Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re:oceano di lava su io
MessaggioInviato: 17/05/2011, 10:31 
nonostante sia oramai un grande ricordo, i dati che ancora si analizzano della mitica galileo hanno la capacita'di svelarci nuovi misteri del saellite di giove io

Il satellite più vulcanicoL'immenso oceano di lava di Io
A parte quelli terrestri, i vulcani di Io sono gli unici attivi nel sistema solare e producono un flusso di lava cento volte superiore a quelli del nostro pianeta In prossimità della superficie del satellite di Giove Io c'è un "oceano" di magma fuso o parzialmente fuso. A svelarlo è stata una nuova analisi dei dati trasmessi dalla sonda Galileo condotta da ricercatori dell'Università della California a Los Angeles, dell'Università della California a Santa Cruz e dell'Università del Michigan ad Ann Arbor, che firmano in proposito un articolo pubblicato su Science.

Si tratta della prima conferma diretta di questo strato di magma su Io e spiega perché questo corpo celeste sia il più vulcanico di tutto il sistema solare.

A parte quelli terrestri i vulcani di Io sono gli unici attivi e produttori di magma del sistema solare e generano un flusso di lava cento volte superiore a quello emesso dai vulcani del nostro pianeta. Inoltre, mentre quelli della Terra sono principalmente concentrati in quello che è noto come "l'anello di fuoco" del Pacifico, i vulcani di Io sono distribuiti su tutta la sua superficie.

L'oceano di magma avrebbe uno spessore di oltre 50 chilometri, costituendo almeno il 10 per cento del volume del mantello di Io, e avrebbe una temperatura di circa 1200 °C.

"Si ipotizza che anche la Terra e la Luna potessero avere, miliardi di anni fa, oceani di lava analoghi. Il vulcanismo di Io ci mostra come funzionano questi vulcani e apre una finestra nel tempo, che ci mostra che cosa può essere avvenuto sulla Terra e sulla Luna durante le prime fasi della loro storia", ha aggiunto Torrence Johnson, già membro del gruppo di scienziati che aveva progettato la missione Galileo.

La scoperta è stata resa possibile anche grazie a progressi in campo mineralogico, e in particolare alla scoperta che alcuni particolari tipi di roccia diventano in grado di trasportare significative correnti elettriche quando sono fuse. Queste rocce, dette ultramafiche, si ritiene che sulla Terra si siano formate in seguito alla solidificazione di magmi provenienti dal mantello. "Il magma bollente dell'oceano di Io è un conduttore milioni di volte più efficiente delle rocce che si trovano nella crosta terrestre", spiega Krishan Khurana, primo firmatario dell'articolo. (gg)


http://lescienze.espresso.repubblica.it ... lo/1347879


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 126
Iscritto il: 25/05/2011, 18:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/05/2011, 16:07 
Veramente interessante! Il sistema di lune di Giove ci sorprende sempre più: Europa, Callisto e Ganimede ricoperti di ghiaccio sotto il quale si presume ci sia acqua, e Io totalmente ricoperto di vulcani! :)


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/05/2011, 19:51 
Cita:
MiglaFrans ha scritto:

Veramente interessante! Il sistema di lune di Giove ci sorprende sempre più: Europa, Callisto e Ganimede ricoperti di ghiaccio sotto il quale si presume ci sia acqua, e Io totalmente ricoperto di vulcani! :)


pensa un po che fino ad una ventina di anni fa,si affermava che il sistema solare,a parte la terra,fosse geologicamente defunto,invece si e' appurato che geologicamente tutto il sistema e' attivo.........e magari quali altre inimmaginabili scoperte si faranno........................


Ultima modifica di ubatuba il 30/05/2011, 19:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 126
Iscritto il: 25/05/2011, 18:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/06/2011, 19:15 
Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
MiglaFrans ha scritto:

Veramente interessante! Il sistema di lune di Giove ci sorprende sempre più: Europa, Callisto e Ganimede ricoperti di ghiaccio sotto il quale si presume ci sia acqua, e Io totalmente ricoperto di vulcani! :)


pensa un po che fino ad una ventina di anni fa,si affermava che il sistema solare,a parte la terra,fosse geologicamente defunto,invece si e' appurato che geologicamente tutto il sistema e' attivo.........e magari quali altre inimmaginabili scoperte si faranno........................


Non vedo l'ora... abbiamo la fortuna di sapere con certezza che i nostri sogni un giorno diventeranno realtà, ma purtroppo allo stesso tempo la sfortuna di essere i primi di queste grandi scoperte, e moltissime non le vedremo..


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/06/2011, 11:41 
Cita:
MiglaFrans ha scritto:

Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
MiglaFrans ha scritto:

Veramente interessante! Il sistema di lune di Giove ci sorprende sempre più: Europa, Callisto e Ganimede ricoperti di ghiaccio sotto il quale si presume ci sia acqua, e Io totalmente ricoperto di vulcani! :)


pensa un po che fino ad una ventina di anni fa,si affermava che il sistema solare,a parte la terra,fosse geologicamente defunto,invece si e' appurato che geologicamente tutto il sistema e' attivo.........e magari quali altre inimmaginabili scoperte si faranno........................


Non vedo l'ora... abbiamo la fortuna di sapere con certezza che i nostri sogni un giorno diventeranno realtà, ma purtroppo allo stesso tempo la sfortuna di essere i primi di queste grandi scoperte, e moltissime non le vedremo..


in effetti e' supponibile che europa sia oggettivamente la luna maggiormante indiziata x importanto novita'avendo un oceano sotto il manto di ghiaccio, in base ai dati della galileo ,da considerare che possiede pure una tenue atmosfera di ossigeno,da considerare che la temperatura sotto la crosta di ghiaccio dovrebbe essere piu' elelvata x il calore prodotto dal fattore mareale i giove.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/07/2011, 21:36 
Cita:
MiglaFrans ha scritto:

Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
MiglaFrans ha scritto:

Veramente interessante! Il sistema di lune di Giove ci sorprende sempre più: Europa, Callisto e Ganimede ricoperti di ghiaccio sotto il quale si presume ci sia acqua, e Io totalmente ricoperto di vulcani! :)


pensa un po che fino ad una ventina di anni fa,si affermava che il sistema solare,a parte la terra,fosse geologicamente defunto,invece si e' appurato che geologicamente tutto il sistema e' attivo.........e magari quali altre inimmaginabili scoperte si faranno........................


Non vedo l'ora... abbiamo la fortuna di sapere con certezza che i nostri sogni un giorno diventeranno realtà, ma purtroppo allo stesso tempo la sfortuna di essere i primi di queste grandi scoperte, e moltissime non le vedremo..



Quotone interstellare....


Ottimo report!

Un' altra notizia interessante sul sistema di lune gioviano... bene.

Anche il nostro "cortile di casa" ci è ancora quasi sconosciuto....



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2011, 00:10 
..ma speriamo di poter vedere il prosieguo di gran parte di queste scoperte,anke se x noi sono i primi vagiti dallo spazio,ma estremamente importanti,hanno rivoluzionato in pochi anni tutto quello che x noi era inconcepibile,da considerare che la nasa ha appurato che in un centinaio di anni con tutte le eruzioni presenti si io questa luna addirittura si rigenera completamente


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2011, 13:19 
fotomontaggio dalle immagini della new horizon,in cui si possono notare l'eruzione del vulcano di io twashtar con relativa lava.
------------------------------------------------------------------------------------

"19/12/2011 Giove e Io ripresi da New Horizons
La sonda in viaggio verso Plutone immortala di due corpi celesti durante un flyby. Sovrapponendo le immagini i tecnici NASA hanno ottenuto un vero capolavoro



Immagine:
Immagine
148,96 KB


Un fotomontaggio di Giove e Io. Missione: New Horizons . Credit: NASA/John Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute/Goddard Space Flight Center


Quello che emerge dagli strumenti di New Horizons, la missione NASA lanciata nel 2006 che raggiungerà Plutone nel 2015, è un bellissimo ritratto di famiglia. Parliamo di un montaggio del pianeta Giove e della sua luna Io, realizzato durante il flyby del 2007. La bellissima immagine è frutto della collaborazione di vari strumenti e permette di evidenziare alcune importanti informazioni scientifiche a proposito di Giove e della sua Luna vulcanica.

L'immagine di Giove è stata realizzata il 28 febbraio dallo spettrometro nel visibile e vicino infrarosso chiamato LEISA (Linear Etalon Imaging Spectral Array). La capacità dello strumento di catturare immagini in varie lunghezze d'onda dell'infrarosso permette di evidenziare le nuvole a diverse temperature e dunque a diverse altitudini dell'atmosfera gioviana. Le parti blu sono le nuvole a maggiore altitudine, mentre quelle rosse sono gli strati più profondi dell'atmosfera. La struttura ovale, riconoscibile in primo piano è la famosa grande macchia rossa.

L'immagine della Luna Io è invece stata realizzata il 1° Marzo del 2007 da due diversi strumenti. L'immagine di partenza è dello strumento LORRI (Long-Range Reconnaissance Imager) a cui sono state aggiunte informazioni da alcuni canali di MVIC (Multispectral Visible Imaging Camera). A guardare bene, nell'immagine è visibile una eruzione del vulcano Tvashtar, nella faccia notturna di Io, vicino al polo nord della Luna. E' possibile distinguere il fiume di lava incandescente che scorre al di sotto del pennacchio di fumo, una “plume vulcanica” che si eleva ad una altitudine fino a 330Km al di sopra della superficie della Luna. La densa nube di fumo appare nell'immagine bluastra perché la luce del sole che la illumina viene diffratta dalle particelle che la compongono. "

Fonte: MEDIA INAF

da skylive


Ultima modifica di ubatuba il 20/12/2011, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2011, 17:43 
Bello e interessante Ubatuba! [:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/12/2011, 21:13 
be' certo, il nostro "cortile di casa" è comunque spaventosamente grande, e noi piccini piccini, anche la nostra terra è un granellino di fronte al sistema solare o anche solo, tra virgolette solo, alle immense estensioni planetarie del nostro sistema. Comunque con tecnologie sicuramente alla portata di un futuro prossimo potremmo esplorarlo e insediarvi delle basi, io credo.



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2011, 13:48 
Cita:
Raziel ha scritto:

be' certo, il nostro "cortile di casa" è comunque spaventosamente grande, e noi piccini piccini, anche la nostra terra è un granellino di fronte al sistema solare o anche solo, tra virgolette solo, alle immense estensioni planetarie del nostro sistema. Comunque con tecnologie sicuramente alla portata di un futuro prossimo potremmo esplorarlo e insediarvi delle basi, io credo.


money et crsi permettendo.......[:79]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2012, 00:09 
Io subisce l’influenza non solo dell’attrazione gravitazionale di Giove, ma anche dell’attrazione delle sue lune vicine. È questa guerra gravitazionale che cospira per dare vita ad Io. Un mondo al di là della nostra immaginazione. Le sue connessioni gravitazionali uniche forniscono una apparentemente inesauribile fonte di calore. Così come ai suoi enormi laghi di lava, il calore da vita alle più grandi eruzioni vulcaniche nel Sistema Solare



Immagine:
Immagine
8,95 KB


l'articolo su tutto il sistema gioviano su

astroperinaldo.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2012, 15:09 
le crisi non durano per sempre e a volte sono funzionali alla crescita... la speranza è che non si debba vivere un balzo all'indietro che sarebbe catastrofico... Pensiamo all'impero romano, esso cadde, e io sono il primo a sostenere che una civiltà raffinata venne distrutta, per essere sostituita da una rozza e violenta civiltà barbaro cristiana, eppure è stato "anche" merito di quella crisi profonda, che ha smosso le acque altrimenti stagnanti del mondo antico, a permettere poi tutta la rivoluzione tecnologica, che ha sì avuto un'impennata nel XIX secolo con la rivoluzione industriale, ma che aveva già in se le premesse almeno fin dal XII secolo, in questa data infatti, possiamo grossomodo ritenere si fosse ritornati ai livelli di vita della Roma imperiale dei bei tempi, ma con un forte slancio per il futuro.
E poi bisogna essere anche un po' ottimisti, se non verso se stessi, visto che il nostro futuro è comunque segnato in un tempo di solito inferiore al secolo, almeno per quello della civiltà e della Vita in generale....



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2012, 23:13 
sulla questione io,c'e' pure la teoria che ad ogni secolo ,il satellite praticamente e' rivoltato.......

x raziel
sull'impero di roma....la situazione del tempo e' alquanto simile a quella attuale [;)]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2012, 14:24 
in che senso Io ad ogni secolo è rivoltato?



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 21:58
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org