Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio: Titano: la strana isola sul mare Ligeia
MessaggioInviato: 02/10/2014, 04:55 
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubr ... f8631.html


Ha cambiato forma, la misteriosa 'isola magica' scoperta poco più di un anno fa in uno dei mari di Titano, la più grande delle lune di Saturno.
Le nuove immagini catturate in agosto dalla sonda Cassini mostrano la continua evoluzione di questa 'macchiolina' che si estende per quasi 260 chilometri quadrati. Resta ancora da chiarire quale sia la sua reale natura, ma gli esperti della Nasa sostengono che i suoi cambiamenti di forma possano essere legati all'avvicendarsi delle stagioni.

L'isoletta è stata avvistata per la prima volta nel mare di idrocarburi chiamato Ligeia (uno dei più grandi su Titano) nel luglio del 2013 grazie alla missione della sonda Cassini, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Dopo alcuni mesi l'isola aveva fatto perdere le sue tracce, come se fosse misteriosamente sparita. All'ultimo passaggio ravvicinato di Cassini, lo scorso 21 agosto, eccola spuntare di nuovo sotto l'occhio dei radar, anche se con una forma del tutto diversa rispetto a quella mostrata pochi mesi prima.

I tecnici della Nasa sono convinti che non si tratti di un artefatto delle immagini dei radar e nemmeno di una formazione riemersa a causa dell'evaporazione del mare, dato che la linea di costa di Ligeia non sembra essere cambiata. Pare invece più probabile che si tratti di onde superficiali, o forse di bolle che risalgono in superficie, o ancora di solidi in galleggiamento o sospesi al di sotto della superficie del mare.

''La scienza ama i misteri e con questa caratteristica così enigmatica abbiamo un esempio elettrizzante di un cambiamento in atto su Titano'', afferma Stephen Wall, vice coordinatore del gruppo di ricerca che si occupa dei radar di Cassini presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California. ''Speriamo di poter continuare a monitorare questi cambiamenti - conclude - per capire cosa sta accadendo in quel mare alieno''.



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 13:32
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org