Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2008, 13:56
Località:
 Oggetto del messaggio: luna che si muove
MessaggioInviato: 19/07/2009, 10:47 
Ciao a tutti apro questo thread per chiedere spiegazioni su una cosa molto strana che ho visto qualche giorno fa.
Ero sul terrazzo di casa mia a guardare il cielo stellato(è una cosa che mi piace molto)e dietro una montagna noto una luce, era quella della luna.La luna non si vedeva, si vedeva solo un po' la luce sbucare da dietro la montagna, sono rimasto un po' a guardare e nell'arco di 3-4 minuti la luna è salita ed era perfettamente visibile.Non era più dietro la montagna, ma sopra.
Ho proprio assistito mentre la luna si "muoveva", si muoveva proprio ed era perfettamente notabile a occhio nudo.
E' una cosa che non mi è mai capitata, cioè non ho mai visto la luna muoversi in modo così veloce e in così poco tempo, 3-4 minuti si è mossa molto.

Come mai questa cosa?E' la prima volta che mi capita.C'è qualche regola particolare sul moto della luna?

Grazie


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 11:32 
x fugare ogni dubbio, "qualche giorno fa" esattamente quanti giorni fa?

che ora era? hai controllato su internet se in quel giorno c'era luna nuova oppure no? e se non era nuova, a che ora sorgeva e tramontava?

Rispondendo a queste semplici domande ti darai da solo la risposta alla domanda che hai posto: "era o non era la luna?"

P.S: imho non era la luna, la risposta è muuuuuuuuuui semplìce. Anche perchè è impossibile che in 4 minuti faccia le cose descritte da te. Un fenomeno simile è apparso credo in UK, video su http://www.altrogiornale.org, trattasi di UFO nel senso letterale del termine, oggetto volante non identificato.


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2008, 13:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 14:45 
Cita:
Sirius ha scritto:

x fugare ogni dubbio, "qualche giorno fa" esattamente quanti giorni fa?

che ora era? hai controllato su internet se in quel giorno c'era luna nuova oppure no? e se non era nuova, a che ora sorgeva e tramontava?

Rispondendo a queste semplici domande ti darai da solo la risposta alla domanda che hai posto: "era o non era la luna?"

P.S: imho non era la luna, la risposta è muuuuuuuuuui semplìce. Anche perchè è impossibile che in 4 minuti faccia le cose descritte da te. Un fenomeno simile è apparso credo in UK, video su http://www.altrogiornale.org, trattasi di UFO nel senso letterale del termine, oggetto volante non identificato.



Mmm non ricordo con esattezza ma penso 7-8 giorni fa.
La luna che ho visto era piena, completamente piena.
Erano circa le 22:30 - 23:00.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso


Messaggi: 1888
Iscritto il: 03/12/2008, 16:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 15:51 
Riporto il link di Sirius depauperato della virgola http://www.altrogiornale.org [:)]



_________________
Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo - Gandhi
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 17:04 
Hildegard, quanta ingenuità! Ma non preoccuparti; questo sta a significare che nessuno osserva le "cose del cielo"! E' logico che vedi la Luna "muoversi" se hai un riferimento... Tu, in quel momento avevi la montagna... Comunque è la Terra che gira! In questo caso. Infatti puoi notere la stessa cosa con le stelle o con il sole, altramonto; oppure un'ombra proiettata dal Sole! La terra gira e fa un giro su se stessa in ... 24 H! Tutto qui: Per quello che i telescopi montano un dispositivo per far rimanere centrato un corpo celeste uqalsiasi, altrimenti devi continumente centrare quello chestai osservando...[:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 19:07 
Ufologo mi ha tolto ogni parola di bocca, ovvio la terra gira. [:D]



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 19:38 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Hildegard, quanta ingenuità! Ma non preoccuparti; questo sta a significare che nessuno osserva le "cose del cielo"! E' logico che vedi la Luna "muoversi" se hai un riferimento... Tu, in quel momento avevi la montagna... Comunque è la Terra che gira! In questo caso. Infatti puoi notere la stessa cosa con le stelle o con il sole, altramonto; oppure un'ombra proiettata dal Sole! La terra gira e fa un giro su se stessa in ... 24 H! Tutto qui: Per quello che i telescopi montano un dispositivo per far rimanere centrato un corpo celeste uqalsiasi, altrimenti devi continumente centrare quello chestai osservando...[:D]



Quoto, ho assistito al fenomeno mesi fà, era la Luna ed il movimento è visibile con un punto di riferimento come dice Ufologo.[:D]


Ultima modifica di greenwarrior il 19/07/2009, 19:38, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 19:47 
Oppure se uno è in possesso di un telescopio... se non ha il motore che compensa la rotazione della Terra, deve continuamente spostare (o meglio) "inseguire" la Luna; per lo stesso fatto che le stelle "cambaiano" di posto nella volta stellata a seconda del passare dl tempo. E se ci fate caso, la Luna ritarda la sua "levata" di mezz'ora ogni sera.[:)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 22:59 
La gente non guarda il cielo perché non ne ha più la possibilità, vivendo in città. Io ho la fortuna di avere la finestra della mia camera, al quarto piano, che dà direttamente su uno dei Colli Euganei più alti, il Montericco, posto a nord-est rispetto a casa mia. Io mi posso godere tutte le "albe di luna" estive e osservare con quanta rapidità la Luna sale in cielo. Spesso è una cosa impressionante perché, essendo rossa quando sorge, proprio come il Sole, sembra che un incendio sorga in pochi istanti da dietro il monte....
Però forse la gente dovrebbe guardare più spesso il cielo, almeno quando è in vacanza....


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2008, 13:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/07/2009, 12:30 
Grazie per le risposte ragazzi, io ero sorpreso solo per la velocità con cui l'ho vista muoversi, anche xkè poi arrivata ad una certa altezza dalla montagna si è fermata e non si muoveva più.
Tutto quì ^_-


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/07/2009, 12:59 
Ahahahah! Senza offenderti Hildegard, per carità;certo, una volta in pieno cielo, senza punti di riferimento ,appare immobile! Ma se "metti" la Luna vicino ad un tetto o ad un palo, qualsiasi cosa, vedrai come si sposta... Pardon; come si sposta la Terra! [:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 300
Iscritto il: 19/04/2009, 12:57
Località: Parma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/07/2009, 17:32 
Cita:
Hildegard ha scritto:

Grazie per le risposte ragazzi, io ero sorpreso solo per la velocità con cui l'ho vista muoversi, anche xkè poi arrivata ad una certa altezza dalla montagna si è fermata e non si muoveva più.
Tutto quì ^_-

Ci sono molti effetti ottici che possono trarre in inganno guardando il firmamento, ad esempio le dimensioni della Luna possono apparire più grandi quando si trova molto bassa all'orizzonte in presenza di cielo non terso.
Una sera per esempio durante un uscita "astronomica" con un gruppetto di amici gridammo all'Ufo, perchè vedevamo in cielo un oggetto molto luminoso muoversi quasi a Zig-Zag, ti immagini la delusione quando abbiamo realizzato che si trattava della stella Arturo in presenza di forte turbolenza atmosferica? [:D]
Purtroppo certe cose si imparano con l'esperienza.



_________________
Ognuno vale quanto ciò che cerca.
Aurelio Marco imperatore di Roma
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/07/2009, 19:48 
No! Errore! La luna quando è bassa è VERAMNETE più "grande"! Sai perché? Perché la sua luce attraversadiagonalmente (Alzo zero!) tutta l'atmosfera terrestre, ergo, come in acqua, Appare realmente più ... GRANDE! Mentre più è alta nel cielo, meno atmosfera attraversa (cioé attraversa il vero strato atmosferico, quello che veramente è).[:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 32
Iscritto il: 06/05/2009, 15:32
Località: Vicenza
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/07/2009, 15:46 
Penso anche che il fatto sia dovuto ad un effetto "lente" che l'atmosfera terrestre produce quando un corpo celeste è prossimo all'orrizzonte. La luna e qualsiasi altro corpo celeste (Sole compreso) appaiono molto più grandi all'orrizzonte proprio per questo effetto zoom naturale, producendo anche brusche accelerazioni dei corpi celesti in prossimità del loro "tramonto" (o alba naturalmente)...appaiono quindi + grandi ed anche più veloci a causa di questa distorsione. Ciao [:)]



_________________
Sette anelli luminosi in formazione a V
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 176
Iscritto il: 09/12/2008, 21:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/07/2009, 18:59 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

No! Errore! La luna quando è bassa è VERAMNETE più "grande"! Sai perché? Perché la sua luce attraversadiagonalmente (Alzo zero!) tutta l'atmosfera terrestre, ergo, come in acqua, Appare realmente più ... GRANDE! Mentre più è alta nel cielo, meno atmosfera attraversa (cioé attraversa il vero strato atmosferico, quello che veramente è). [:D]


non per contraddire, ma in realtà non è così... è solo un effetto ottico... infatti se provate a fare una foto o a riprendere la luna quando è bassa all'orizzonte e quando è alta nel cielo noterete che nella videocamera la luna ha la stessa grandezza... provate [:)]


Ultima modifica di golden il 22/07/2009, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 06/05/2024, 13:34
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org