diretta di materia in antimateria con efficienza del 100 %... Gravita` "negativa", cioe` non un campo di forze attrattivo ma repulsivo... I famosi dondolamenti riportati da molti avvistamenti... Ovviamente al buon presidente in carica negli U.S.A si doveva trovare di che lavorare (disastri vari e guerre locali varie oltre che pseudo crisi economica) affinche` non disturbasse troppo.... E nel caso "di troppo disturbo"...beh, un annuncio di agenzie riportante l`esplosione in volo dell`Air Force One avrebbe risolto tutto... Sempre che non sia stato messo li` perche` omologato nell`intimo ed annesso al "sistema"...ma questa altra storia e`... Grazie.
Gli avvenimenti ufologici verificatisi negli ultimi tempi in Cina, hanno innescato una vera e propria inversione di tendenza, tra la classe dirigente e la comunità scientifica cinese, nel modo di affrontare pubblicamente argomenti complessi come quello della presenza extraterrestre sul nostro pianeta. Una vera e propria breccia si è aperta nel muro di gomma che tradizionalmente ha sempre caratterizzato il paese, ponendolo nella paradossale condizione di essere addirittura annoverato tra quelli che, negli ultimi anni, hanno incominciato o si apprestano a varcare il sentiero del tanto sospirato disclosure. A conferma di tutto ciò, basti registrare le dichiarazioni di uno dei più celebri esponenti della comunità scientifica cinese, il Prof. Whang Sichao, responsabile del celebre osservatorio astronomico di Purple Mountain (situato nella provincia di Nanjing), il quale avrebbe pubblicamente ammesso, in una conferenza ufficiale tenutasi in questi giorni ed ampiamente riportata dai media cinesi, che gli UFO sono ormai una realtà innegabile e che il suo osservatorio li ha più volte studiati in questi anni. In particolare, nel suo discorso, il Prof. Sichao avrebbe affermato che:
alcune razze aliene visitano da tempo il nostro pianeta; le navicelle spaziali sarebbero guidate da intelligenze artificiali (veri e propri robot); gli UFO possono viaggiare ad una velocità molto prossima a quella della luce; gli UFO sono stati osservati dall’osservatorio astronomico cinese moltissime volte e stazionano ad altezze comprese tra i 150 ed i 1500 chilometri di distanza dalla Terra; per la loro propulsione utilizzano probabilmente la fusione nucleare; dopo 39 anni di lavoro nell’osservatorio astronomico di Purple Mountain egli crede che questi velivoli possano vincere la gravità terrestre per rimanere sospesi nel cielo. Il Prof. Whang Sichao si è inoltre dissociato ampiamente dalle ormai famose dichiarazioni rese non molto tempo fa dall’astrofisico Steven Hawking in tema di alieni, ed ha affermato che queste razze, almeno fino ad oggi, si sono rivelate totalmente pacifiche ed in grado di creare il loro fabbisogno grazie all’avanzata tecnologia di cui dispongono. Quanto alla loro eventuale pericolosità non ci sono indicazioni o prove concrete che lo confermino, ed anche nell’ipotesi in cui, in futuro, qualcuna di esse dovesse rivelarsi ostile dovremo sempre ricordare di aver a che fare con degli esseri viventi (e non con dei immortali) e come tali in grado di essere contrastati.