Cita:
rico61 ha scritto: Cita:
eSQueL ha scritto:
Interessante. Mi viene spontaneo metterla in relazione agli scontri che si sono avuti fra iper-integralisti e moderati (notizia del mese scorso). La cosa mi ha colpito perché è la prima volta (almeno a mia memoria) che una simile spaccatura si manifesta dentro israele (inteso sia come stato, sia come popolo).
Qualcosa bolle in pentola.
Scusa eSQueL ma cosa centra, vuoi dire che le sirene sono un simbolo dei moderati o vuoi dire che nella pentola che bolle ci mettono la sirena
![Emoticon [:78]](./images/smilies/UF/78.GIF)
<questo è il menu
![Emoticon [:277]](./images/smilies/UF/277.GIF)
Visto che mi provochi, rispondo volentieri
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Allora, abituati come siamo a pensare Israele come qualcosa di monolitico, questa cosa degli scontri (estremamente violenti) che si sono verificati al suo interno già di per sé è un fatto singolare e che non può passare inosservato.
C'è una componente esoterica nel giudaismo molto forte, legata alla cabala e coperta del segreto più fitto. Una tradizione esclusivamente orale, passato 'da bocca a orecchio' e che riguarda il significato nascosto dei testi più antichi (Sepher Yetzirah, in testa). Nonostante ciò, il giiudaismo è caratterizzato da una forte componente razionalistica che informa l'intera esistenza dei suoi seguaci. Molti luoghi comuni, sul punto, d'accordo. Ma è pur vero che gli ebrei hanno acquisito posizioni di grande potere nel mondo occidentale (banche, commercio, industria). bel complesso direi che il giudaismo si connota per l'assoluto pragmatismo del suo agire, riuscendo (almeno sino ad oggi) nell'intento di mantere segreto ed inaccessibile l'aspetto esoterico sopra detto, nonché per il 'monolitismo' che da sempre ostenta.
Ora e all'improvviso. Sia l'uno sia l'altro aspetto vengono meno. Da un lato lo scontro fratricida, dall'altro i visionari delle sirene. Qualcosa è cambiato o sta cambiando in modo evidente. Due fatti così eccezionali che accadono nel medesimo tempo me lo fanno pensare.
Di cosa si tratti forse posso anche riuscire ad ipotizzarlo, ma è troppo presto per parlarne
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)