Soho cattura uno strano oggetto?
Inviato: 03/07/2009, 11:28
Posto qui la discussione essendo questa una sezione più generica.
E si, ci risiamo! Ennesimo articolo sulle "lucine bianche" riprese da SOHO!!!
Fin'ora tutte le volte che sono andata a verificare le informazioni di questi presunti avvistamenti, ho sempre trovato interpretazioni astronomiche errate... quindi... meglio non fidarsi troppo!![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Tratto da: labottegacuriosa.myblog.it
E si, ci risiamo! Ennesimo articolo sulle "lucine bianche" riprese da SOHO!!!
Fin'ora tutte le volte che sono andata a verificare le informazioni di questi presunti avvistamenti, ho sempre trovato interpretazioni astronomiche errate... quindi... meglio non fidarsi troppo!
SOHO è il telescopio spaziale che gli umani hanno lanciato nel 1995 per l'osservazione e lo studio del Sole. SOHO studia contemporaneamente molti aspetti del Sole, dalla struttura e dalla dinamica del suo interno fino al vento solare. Una grande attenzione è stata poi riservata al tentativo di risolvere il più grande problema della fisica solare, che riguarda la temperatura della corona, lo strato più esterno dell'atmosfera.
Molto spesso questo stupefacente strumento ci consente di osservare altri oggetti oltre al sole. Può capitare di ricevere un'immagine di una bellissima cometa con relativa scia:
Immagine:
56,46 KB
Oppure regalarci questa bella foto di famiglia del sistema solare con tanto di Pleiadi sullo sfondo:
Immagine:
48,22 KB
Oggetti non Identificati - Altre volte però, il Soho cattura anche immagini alquanto intriganti. E' il caso di questo 2009. In alcuni fotogrammi inviati dal telescopio è possibile vedere, a diversi giorni di distanza, uno stesso oggetto misterioso presentarsi attorno al Sole. Questa immagine è stata inviata il 27 marzo 2009 - 03:18:
Immagine:
32,08 KB
E' possibile distinguere Venere con questa strana "colomba spaziale" con tanto di scia energetica. Di seguito un ingrandimento:
Immagine:
26,82 KB
Le immagini sono riprese da uno strumento a bordo del telescopio definito LASCO3. Ma a bordo è montato anche il LASCO2 che invia immagini simili in un altro spettro. La cosa stupefacente è che lo stesso oggetto è stato ripreso dopo circa mezz'ora anche dal LASCO 2 alle 03:54:
Immagine:
13,85 KB
Come si può osservare, pare che la nostra colomba esegua un volo di tipo controllato:
Immagine:
15,57 KB
Ma non finisce qui - A distanza di qualche settimana, la colomba spaziale torna a visitare il sistema solare. Infatti viene rilevato dal LASCO3 il 19 aprile 2009 - 23:42:
Immagine:
31,61 KB
Nell'immagine mandata dal Soho è possibile osservare la scia energetica della colomba con più chiarezza:
Immagine:
28,29 KB
Anche il mese di Maggio è stato occasione di incontro con l'oggetto spaziale, infatti il 25 maggio 2009 si mostra di nuovo alle lenti del Telescopio Soho:
Immagine:
34,72 KB
Qui l'oggetto sembra planare (ove vi fosse un'atmosfera!). E' stupefacente l'impressione che dà l'oggetto di essere manovrato:
Immagine:
26,16 KB
Cosa può essere mai?
Tratto da: labottegacuriosa.myblog.it



























