Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Plutone
MessaggioInviato: 31/12/2009, 11:09 
Secondo voi come sarà questo planetoide che la navetta della NASA raggiungerà nel 2017 (sperando di non morire 5 anni prima [:D]) e come mai riusciamo a fotografare galassie distanti miliardi di anni luce e non un pianeta distante solo 5 miliardi di km da noi?


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2009, 14:54 
Cita:
Messaggio di Devil010

Secondo voi come sarà questo planetoide che la navetta della NASA raggiungerà nel 2017 (sperando di non morire 5 anni prima [:D]) e come mai riusciamo a fotografare galassie distanti miliardi di anni luce e non un pianeta distante solo 5 miliardi di km da noi?


Semplicemente perche' le sue dmensioni sono minori di una galassia e di conseguenza riflette meno luce di quanta ne emetta una stella singola o una galassia che e' composta da milirdi di stelle.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2009, 15:16 
ma ci sono satelliti che sono in grado benissimo di fotografare anche un planetoide di modeste dimensioni, che stanno per esser lanciati. quindi perchè sprecare miliardi di dollari quando prima che arrivi la sonda potremo già avere foto di questo sistema doppio di pianeti (anche quadruplo dopo recenti scoperte)??


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 235
Iscritto il: 28/12/2009, 19:23
Località: Messina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/12/2009, 17:21 
magari con la sonda nelle prossimità, oltre alle fotografie potranno ottenere numerosi dati di varia natura.



_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima"

Albert Einstein

Immagine
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2010, 13:55 
ma con sonde in orbita attorno alla terra potremo studiare l'atmosfera di pianeti extra solari e fotografarli, quindi penso sia possibile far na foto di plutone da qui


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 235
Iscritto il: 28/12/2009, 19:23
Località: Messina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2010, 15:53 
si ma non è la stessa cosa, non si può comparare la distanza dalla terra come la distanza dll'orbita di plutone. le informazioni, i dati, le analisi non possono neache essere comparate.



_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima"

Albert Einstein

Immagine
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2010, 17:28 
Cita:
Devil010 ha scritto:

ma ci sono satelliti che sono in grado benissimo di fotografare anche un planetoide di modeste dimensioni, che stanno per esser lanciati. quindi perchè sprecare miliardi di dollari quando prima che arrivi la sonda potremo già avere foto di questo sistema doppio di pianeti (anche quadruplo dopo recenti scoperte)??


Devil.... Plutone non è un insignificante planetoide della Fascia degli Asteroidi che puoi fotografare con Hubble perché in fondo non è tanto importante... Plutone è il nono-ottavo pianeta del Sistema Solare (è nono od ottavo a seconda del punto della sua orbita in cui si trova), ed è lontanissimo. L'hai detto tu stesso che è lontano 5 miliardi di km!
Finora lo si è visto solo come un vago dischetto sfocato, della sua superficie non si riesce a sapere niente con un satellite artificiale orbitante attorno alla Terra, bisogna proprio inviare una sonda per conoscerlo.
Quindi non stupirti se vogliono mandare una sonda. Hanno mandato sonde verso tutti i pianeti del Sistema Solare, e ogni volta si è dimostrato che c'erano ottimi motivi per mandarle, perché hanno dato risultati importanti tutte quante.
Mi vuoi spiegare perché solo Plutone dovrebbe rimanere inesplorato, poverino? Proprio il figlio della serva, vogliamo considerarlo? Attento che non si offenda... ricordati che Plutone era il Dio degli Inferi, signore di terrificanti fantasmi e spaventosi mostri....


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/01/2010, 20:10 
Cita:
Devil010 ha scritto:

ma con sonde in orbita attorno alla terra potremo studiare l'atmosfera di pianeti extra solari e fotografarli, quindi penso sia possibile far na foto di plutone da qui


Si ma solo quando la luce della stella attraversa la loro atmosfera, e non quando e' la luce della stella ad essere riflessa.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2010, 11:00 
e quindi pure la luce del sole dovrebbe attraversare l'atmosfera di plutone ogni tanto anche se è debole e fioca dovrebbe poterla attraversare. poi speriamo che ci sia qualcosa di interessante sulla sua superficie, per me la grande macchia scura che si vede nelle "foto" è un altissimo monte più alto del monte olimpo di marte


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2010, 12:23 
Cita:
Devil010 ha scritto:

e quindi pure la luce del sole dovrebbe attraversare l'atmosfera di plutone ogni tanto anche se è debole e fioca dovrebbe poterla attraversare. poi speriamo che ci sia qualcosa di interessante sulla sua superficie, per me la grande macchia scura che si vede nelle "foto" è un altissimo monte più alto del monte olimpo di marte


Si ma noi non possiamo vederla!



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 20/04/2024, 03:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org