Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Nuove immagini di Tritone
MessaggioInviato: 10/09/2009, 08:23 
La NASA ha pubblicato nuove immagini di Tritone, una fredda luna del pianeta Nettuno, partendo da dati raccolti dalla sonda Voyager 2 nel 1989 durante il suo viaggio nel Sistema Solare.

Le fotografie sono state pubblicate in occasione del ventesimo anniversario dell’incontro del Voyager 2 con Tritone, l’ultimo oggetto solido visitato dalla sonda. Le immagini sono state ottenute usando mappe topografiche derivate da fotografie del Voyager 2.

La sonda rivelò che su Tritone esistono geyser attivi. Inoltre la sua temperatura di 235 gradi sottozero fa di Tritone uno degli oggetti più freddi del Sistema Solare.

Il Voyager 2 fu lanciato nel 1977 e adesso si trova a 13,5 miliardi di chilometri dalla Terra. Il Voyager 1 fu lanciato anch’esso nel 1977 e adesso si trova a 16 miliardi di chilometri dalla Terra. Entrambe le sonde, Voyager 1 e 2, sono ancora funzionanti e continuano a trasmettere dati.

L’animazione del fly-by con Tritone si può trovare a questo indirizzo:
http://www.space.com/common/media/video/player.php?videoRef=SP_090902_triton

Fonte: miaplacidusedaltriracconti.blogspot.com

Immagine
This view of the volcanic plains of Neptune's moon Triton was made from topographic mapping of images obtained by NASA's Voyager spacecraft during its August 1989 flyby, 20 years ago this week. Credit: NASA/JPL/Universities Space Research Association/Lunar & Planetary Institute

Immagine
Triton, Neptune's largest natural moon, was the last solid object visited by the Voyager 2 spacecraft on its epic 10-year tour of the outer solar system. This view of Triton was made from topographic mapping of images obtained by Voyager. Credit: NASA/JPL/Universities Space Research Association/Lunar & Planetary Institute

Fonte: space.com

Vedi anche http://www.nasa.gov/mission_pages/voyager/pia12187.html


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 18:05 
Immagine:
Immagine
45,41 KB

Quest'immagine mostra la superficie della luna Tritone, di Nettuno, vista al terminatore (zona tra giorno e notte) dalla sonda Voyager 2 da appena 130.000 km di distanza il 25 Agosto 1989. Notate la grande scarsità di crateri e le lunghe fessure che attraversano la superficie. Ogni pixel qui copre un'area di 2.5 km circa.
La scarsità di crateri ci dice che la superficie è relativamente molto giovane, e quindi c'è qualche processo che erode i segni dei crateri. Non c'è un'atmosfera su Tritone quindi sappiamo che la colpa è dell'attività geologica. Le fratture sulla superficie ci aiutano in questo perché sono segno di movimento di grandi parti della crosta di ghiaccio. Le lunghe linee sono chiamate graben e sono dovute all'attività geologica che muove la crosta da sotto. Sappiamo anche che Tritone è composto di molto ghiaccio d'acqua ed è dominato in parte da geyser di azoto.
Nessuna missione oltre la Voyager 2 ha mai visitato da vicino questo mondo. In parte anche perché Nettuno è incredibilmente lontano e qualsiasi missione fino a qui sarebbe estremamente dispendiosa.
[Adrian]

Seguiteci su Link2Universe

https://www.facebook.com/Link2Universe/ ... =1&theater

ulteriore dimostrazione che le ns teorie(che si ritenevano perfette)sono sbagliate e che un mondo pieno di sorprese ci attendo appena fuori dall'uscio di "casa"


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove immagini di Tritone
MessaggioInviato: 04/02/2015, 18:11 
Immagine

Primo piano della strepitosa geologia presente sulla superficie di Tritone, il pianeta nano rubato da Nettuno all'inizio della storia del Sistema Solare. La mancanza di molti crateri indica che si tratta di una superficie giovane, ed essendo molto ricca di ghiaccio sappiamo che parte di quelle pieghe sono dovute al movimento di questo in stato fluido. Tritone è anche attivo con enormi geyser di azoto ghiacciato sulla sua superficie. E' stato visitato da vicino soltanto una volta, con la missione Voyager 2.
[Adrian]

https://www.facebook.com/Link2Universe/ ... =1&theater

...e' possibile supporre che pure in questo lontano satellite possa eserci la possibilita'che sotto la coltre ghiacciata sia presente pure uno strato di acqua [:290] [:291]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 17:30
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org