domanda:
se nessuna teoria sul trasporto è soddisfacente, quale sarebbe la risposta razionale a tali opere?
la prima risposta che mi viene data in genere è retrodatare tutto, la seconda è un popolo del quale non si ha curiosamente traccia avrebbe costruito tutto con tecnologie sbalorditive che ancora oggi non è possibile eguagliare...
a questo punto mi sorge un dubbio, più la tecnologia aumenta, più scopriamo che fare fatice inutili è assolutamente qualcosa da imbecilli, quindi sviluppiamo tecnologie costruttive sempre più avanzate per creare cosesolide in loco, vedi il cemento, vedi i mattoni partendo dall'argilla, e via discorrendo.
una civiltà avanzatissima non crdo si porrebbe il problema di usare, seppur con maggiore facilità, pesantissimi blocchi di pietra, ma piuttosto del cemento o materiali simili, non pensi?
p.s. barionu, molte frasi sono tagliate anche dalle singole parole, è un pò difficile starti dietro nei concetti se fai copia ed incolla così, non si capisce nulla
inltre quale sarebbe il tuo gruppo i ricerca del quale fai menzione e soprattutto quali competenze ha
in base a cosa sono stimati i pesi dei blocchi dato che nessuno può sollevarli, si tratta di fatto di calcoli approssimativi in base al volume chenon tengono affatto conto della densità del materiale che potrebbe anche essere sovrastimato di diverse tonnellate
altra cosa, dei volumi citati ho solo qualcuno, ad esempio le impronte degli dei, a pagina 362 come citato c'è solo l'impossibilità che la grande piramide fosse stata costruita mediante rampe, in qel caso anche io appoggio l'idea di davidovits con i geopolimeri, personalmente ritengo sia possibile usare l calcare allo stesso modo, dato che il cemento di fatto è calcare tritato finemente e poi fatto legare di nuovo mediante acqua,
ma qui parliamo di baalbek e del fatto che la grande altezza da sollevare, enorme tra l'altro è di

ad occhio e croce questi sono meno di 5 metri...
una rampetta di blocchi di calcare ci poteva stare benissimo,
inoltre, tutti parlano sempre con insistenza di forza lavoro esclusivamente umana, eppure bsterebbe usare animali da tiro, come ad esempio bovini, aiutati da uomini la capacità di trascinamento diventa maggiore se l'animale ha forza superiore
vista la diffusione potrebbero essere stati impiegatianche pachidemi, in india lo si fa da mllenni, non credo sia così strano (certo resta un'ipotesi, bisognerebbe vedere la fauna in libano in quel periodo)
e poi, sitchin, alford, tutti pronti a vedere alieni ovunquesenza mai fornire uno straccio di prova.
troppo comodo porre solo i dubbi delle teorie ufficiali, sperando che queste decadano per potervi inserire qualsiasi idea a tappabuchi
queste non sono persone serie, come non lo sono mai stati i creazionisti, stessa pasta.