grazie per il post
parlando di ET ,ad esempio,notiamo che il pupazzo ha una forma che ripropone sia la classica aliena che quella di un bambino,MA NOI NON SAPPIAMO NEPPURE L'ETÂ REALE DI QUEL PERSONAGGIO.
Ammettiamo avesse avuto un 7,8 anni ,su scala nostra,i suoi genitori sarebbero stati alti e grossi 5 volte lui,il che non sarebbe stato...molto convincente e piacevole come effetto psicologico...
Ma questa é una questione di finezza....estetico-filmica....perô....
Penso che la prima serie veramente significativa sia stata Star Trek,almeno come impegno,mezzi,personaggi,ecc...
Le altre erano minori anche se interessanti .
Penso che il filone fantaavventuriero sia quello che traini il genere ,prima nei film poi nei serial tv,seguito poi da quello sociopsichiatrico,come lo chiamo io,e da quello ... allucinogeno.
La novità dei film di Spielberg e Lucas É STATA QUELLA DI ESSERE RIUSCITI A INFLUENZARE UN INTERO PIANETA CON UNA TEMATICA
IMPORTANTE E AMBIGUA E NEL CONTEMPO ,SUGGERENDONE LE CARATTERISTICHE E I POSSIBILI CONTATTI O EFFETTI DEI CONTATTI.
Questo tipicamente in Spielberg .
Perô, e qui sta il problema,questa influenza o abduction inconscia della gente,sembra contenere elementi spurii,ambiguità e messianismi,
CHE PRESENTANO LA SPECIE UMANA COME SCEMA ,PRIMITIVA,MENO EVOLUTA (COME SE EVOLUZIONE TECNICOSCIENTIFICA E EVOLUZIONE SPIRITUALE ,MENTALE,EMOTIVA,AFFETTIVA,....DEBBANO SEMPRE COINCIDERE E NON ABBIANO LA STESSA IMPORTANZA)
MENTRE L'ALIENO SE NE ESCE VINCENTE E TRIONFANTE,ANCHE NEI SUOI ASPETTI PIÛ RIPUGNANTI
Ad esempio,l'alieno rapisce,anche un bambino,poi restituisce senza nessuna spiegazione e scusa :non solo non si fa notare la cosa,ma il fatto viene idealizzato e cmq giustiuficato...l'alieno puô tutto,,in fondo,perché,per noi é....come Dio,o quasi.....
UNA COSA CHE I LUX E GLI ALTRI SOSTENGONO DA SEMPRE.
Nei film di Lucas,i cattivi,dal casco nero fino agli ultimi casi cloinici della serie,SONO GUARDA CASO I PERSONAGGI PIÛ AMATI E IMITATI
DAI BAMBINI,questo é stato dimostrato una lunga e serie ricerca di studiosi dell'infanzia:
E BRAVO IL NOSTRO LUCAS,MA ANCORA PIÙ BRAVO DATO CHE COSTRUISCE LA SERIE IN MODO TALE CHE L'INTERESSE PER IL RITORNO DELLO JEDI,LA CONVERSIONE FINALE E LA VITTORIA DICIAMO COSÎ DEI BUONI,VISTA NEL TERZO EPISODIO INIZIALE,SFUMI E VAPORIZZI IIN TUTTA LA SERIE SUCCESSIVA
CHE SPIEGA PER FILO E PER SEGNO COME UN BUONO DIVENTA scorretto.
Anche qui,da studi ulteriori,con gli stessi entusiasmi e tifo dei piccoli umani per i pervertiti onnipotenti,similangeli decaduti di trista memoria,
i mostri e tutto quanto porta fuori dal meglio dell'umano.
è VERO CHE questa passione infantile per il terrore,il peggio e ogni genere di porcherie é connaturata alla natura infantile,come ogni psicologo
può dirvi,pediatra,ecc....MA SE QUESTO VIENE CONNESSO COSÌ INTIMAMENTE CON UNA PROBLEMATICA ....ALIENA qualche motivo ci sarà o se non c'é é come se ci fosse:
COSÎ ORA POSSONO GIOIRE ANCHE I RINGHIOSI,I DEMONI E QUANT'ALTRO.
Dei dinosauri hai già parlato tu,riferendoti all'immaginario collettivo,ne ho parlato io,evidenziando alcune cose,e quindi,anche I RETTILIANI POSSONO ESSERE FELICI.
Bene,li abbiamo tutti,in questo modo e in queste serie,in questa cultura dell'alieno,del contatto,ecc....mancano forse perô quelli che probabilmente la sanno più alla lunga degli altri e dominano in un certo senso la scena.tenendosi sullo sfondo e aspettando il momento giusto per tornar fuori,con l'imprimatur dell' Apocalisse di San Giovanni
QUESTI SONO QUELLI CHE VI DICONO,MA VI ABBIAMO CREATO NOI,NOI SIAMO I VOSTRI CREATORI,SIGNORI,ecc....e fanno capo a una civiltà che HA STUPITO IL MONDO DA UN LATO E L'HA PRESO PER IL CV....O DALL'ALTRO.
Stupito con costruzioni ineguagliabili e inspiegabili ,misteriose....le piramidi....preso per il c....o attraverso questo trionfo-tronfio e una cultura mitico-religiosa-cultuale dedita alla morte e ai culto dei morti .
Ma non solo,sul trono degli Egizi,siede un re,un dittatore,ma NON Ê UN UMANO ,non é neppure un alieno in sensdo classico : SI TRATTA DI UN GALLO,UN VOLATILE,CON TANTO DI BECCO E DI PIUME,PER FORTUNA NON LO SI VEDE PER INTERO PERCHÈ LA COSA SAREBBE RIDICOLA
siccome è un gallo,SI PUÔ DESUMERE CHE FECONDI GALLINE E COMANDI POLLAI ....da cui la palese condizione del mondo attuale ridotto perlappunto a un pollaio ridicolo e kaputt :
LUI Ê SUL TRONO ,INSIEME AGLI ALTRI SUOI COMPARI,PENNUTI E NON,GRAZIE AGLI ANTICHI EGIZI E NON,LORO COMANDANO ,FORSE,PIÙ
DI TUTTI GLI ALTRI MESSI INSIEME.
Bene,questa é la situazione : allegra,prospettica,rassicurante e davvero umana...
E NOI,ASPETTIAMO IL CONTATTO????
MA PER AMOR DI DIO.... CON TUTTO IL MALE CHE CI HANNO FATTO,VOGLIAMO DARE LORO ANCHE IL PIACERE DELLA SCENEGGIATA FINALE
CON LA QUALE SI AUTOGLORIFICHERANNO DA SOLI DAVANTI ALLA MERAVIGLIA IMBECILLE GENERALE?!?!?!?!
mA IO,QUEL GIORNO,SPERO SOLO DI AVERNE UNO SOLO,MAGARI UNO DEI PEGGIORI TRA LE MANI:gli mostrerei con molto e duraturo piacere la mia gratitudine.
CIAU
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)