Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Hyperion......
MessaggioInviato: 09/07/2013, 11:18 
Protagonista dell'immagine di oggi è Iperione, una strana luna di Satuno studiata dalla missione Cassini-Huygens, di cui sappiamo ancora molto poco.


Sembra un'enorme pietra pomice di 250 Km di lunghezza. In realtà Iperione è una luna che orbita in modo caotico intorno a Saturno. Un corpo irregolare probabilmente di ghiaccio, comunque con una densità talmente bassa da poter celare un sistema di caverne sotterranee che forse ne percorrono tutto l'interno. Un mondo davvero poco conosciuto, dall'aspetto strano ed alieno, visitato dalla sonda Cassini-Huygens in due diverse occasioni: nel 2005 e nel 2010, quando gli strumenti della sonda NASA-ESA-ASI hanno prodotto immagini e filmati mozzafiato.
L'immagine di oggi è una pietra miliare nello studio del Sistema di Saturno, realizzata durante il primo storico flyby ravvicinato del 26 settembre 2005, da una distanza di 62,000 chilometri dal suolo. L'immagine ha una scala di 362 metri per pixel ed è a falsi colori, non rispettando appieno la tinta rossastra che la Luna presenterebbe ad un occhio umano, ma utilizzando le sfumature del bianco e nero per mettere in evidenza la diversa composizione dei materiali che ne ricoprono la superficie. Come per esempio sul fondo dei crateri più grandi, dove zoomando al massimo l'immagine sono chiaramente identificabili delle zone più scure, di cui al momento non si conosce la natura. Per rendere possibile questa interessante visualizzazione a falsi colori, gli scienziati della Cassini hanno dovuto collezionare i dati catturati dagli strumenti di bordo in vari canali spettrali (infrarosso, verde e ultravioletto) combinandoli in quella che ad occhio potrebbe sembrare una "semplice" fotografia.



La manovra inizia da una distanza di 244,000 chilometri, avvicinandosi fino a rivelare lo strano dettaglio dei buchi "tubolari" che coprono le pareti scoscese dei crateri da impatto. Quando infine Cassini raggiunge un'altitudine di appena 18.000 chilometri dal suolo, il filmato si concentra sul cratere denominato Meri, il cui fondo scopriamo essere ricoperto dello stesso materiale più scuro che compariva nel fotogramma precedente, costellato da vari altri crateri minori. La scala massima raggiunta dal filmato è di appena 215 metri per singolo pixel.
Questo primo sorvolo di Iperione si conclude mentre Cassini si allontana dalla luna, che tornerà a visitare per la seconda (ed ultima volta) solo a Novembre del 2010. Anche in questa seconda occasione, le immagini catturate (sono 61) permettono di realizzare un filmato in soggettiva (visibile qui sotto). Stavolta la luna di pomice mostra alla camera una colorazione rossiccia molto più simile all'originale e dopo un rapido sorvolo meno dettagliato del precedente, sembra salutare allontanandosi. Rimanendo in attesa di nuovi, futuri visitatori provenienti dal pianeta Terra.



http://www.skylive.it/NotiziaAstronomic ... perion.txt


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperion......
MessaggioInviato: 02/06/2015, 18:11 
Immagine

Immagine

immagini da

http://aliveuniverseimages.com/speciale ... a-hyperion

il 31 maggio scorso la cassini ha sorvolato il satellite saturniano hiperyon,invinando queste stupende immagini,in effetti si ha la sensazione di essere in presenza di una spugna ....di mare [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Hyperion......
MessaggioInviato: 08/06/2015, 10:00 
Guarda su youtube.com


probabilmente sono le ultime immagini della luna di saturno hiperion,la missione cassini dovrebbe concludersi nel 2017,e c'e' il sospetto che sia l'ultimo incontro cosi' ravvicinato.......................................... [V] [V]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 23:09
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org