Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Nell'Universo esisterebbero miliardi di pianeti ab
MessaggioInviato: 15/01/2012, 23:30 
Nell'Universo esisterebbero miliardi di pianeti abitabili

Tramite la perlustrazione di milioni di stelle nel cielo notturno durata oltre sei anni, i ricercatori hanno scoperto che la maggioranza delle 100 miliardi di stelle nella Via Lattea hanno pianeti simili alla Terra o Mercurio, Venere o Marte, e altri pianeti simili al Sistema Solare che ci ospita.

Si stima che nella Via Lattea ci sono circa 10 miliardi di stelle con pianeti nella “zona abitabile” – la distanza dalla stella dove possono essere trovati pianeti solidi – molti dei quali potrebbero (in teoria) essere in grado di sostenere la vita.

Il dottor Martin Dominik, un ricercatore tedesco della St. Andrews University, ha dichiarato: “anche se la vita esistesse solo in un pianeta in ogni Galassia, ce ne sarebbero almeno 100 miliardi nell’Universo. Ancora non abbiamo le prove della vita su un altro pianeta, e potremmo essere unici, ma di fronte a questi numeri sembra altamente improbabile. C’è un piccolo numero di pianeti, sui quali si pensa si possa ospitare la vita, un piccolo numero di candidati con quello che noi crediamo possano avere le condizioni giuste”.

Più di 1.000 pianeti sono stati già individuati nella Via Lattea, ma i due diversi metodi utilizzati per trovarli sono più adatti a quelli che sono grandi e vicini alla loro stella ospite – a differenza di qualsiasi cosa nel Sistema Solare che ci ospita.

Immagine

Utilizzando una terza tecnica nota come “microlensing gravitazionale” (vedi immagine sopra), il team internazionale di astronomi è stato in grado di confermare l’esistenza di pianeti a una distanza simile dalla loro stella come la Terra, senza vederli direttamente.

Uffe Gråe Jørgensen dell’Università di Copenhagen, un altro dei ricercatori, ha dichiarato: “i nostri risultati mostrano che i pianeti orbitanti attorno a stelle sono più la regola che l’eccezione. In un tipico Sistema Solare circa quattro pianeti hanno orbite nella zona terrestre, che è la distanza dalla stella dove si possono trovare pianeti solidi. In media ci sono 1,6 pianeti nella zona intorno le stelle che corrisponde alla zona tra Venere e Saturno”.

http://www.ecplanet.com/node/2977


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/01/2012, 15:00 
ma per abitabili intendiamo abitali, nel lungo periodo, e quindi stabili in tanti fattori, per l'uomo e animali e piante terrestri? Che siano miliardi comunque è una probabilità quasi scontata, tenendo conto che solo le Galassie di cui si è tenuto il conto sono almeno cento miliardi, anche escludendo quelle più radioattive (ma anche qui potrebbe esserci qualche cantuccio tranquillo), e assumendo un singolo pianeta come la Terra, voilà, abbiamo miliardi di pianeti "abitabili"...



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 126
Iscritto il: 25/05/2011, 18:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/01/2012, 22:23 
Siamo veramente nulla, ma purtroppo non siamo così avanzati da rendercene completamente conto..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 24/04/2024, 01:49
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org