Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Due nuovi nuovi esopianeti: Kepler 36b e 36c
MessaggioInviato: 23/06/2012, 09:26 
Fonte: http://www.ufoonline.it/2012/06/23/scop ... kepler-36c

“Amici per pelle” sembrano essere gli ultimi due pianeti extrasolari scoperti grazie all’ausilio del Telescopio spaziale della NASA Kepler, da un team di ricercatori delle Università di Washington e di Harvard.
A 1,200 anni luce da noi gli astronomi hanno individuato un esopianeta molto simile alla Terra ma di gran lunga più grande, denominato Kepler-36b, orbitare attorno alla stella Kepler-36a a braccetto con un altro pianeta, Kepler-36c, grande più o meno come Nettuno.
Kepler-36b è un pianeta roccioso di massa 4,5 volte più grande di quella della Terra e con un raggio 1,5 maggiore. L’altro, Kepler-36c, è un pianeta gassoso, proprio come Giove, e addirittura 8 volte più grande della Terra. Dallo studio, apparso su Science, si apprende che i due pianeti sono talmente vicini da occupare quasi la stessa orbita. ”Sono i pianeti più vicini l’uno dall’altro mai scoperti prima”, afferma orgoglioso Eric Agol, professore di astronomia all’Università di Washington e co-autore della ricerca.
Le orbite dei due esopianeti si incontrano ogni 97 giorni terrestri e li separa una distanza che è paragonabile a 5 volte volte quella che separa la Terra dalla Luna.
Il pianeta più grande, Kepler-36c, era stato originariamente avvistato da Kepler grazie a un fotometro, che misura la luce degli oggetti spaziali e può intercettare un pianeta quando transita davanti la sua stella madre. Il secondo pianeta è stato scoperto utilizzando un algoritmo per interpretare i dati di Kepler.
Proprio il fatto che i due pianeti siano così vicini ha consentito ai ricercatori di fare ipotesi molto accurate sulla loro composizione, in base all’influenza gravitazionale che esercitano l’uno sull’altro. I ricercatori credono che il pianeta più piccolo sia composta per il 30% da ferro, per meno del 1% da idrogeno e elio e non più del 15% di acqua. L’altro pianeta, invece, ha un nucleo roccioso ed è circondato essenzialmente da elio e idrogeno.
Dalle rilevazioni, il team ha anche potuto sapere qualcosa di più sulla stella, Kepler-36a: ha più o meno la stessa massa del Sole, ma è leggermente più calda e più povero in metalli. È una stella supergigante (non brucia più idrogeno nel nucleo) di qualche miliardo di anni più vecchia del Sole.


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/06/2012, 09:58 
Quello che mi stupisce è: se passano così vicini l'uno all'altro, come mai il pianeta più piccolo non è diventato un satellite di quello più grande? O forse la cosa deve ancora accadere: evidentemente quando il sistema di Kepler-36a si è formato, il pianeta gassoso era molto più lontano dal suo sole, e poi si è avvicinato nel corso dei miliardi di anni, come si pensa sia successo a molti altri pianeti giganti gassosi in altri sistemi, dove girano vicinissimi alla loro stella, contrariamente a ogni aspettativa degli astronomi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 21:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org