Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 341
Iscritto il: 07/04/2009, 21:58
Località: Roma
 Oggetto del messaggio: OGGETTI STRANI IN ANELLI SATURNO
MessaggioInviato: 26/04/2012, 08:53 
(ANSA) - VIENNA, 24 APR - Strani oggetti sfrecciano velocissimi attraverso uno dei piu' bizzarri anelli di Saturno (chiamato anello F) e si lasciano dietro una 'coda' luminosa. Le prime immagini di questo fenomeno davvero insolito, previsto da tempo ma mai osservato, sono state inviate a Terra dalla sonda Cassini, la missione congiunta fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Le immagini vengono presentate oggi a Vienna, nel convegno dell'Unione Europea di Geoscienze.

FONTE: http://WWW.ANSA.IT



_________________
Perchè sono così sicuro esistano gli "ALIENI" ? Semplice...Perchè esisto "ANCHIO" !!!!

http://www.24meu.jimdo.com
Xbox live clan! jump in !
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1445
Iscritto il: 22/12/2008, 15:15
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/04/2012, 13:49 
La stessa notizia, un po + completa...

'Strani' oggetti in un anello di Saturno
Sfrecciano come bolidi, lasciando scie luminose


Immagine

Strani oggetti sfrecciano velocissimi attraverso uno dei più bizzarri anelli di Saturno, quello indicato con la lettera F, e si lasciano dietro una 'coda' luminosa. Le prime immagini di questo fenomeno davvero insolito, previsto da tempo ma mai osservato, sono state inviate a Terra dalla sonda Cassini, la missione congiunta fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Le immagini vengono presentate a Vienna, nel convegno dell'Unione Europea di Geoscienze.

''L'anello F di Saturno è molto particolare e molto più dinamico di quanto si pensasse'', ha osservato il britannico Carl Murray, della Queen Mary University di Londra, che lavora ai dati della missione Cassini. ''Questo anello - ha aggiunto - è uno zoo 'affollato' di oggetti bizzarri, che vanno da un diametro di un chilometro a circa 100 chilometri, come la luna Prometeo, protagonisti di spettacoli meravigliosi''.

Scoprire questi oggetti, che sembrano essere grandi 'sassi' ghiacciati, non è stato facile. ''Abbiamo setacciato 20.000 immagini raccolte in sette anni da Cassini e abbiamo trovato circa 500 esempi di questi oggetti'', - ha rilevato Nick Attree, della Queen Mary University.
Era noto che il passaggio di oggetti relativamente grandi, come Prometeo, può increspare l'anello F, creando canali, onde, vortici e mulinelli. Ma è la prima volta che questi ''bolidi'' cosmici vengono osservati. L’effetto osservato nelle immagini inviate da Cassini ricorda quello delle palle di neve lanciate a tutta velocità.

I dati di Cassini mostrano inoltre che alcuni di questi oggetti vengono distrutti dalle collisioni con gli altri frammenti ghiacciati che costituiscono l'anello, ma altri sopravvivono.
Le collisioni producono scintillanti particelle di ghiaccio che formano una 'coda' luminosa che si allunga da 40 a 180 chilometri e che i ricercatori chiamano 'mini getti'.

Per Linda Spilker, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, ''al di la' della bellezza dell'anello F, il suo studio ci aiuta a comprendere che cosa succede quando i sistemi solari evolvono a partire da dischi di polveri simili agli anelli di Saturno, ma ovviamente molto più grandi''.


http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... 67398.html


Interessante e forse in correlazione con:

Saturno viene 'innaffiato' dalla sua luna Encelado
Così l'atmosfera del pianeta di arricchisce di acqua


Immagine

Saturno viene letteralmente 'innaffiato' da una delle sue lune, Encelado. L'acqua presente negli strati più alti dell'atmosfera del pianeta proviene infatti dai getti di ghiaccio e vapore acqueo emessi dalla piccola luna. Lo conferma la Nasa, dopo aver incrociato le spettacolari immagini dei geyser scattate dal telescopio europeo Herschel con modelli sviluppati al computer per descrivere il comportamento delle molecole di acqua nelle nubi intorno a Saturno.

L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) aveva annunciato in giugno che il telescopio spaziale Herschel aveva identificato intorno a Saturno una grande nube di vapore a forma di ciambella prodotta proprio da Encelado. I risultati di questo ultimo studio aggiungono nuovi particolari a riguardo. Dimostrano, ad esempio, che mentre la maggior parte dell'acqua che compone la nube si disperde nello spazio, alcune molecole cadono sugli anelli di Saturno congelandosi, e una piccola quantità (compresa tra il 3% e il 5%) attraversa gli anelli arrivando dritta fino all'atmosfera del pianeta.

Le misure eseguite da Herschel, combinate con i modelli teorici sulle nubi, hanno fornito anche nuove informazioni sulla velocità di eruzione del vapore acqueo dal Polo Sud di Encelado. Questi dati sembrano confermare che la luna espelle circa 200 chilogrammi di vapore acqueo al secondo, come stabilito in precedenza dallo strumento Uvis (Ultraviolet Imaging Spectrograph) a bordo della sonda Cassini.


http://www.ansa.it/scienza/collection/r ... ?idPhoto=1



_________________
I want to believe... only what is believable!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1365
Iscritto il: 07/03/2010, 18:29
Località: Lucca
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/04/2012, 14:35 
Sono sicuramente stormi di uccelli in volo come noto ridicolo comitato italico andò affermando ad una nota trasmissione TV.
Sicuro...

Marco1971.



_________________
Talpy, Lincy, Rossy e Trippy di Mamma Rossina. Gimpsy.
Silvestro...Briciola...Mamma Gojira e Bimbina.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2012, 22:12 
Fantastica notizia, l'anello F tra l'altro era già apparso strano dal passaggio delle Voyager.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/07/2012, 13:18 
Immagine:
Immagine
186,67 KB


Sono quasi passati due anni da quando la sonda Cassini ci ha rilasciato immagini come queste riguardanti gli anelli di Saturno. Queste visuali sono possibili di nuovo, ora, perché Cassini ha modificato il suo angolo di orbita e passa regolarmente sopra e sotto il piano equatoriale del pianeta. Questo consente agli scienziati, inoltre, di ottenere migliori osservazioni dei poli e dell'atmosfera di Saturno e delle sue lune.
Un gruppo di scienziati ha quindi ricominciato a studiare le strane forme che si notano nelle immagini degli anelli. Ci sono chiaramente delle mancanze nel materiale dovute a oggetti più piccoli delle lune conosciute ma più grandi rispetto alle particelle che compongono gli anelli stessi. In due anni non erano stati più visti oggetti simili ma un team di astronomi li ha seguiti per diversi anni, prima di perderli. Visto che le loro posizioni, però, combaciano con quelle previste, si ritiene che si tratti degli stessi oggetti lasciati due anni fa.

NASA

skylive


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/04/2024, 15:44
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org