prove tecniche di manipolazione?
http://www.luogocomune.net/site/modules ... oryid=3445Oggi diverse centiania di migliaia di utenti Facebook (fra cui io) si è ritrovata iscritta ad un gruppo intitolato "Sosteniamo SILVIO BERLUSCONI contro i FAN di massimo TARTAGLIA", senza essersi mai iscritti personalmente.
La cosa è stata possibile tecnicamente cambiando il nome ad un altro gruppo, intitolato qualcosa come "devolviamo il montepremi del superenalotto alla ricostruzione dell'abruzzo".
L'iniziativa, lodevole quanto inutile, era stata ben recepita dalla comunità, che l'ha vista ampliarsi velocemente fino a raggiungere diverse centinaia di migliaia di iscritti al gruppo. Oggi si è scoperto che ad almeno due gruppi simili a questo è stato cambiato il nome, rendendo improvvisamente solidali col premier numerose persone che probabilmente non lo erano. Se non fosse che l'argomento è spinoso, è uno scherzo geniale!
Il problema è stato che dopo poche ore gli iscritti se ne sono accorti e hanno cominciato a segnalarsi le cose fra loro, diffondendo l'allarme a macchia d'olio. Nel giro di poche ore la bacheca dei gruppi ha cominciato a riempirsi di insulti per gli amministratori, al ritmo di uno ogni 10 secondi. Gli iscritti sono scesi di un centinaio di migliaia nel giro di poco tempo.
A notte fonda gli amministratori hanno preso provvedimenti: chiusura delle bacheche e rimozione dei post con gli insulti. Se prima dell'epurazione era divertentissimo leggere ogni tipo di parolaccia, sembra di trovarsi nel cortile di un convento svizzero: solo messaggi di solidarietà al povero silvio.
Chi è curioso di vedere la bacheca di uno di questi gruppi, può cliccare qui sotto, ma temo che se non ha una utenza facebook, non vedrà niente.
http://www.facebook.com/group.php?gid=2 ... 6844886242La truffa è stata comunque scoperta quasi subito e La Repubblica di domani riporterà il racconto dei fatti.
In serata è nato un gruppo al quale si stanno iscrivendo in molti:
"io NON mi sono mai iscritto al gruppo <SOSTENIAMO BERLUSCONI contro ecc ecc.>"
Vedremo nei prossimi giorni quanti iscritti conterà. Qualche membro già si dice pronto a sporgere denuncia. Io ne ho parlato con un amico vicequestore, che sostiene che questo è l'inizio di una guerra mediatica in piena regola. Mi auguro che abbia torto, ma temo che abbia ragione.
insidejob berlusca?
Tanto per fare un po' di complottismo, o magari per evidenziare dei punti poco chiari:
1) Berlusconi profetizza ( che oltre ad essere unto dal signore, è pure profeta ), per bocca di Bonaiuti, la possibilità di un gesto contro la sua persone da parte di qualche folle. Il COPASIR ( Comitato Controllo Servizi Segreti) lo ribadisce.
2) Quindi a rigor di logica, più sorveglianza, maglie più strette, etc...
3) Il Silvio ha la scorta ai propri ordini, nel senso che li comanda proprio lui, gente pagata da noi e assunta dai Servizi, ma alle sue dipendenze personali. A differenza di tutti i presidenti degli altri paesi del mondo, lì la scorta dipende dai Servizi.
4) Un centinaio di guardie "private" lo proteggono, lui sa che qualche scalmanato lo vorrebbe colpire e cosa succede? Silvio abbaccia e bacia tutti un imbecille con la statuetta in mano alza il braccio e lo tiene su su su, lo tiene bello alto e ci sono cento agenti lì attorno e nessuno che lo vede, nessuno. Sto tipo viene inquadrato da tutte le telecamere, si vede benissimo che sta col braccio alzato per un bel po' di tempo, maq nessuno fa nulla.
5) La statuetta colpisce Silvio al volto, le immagini ci fanno vedere il momento del contatto del duomo sul volto del Presidente. Non c'è sangue, nessuna lacerazione. Il presidente si porta le mani al viso e tra le mani tiene un sacchetto nero, un sacchetto che prima non aveva, prima stringeva le mani ai suoi berluscones.
6) Chi gli ha dato il sacchetto al Silvio? una delle guardie che aveva al suo fianco. E' normale che ti colpiscano chi devi difendere e te la prima cosa che fai, tempo neanche un secondo, è passargli un sacchetto di plastica nero? cosa c'era dentro, del ghiaccio?
7) Il Silvio viene caricato in macchina e cosa succede, la macchina parte e sfreccia via perché questo gesto potrebbe essere un diversivo potrebbe esserci un attentato dinamitardo o vai a sapere te, no la macchina resta li e dopo un po' Silvio esce a farsi vedere il muso insanguinato.

Maroni anziché far fare un indagine per capire cosa non abbia funzionato nella maglia difensiva della scorta ( attenzione a silvio è andata bene, poteva perdere un occhio o peggio ), dice che non c'è niente da dire, che va tutto bene.
9) La colpa di tutto ciò è dell'opposizione che surriscalda il clima politico, la colpa magari è del popolo viola che scende in piazza contro di lui. La colpa è di Facebook.......
perche' il berlusca aveva un fazzolletto nero da prestigiatore?