I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

Castelverde (RM), 2 giugno 2010

04/06/2010, 19:18

Quella che sto per postare, è una foto scattata da un mio carissimo amico e collega che conosco da molti anni.

Come avete letto dal titolo la foto è stata scattata il 2 giugno in provincia di Roma: il soggetto era l'aereo! [:)]
Successivamente, però guardando le immagini, una volta a casa, ha notato quello che sembrava essere uno strano oggetto sferico tra i fili della corrente.

Le foto sono state scattate senza cavalletto.

Oltre alla foto con l'oggetto anomalo posto anche l'immagine successiva dalla quale si vede meglio la zona.

Immagine:
Immagine
167,08 KB

Dettaglio della sfera senza alcuna elaborazione/compressione:

Immagine:
Immagine
72,73 KB

La zona:

Immagine:
Immagine
127,67 KB

Di seguito trovate i link dai quali scaricare le foto originali così da poter leggere anche i relativi dati exif:

http://rapidshare.com/files/395249711/DSCF0159.JPG.html

http://rapidshare.com/files/395249837/DSCF0172.JPG.html

... a voi la parola [;)]

04/06/2010, 19:35

Non ho ...parole ... Possiamo escludere tutto quello che conosciamo, ma poi ..? Peccato sia così lontano.
(L'ho ingrandito fino a 790 volte, ma non capisco proprio ...)
Ultima modifica di Ufologo 555 il 04/06/2010, 19:39, modificato 1 volta in totale.

04/06/2010, 20:20

.....Salve a tutti....

Quando ho fatto la foto(ebbene si l'ho fatta io...!!!), ovviamente non ho visto null'altro che l'aereo, provavo l'obiettivo nuovo (nikkor 55/200) per cui ho puntato a qualcosa di lontano, l'ho visto solo la sera quando ho scaricato la foto......e l'ho girato subito a 2di7(a proposito grazie per l'interessamento e la pubblicazione sul forum).
Avevo pensato ad un pallone...ma è troppo "sferico"....ma comunque qualcosa di strano è.

ma sono contento...è il mio "primo" avvistamento...pe lo piu' con foto!! [:D]

un saluto a tutti..e un saluto a eli

04/06/2010, 20:29

Bene, si sta "formando la famiglia dei "Borg"! [:D]
Ciao 2 di 8; comunque è una sfera davvero strana; peccato che non si vedeva ad occhio nudo ... ma è così, o appaiono in una foto o perché troppo lontani per l'occhio.

04/06/2010, 21:18

Ufologo 555 ha scritto:

Bene, si sta "formando la famiglia dei "Borg"! [:D]

Eheheh non siamo parenti.... ma occhio a non essere assimilati!!! [:p]

Ari-benvenuto sul forum 2di8! [;)]
Ultima modifica di 2di7 il 04/06/2010, 21:30, modificato 1 volta in totale.

04/06/2010, 22:36

Vabbé, sempre membri d'un insieme. Questo vi pone di diritto nell'insieme di tutti gli oggetti che fanno parte di qualche insieme.

LOL! Amo l'insiemistica!!

[Sostituire le classi agli insiemi farebbe di me un classista? [8)] ... [:I] ... [:o)]]
Ultima modifica di eSQueL il 04/06/2010, 22:38, modificato 1 volta in totale.

05/06/2010, 10:28

Provo a dare una spiegazione, ovviamente attendo confutazioni [:)] .... non potrebbe essere una sfera di segnalazione di quelle che si mettono su cavi tirati tra due tralicci per segnalare agli aerei la presenza dei cavi ad alta tensione? Per capirci, una di queste: http://www.terna.it/Portals/0/Immagini/Azienda/ChiSiamo/Asset/hires/IMG_2766_hires.jpg

05/06/2010, 10:31

Ok, mi rispondo da solo.... no, non può essere perchè non corrisponde con la posizione in cui si trova. Dovrebbe essere, se fosse una sfera di segnalazione, più in alto dove si vede il relativo cavo.

05/06/2010, 10:32

kaone ha scritto:

Provo a dare una spiegazione, ovviamente attendo confutazioni [:)] .... non potrebbe essere una sfera di segnalazione di quelle che si mettono su cavi tirati tra due tralicci per segnalare agli aerei la presenza dei cavi ad alta tensione? Per capirci, una di queste: http://www.terna.it/Portals/0/Immagini/Azienda/ChiSiamo/Asset/hires/IMG_2766_hires.jpg

Ciao kaone, effettivamente è stata la prima cosa che ho pensato anche io appena aperta la foto: ma 2di8 mi ha assicurato che non ce ne sono ed effettivamente se osservi la foto più panoramica non sono presenti. Inoltre, ingrandendo il dettaglio, non sembra affatto una cosa del genere... ma una spiegazione non ce l'ho....

EDIT: ti sei già risposto da solo! [:p]
Ultima modifica di 2di7 il 05/06/2010, 10:33, modificato 1 volta in totale.

05/06/2010, 11:18

Poi, quei "palloni" se ne mettono più di uno e sono bianchi e rossi! Ad ogni modo non credo visia un aeroporto poi, da quelle parti...

06/06/2010, 10:05

A 2DI7, a tutti gli utenti...

LEGGERE BENE:

...riguardo la foto postata da 2DI7...

...alcuni punti da TENERE BENE PRESENTE:

1- dalla definizione della foto, potrei dedurre che si tratta di una fotocamere reflex del tipo OLYMPUS o FUJIFINEPIX, perchè analizzando la distribuzione del rumore di fondo presenta qualità molto elevate

2- se si osserva BENE la foto, chi l'ha scattata ha cercato di immortalare l'aereo che, appunto nel contesto della foto è al centro dell'inquadratura e bene a fuoco, mentre l'oggetto sferoidale appare più sfocato perchè appunto chi ha fatto la foto con molta probabilità non si era accorto di tale presenza

3- l'oggetto sfroidale appare più sfocato dell'aereo perchè è molto più vicino dell'aereo, quindi lo zoom era stato impostato nella messa afuoco per un soggetto lontano (aereo) e non per uno molto vicino (sferoide)

4- lo sferoide appare molto vicino al traliccio dell'alta tensione,il che implica che le sue dimensioni si possono stimare attorno a quelle simili ad una palla da ritmica (non sto dicendo che è una palla da ritmca!)

5- non sono riuscito a scaricare le foto originali linkate da 2DI7, e quindi non ho letto il file .exif, ma con molta probabilità la foto è stata scattata con un tempo pari a circa 1/2000sec. visto che l'ha fatta a mano libera e non su cavalletto, e visto che la luminosità della foto implica una giornata ben soleggiata potrei dedurre che chi ha fatto la foto nemmeno ha impostato la fotocamera in manuale ma l'ha lasciata in automatico, il ciò implica quindi una messa a fuoco corretta dell'aereo ma non dello sferoide che sta più vicino all'obiettivo

6- osservando, ingrandendo e filtrando lo zoom:
- non è un insetto perchè a quella distanza e confrontandolo con il traliccio dell'alta tensione, non esistono insetti di dimensioni tali!
- non è un volatile perchè altrimenti sarebbero ben visibili le ali, visto le caratteristiche della foto
- non è una sfera di segnalazione di quelle presenti sui cavi dell'alta tensione, che poi sono di colore bianco/rosso
-non ha la forma di un eventuale sasso lanciato a quell'altezza

7- ho smontato tutta la foto e analizzata: non presenta segni di eleborazione in computer grafica

8- se chi ha fatto la foto, veramente non ha usato un cavalletto, questo mi può portare anche ad escludere che ci sia stata la presenza nel posto di un'altra persona che eventualmente abbia lanciato un oggetto sferoidale a quell'altezza, usando magari una fionda.

9- ora, posto le analisi che sono riuscito a fare:

Immagine:
Immagine
167,1 KB

foto postata da 2DI7

Immagine:
Immagine
20,12 KB

particolare

Immagine:
Immagine
9,04 KB

particolare ingrandito

Immagine:
Immagine
23,45 KB

particolare in falsi colori

Immagine:
Immagine
14,12 KB

isofota: notare come la luce è distribuita sull'oggetto

Immagine:
Immagine
64,26 KB

psf 3D: la distribuzione di luce permette di capire che l'oggetto è solido e non emette luce propria

Immagine:
Immagine
13,02 KB

particolare filtrato e rafforzato nella luminosità: sembra che siano presenti delle protuberanze

Immagine:
Immagine
35,56 KB

particolare filtrato nei suoi colori originali

Immagine:
Immagine
22,8 KB

particolare filtrato e schiarito

Personalmente, cosa posso dedurre?

Da utente CRASH, posso dire che escluderei a questo punto anche un eventuale M.A.V. o U.A.V., perchè troppo piccolo di dimensioni e comunque chi ha fatto la foto se ne sarebbe accorto.

Essendo solido e di colore scuro, non si trovava nello spettro dell'infrarosso per non essere stato visto (e se lo fosse stato sarebbe apparso con la tipica colorazione bianco lattiginosa data dall'EFFETTO WOOD della radiazione infrarossa stessa, che il sensore CCD della fotocamera può rilevare...), quindi...implica che l'oggetto si muoveva con una velocità superiore a quella della percezione dell'occhio umano, infatti ripeto, la foto è stata fatta con un tempo di scatto veloce (probabilmente attorno al 1/2000sec.); questo implica che l'oggetto si muoveva ad altissima velocità, non emettendo però nessun rumore nell'aria stessa tale da essere percepito da chi ha fatto la foto.

Per concludere questa mia personale analisi...da utente CRASH: se non è un falso voluto (come ipotizzato al punto 8 precedentemente discusso)...si tratta con elevata percentuale, e MILITARMENTE pensando, di un O.V.N.I., perchè non rientra nelle caratteristiche avioniche/strutturali/fisiche di un oggetto convenzionale conosciuto.

CRASH.

06/06/2010, 10:15

Sempre presente il nostro crash... [:)]

06/06/2010, 10:44

Near ha scritto:

Sempre presente il nostro crash... [:)]

Vero! [:)]

Perchè i file non si scaricano? [8]
Vabbè posto io la schermata del file exif, per completezza:

Immagine:
Immagine
157,76 KB

Immagine:
Immagine
173,18 KB

Immagine:
Immagine
169,93 KB

06/06/2010, 11:06

Salve Crash,

Ottima analisi...grazie crash

Confermo....reflex digitale Finepix S2, obiettivo nikkor 55/200
Non ho scattato in manuale, non ricordo bene(perche ho cambiato piu di una volta quel giorno)ma credo di aver scattato in priorita Apertura....
Ovviamente niente cavalletto, e correttamente ho messo a fuoco l'aereo...che era quello che volevo fotografare..
Ovviamente non è un valso voluto...

L'unica cosa è che mi sembra piu grande di una palla...ma l'analisi tecnica ovviamente ha la precedenza sulle sensazioni...

Grazie a 2di7....ora ci sono anche i file exif...per completezza....:)

Onvi

06/06/2010, 11:58

...a 2DI8...

...hai scattato in priorità diaframmi, vesi il file .exif postato da 2DI7.
Se mi dai un po di tempo, posso provare a ricavarne una misurazione approsimativa della grandezza dell'oggetto...ovviamente tenendo conto che una foto purtroppo ci restituisce una ricostruzione della realtà che vediamo ad occhio nudo, perchè è una macchina munita di obiettivo con varie lenti, mentre l'occhio umano è una "telecamera naturale" che fornisce al cervello l'immgine nelle sue reali dimensioni, altezza lunghezza larghezza e profondità.

Bene, vedo che hai la FUJIFINEPIX S2PRO...grande linea la serie S-PRO della FUJI, con SuperCCD di terza generazione da 13Mpx.

Prossima volta, ti consiglio di scattare le foto in modalità RAW a 100 ISO in manuale con tempi veloci (l'esposimetro nel mirino ti dice se la foto viene bilanciata o sovra o sotto esposta...), così eviti che la foto subisca già una leggera compressione e filtraggio da parte del processore interno.

...ci risentiamo per questo caso, che a mio avviso, potrebbe incominciare a far parlare vista la situazione ultima di un moltiplicarsi di segnalazioni in merito a sfere di luce e anomale...
Rispondi al messaggio