Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re:phoebe
MessaggioInviato: 27/04/2012, 21:27 
Calif. -- Phoebe, satellite di Saturno, è più simile ad un pianeta di quanto non sia stato ritenuto finora. I dati collezionati da Cassini a partire dal 2004 mostrano una chimica, una geofisica ed una geologia tipica di un planetesimo, un resto della formazione planetaria.
Contrariamente a corpi primitivi come le comete, Phoebe mostra di essersi condensato molto rapidamente. Rappresenta uno dei mattoni dai quali sono nati i pianeti e fornisce molte chiavi per le condizioni esistenti prima della nascita di pianeti e lune.
Le immagini di Cassini mostrano che Phoebe ha avuto origine nella lontana Fascia di Kuiper, la regione dei più antichi corpi ghiacciati e rocciosi posta oltre l'orbita di Nettuno. I dati mostrano che Phoebe era sferico e caldo durante le sue prime fasi storiche, con una densa concentrazione rocciosa nel suo centro. La sua densità media è circa la stessa di Plutone, altro oggetto della Fascia di Kuiper. Phoebe è stato probabilmente catturato dalla gravità di Saturno quando è venuto a trovarsi troppo vicino al pianeta.
Saturno è circondato da una nube di lune irregolari che orbitano il pianeta seguendo diverse inclinazioni rispetto al piano equatoriale del pianeta. Phoebe è la più grande di queste lune e differisce per un moto retrogrado rispetto alle altre. Le lune più grandi di Saturno sembrano essere formate dal gas e dalla polvere in orbita nel piano equatoriale del pianeta ed attualmente orbitano intorno a Saturno in perfetto equilibrio con lo stesso piano.
Le analisi portano quindi ad ipotizzare che Phoebe si sia formato entro i primi 3 milioni di anni dalla nascita del sistema solare, circa 4,5 miliardi di anni fa. La luna potrebbe essere stata inizialmente porosa, ma è collassata e riscaldata molto preso sviluppando una densità del 40% maggiore rispetto alle altre lune di Saturno.
A lungo si è ritenuto che oggetti delle dimensioni di Phoebe nascano con una forma a patata e che la mantengano per tutta la vita ma se un corpo di questa forma si è sviluppato abbastanza presto nella storia del sistema solare, allora è possibile che abbia posseduto materiale radioattivo in grado di produrre calore su breve scala e quindi un cambiamento di forma dell'intera luna.
I modelli indicano che Phoebe deve essere nato con una forma abbastanza sferica, per arrivare alla forma attuale a causa di impatti successivi. Probabilmente è stato un corpo caldo per decine di milioni di anni prima di congelarsi nella attuale forma, il che spiegherebbe anche le firme di materiale ricco di acqua sulla superficie della luna.
Il nuovo studio avvalora anche l'idea per la quale qualche centinaia di milioni di anni dopo il raffreddamento di Phoebe, la luna sia scivolata verso la parte più interna del sistema solare, resistendo alla turbolenza grazie alla dimensione notevole.

Fonte: NASA JPL



Immagine:
Immagine
50,89 KB


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 09:34
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org