Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/12/2011, 21:05 
http://it.wikipedia.org/wiki/Vita_su_Europa

un'ottima sintesi

C'é anche una cosa da dire: non esiste ancora nessuna prova che esista un oceano all'interno di Europa

a)lo strato di ghiaccio non galleggia su nessun oceano,é compatto,spesso 30 km circa,caotico in alcuni punti,in altri meno,con una superficie liscia e nel contempo molto striata,con una varietà di colori che corrisponde,almeno in parte,alla presenza di composti chimici diversi,metano,....

b)le rilevazioni che suggeriscono l'ipotesi dell'oceano potrebbe significare anche un nucleo interno,o un grosso strato interno di ferrite,la quale genera campi magnetici simili a quelli registrati e dunque il ghiaccio di Europa potrebbe essere stato causato da altre fonti,esterne ad esempio,come le comete,o,come pensano alcuni studiosi,da espulsione di materiali di Io,l'altra luna di Giove.

Siccome su Europa é presente attività vulcanica sotterranea,da quello che affermano gli esperti,i prodotti di questa vulcanizzazione potrebbero aver contribuito alla formazione di questo ghiaccio,in particolare vapore acqueo,idrogeno,composti vari esposti al vento solare e alle condizioni climatiche della luna.

c)alcuni dati teorici relativi al presunto oceano interno sono un tantino anomali:ad esempio si pensa ad una concentrazione salina molto maggiore di quella terrestre,mentre per altre caratteristiche avverrebbe il contrario.

Attualmente non é possibile alcuna risposta sicura su Europa e qualsiasi ipotesi va verificata e bene.

In questo contesto,assumere toni drastici,cattedrattici o da padrieterni non serve a niente.

Piuttosto sarebbe più interessante usare un metodo strutturale cercando isomorfismi,coé caratteristiche comuni
tra alcune lune di Giove come,ad esempio,Europa e Ganimede e altre lune del sistema solare,come ad esempio Enceladus,MImas,ecc...

Concentrarsi su una sola luna,quando poi si tratta di Europa,attualmente non porta molto lontano,anche perchéquando qualcuno poi esponde ipotesi o tesi non ortodosse rischia di vedersi messo in croce,come é successo,in un certo modo,anche su questo thread.

saluti



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/12/2011, 12:48 
No, certo, non esiste nessuna prova che su Europa esista un oceano d'acqua... ma diciamo che è molto probabile. A quanto ne so, si è arrivati a ipotizzarlo soprattutto perché si vedeva in che condizioni era Io, la luna immediatamente più interna rispetto a Europa. Si è pensato che anche Europa avesse una notevole vulcanizzazione, dovuta anch'essa alle perturbazioni gravitazionali di Giove, che "tirano" e "massaggiano" i nuclei caldi delle lune, provocando attività vulcanica. Si suppone che tutti quei vulcani, così come su Io determinano il clima della luna, influenzerebbero anche quello di Europa, riscaldando i ghiacci e formando così il profondo oceano ipotizzato. Le misurazioni elettromagnetiche poi hanno rafforzato tale ipotesi, facendo pensare che sia l'oceano di acqua salata sottostante, che provoca determinati effetti elettromagnetici.
Certo che bisogna considerare altri scenari e considerare anche tutte le altre grandi lune del sistema solare... è che al momento Europa è il candidato migliore (oltre a Titano) per la ricerca della vita. Quindi è naturale che se ne parli di più.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1210
Iscritto il: 09/07/2009, 12:31
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/12/2011, 13:32 
O forse non esiste un unico grande oceano ma grandi mari e pozze di acque termali, adiacenti alle zone vulcaniche sotto il ghiaccio. Anche se l'idea di un grande oceano l'apprezzo molto.



_________________
Immagine

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1628
Iscritto il: 26/11/2011, 18:31
Località: Ancona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/12/2011, 18:22 
In effetti è uno scenario cui non avevo pensato, è plausibile che, se la forza del vulcanismo è insufficiente a formare un unico immenso oceano, ci siano delle sacche del tutto indipendenti l'una dall'altra, in cui magari la vita si è sviluppata seguendo percorsi paralleli. E considerando l'alto numero di vulcani potrebbero essercene migliaia di varia estensione, ma mi sembra che le misurazioni effettuate propendano per un unico vasto oceano...
Riguardo la vita sulla possibilità di vita sfruttando il ciclo del metano sono scettico, Europa mi sembra una candidata migliore, ma parliamo sempre di vita elementare in ogni caso.



_________________
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

Alfred Tennyson - Locksley Hall


«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/04/2013, 10:27 
Il presidente Obama sblocca 75 milioni di dollari per la formulazione di una missione destinata a Europa, uno dei satelliti di Giove che saranno studiati anche dalla missione Juice dell'ESA


Se tutto va come deve, verso il 2030 ci sarà il pienone nell'orbita di Giove. Alla missione europea Juice, che andrà a studiare le lune ghiacciate attorno al gigante del sistema solare, si potrebbe affiancare una missione statunitense rivolta a una sola di esse, Europa. Con un documento di bilancio appena approvato dal Congresso, il presidente USA Barack Obama ha ufficializzato in questi giorni le assegnazioni della spesa pubblica americana per il resto dell'anno in corso, in pratica una sorta di variazione di bilancio 2013 che assegna ulteriori risorse alle agenzie governative, NASA compresa. E appunto nei fondi destinati alla NASA fanno capolino 75 milioni di dollari per "operazioni di pre-formulazione e formulazione" di una missione verso Europa.
È solo un primo passo (ancora ben lontano dalla vera e propria approvazione di una missione) ma per la comunità scientifica americana che si occupa dello studio del sistema solare esterno è una boccata d'ossigeno. Significa che la NASA ritorna a progettare missioni oltre Marte, che da qualche tempo sembrava essere l'unico pianeta del sistema solare a interessare davvero l'agenzia americana.
"L'annuncio è la conferma di un interesse antico degli USA per l'esplorazione del sistema di Giove" spiega Giuseppe Piccioni dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell'INAF, uno dei ricercatori italiani impegnati su Juice. "Quella che ora è la missione Juice nasceva come missione congiunta Esa-Nasa e prevedeva due orbiter: quello europeo - che poi sarebbe diventato Juice - destinato a Ganimede e quello americano, chiamato Jupiter Europa Orbiter (JEO) che aveva Europa come obbiettivo".
Perché valga la pena affrontare un viaggio di quasi dieci anni per andare a studiare il sistema di Giove è presto detto: perché è uno dei punti del Sistema solare dove è più probabile trovare condizioni favorevoli alla vita. "Europa, come Ganimede, ha la peculiarità di avere oceani di acqua liquida sotto la superficie. Sono entrambi pianeti molto freddi in superficie, ma l'azione meccanica delle maree di Giove mantiene una temperatura relativamente più alta sotto la superficie. In linea di principio potrebbero esserci condizioni abitabili".
A un certo punto però i tagli di budget avevano portato la NASA a fare marcia indietro, e concentrarsi su Marte. "Lì c'è un interesse per la parte industriale e tecnologica che per altre destinazioni sarebbe ancora prematuro, visto che è impossibile inviare un lander" spiega Piccioni. Anche per questo Juice ha poi allargato il suo programma scientifico fino a coprire, oltre a Ganimede, anche Callisto e lo stesso Europa, rimasto orfano dell'orbiter americano. Ma la comunità scientifica statunitense non vuole saperne di restare tagliata fuori dallo studio del sistema solare esterno, e alla fine ha strappato una prima vittoria con l'assegnazione di questi 75 milioni di dollari. Pochi rispetto ai due miliardi che servirebbero per lanciare la missione, ma un buon inizio.
Gli USA hanno ridefinito gli scopi scientifici del progetto JEO originale e ridotto significativamente i costi per renderlo compatibile con le finanze NASA. La riduzione dei costi passa in buona parta dalla ridefinizione del profilo di missione: non più una sonda in orbita attorno a Europa, e tanto meno un lander che vi atterri sopra, ma una sonda che, a partire dall'orbita di Giove, compirà una serie di flyby sulla luna, un po' come fa Cassini che esplora Titano dall'orbita di Saturno.
"L'ambiente di Europa è molto proibitivo dal punto di vista delle radiazioni, più di quello di Ganimede" spiega ancora Piccioni. "All'inizio si era deciso che l'orbiter USA puntasse su Europa proprio perché loro avevano tecnologie migliori per proteggere la sonda dalle radiazioni, ma la cosa aveva comunque costi altissimi. Ecco quindi la scelta di rinunciare all'orbita stabile per fare invece una trentina di flyby".
Nonostante il ritardo accumulato, la missione americana potrebbe arrivare comunque prima di quella europea nel sistema di Giove. Il lancio di Juice è al momento previsto nel 2022, e la missione europea farà un lungo giro passando per altre lune di Giove prima di arrivare a Europa. La Jupiter Europa mission semplificata della NASA potrebbe partire già nel 2021, se tutto andrà liscio, e punterà dritto su Europa. "Juice perderebbe un po' di forza per quanto riguarda lo studio di Europa, su cui si troverebbe probabilmente a riconfermare cose già osservate dall'altra sonda" conclude Piccioni. "Il suo obbiettivo primario diventerebbe Ganimede, ma le due missioni lavorerebbero in sinergia, un po' come si era pensato all'inizio".

MEDIA INAF

http://www.skylive.it/NotiziaAstronomic ... europa.txt

le orbite attorno a giove in tale periodo saranno pure intasate,cmq si spera che i risultati siano all'altezza delle aspettative [;)]


Ultima modifica di ubatuba il 04/04/2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2013, 18:27 
e pensare che Kubrik già lo sapeva 70 anni fa :|



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2013, 21:02 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

e pensare che Kubrik già lo sapeva 70 anni fa :|


E chissà come faceva a saperlo eh?!

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12271

[:D] [:D] [:D]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2013, 21:32 
infatti, con così tanti dettagli riovelatisi esatti tra l'altro... Non eravamo ancora nemmeno andati sulla luna e lui ha riprodotto alla perfezione tutto... a volte mi viene da pensare che qualcuno riceva delle soffiate per fare cose così futuristiche all'apparenza ma in realtà, a posteriori, quasi del tutto "reali".



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2013, 21:40 
C 'è qualcosa di interessante e di strano nel sistema di Giove ,e,in generale in quello dei pianeti esterni

Prima di tutto ,ci sono lune....vive,alcune ricche di acqua in profondità,pianeti animati da una energia e forza notevol,
fenomeni atmosferici eclatanti e interessanti,talvolta segnali (come quello emesso da Giove anni fa,ancora inspiegato),e molto altro ancora.

Teoricamente,cosí come esistono batteri anaerobici che si nutrono di metano nei mari della terra,su Giove potrebbero esistere viventi volanti nell'atmosfera del pianeta,ghiotti di ammoniaca...

Lo stesso su Saturno,Urano,Nettuno......

Anche nei mari di Europa...Ganimede...Enceladus...potrebbero esserci forme di vita.

Insomma quell'insieme di pianeti e di lune é molto interessante e ....vivo...

I pianeti interni,li trovo poco interessanti,terra compresa.

Quest'ultima ,natura a parte,laddove é ancora libera o relativamente libera-
il resto é deludente dal punto di vista umano e culturale.

Non lo dico per innescare polemiche o sermoneggiare,ma io questo pianeta,specialmente negli ultimi decenni,di un noioso ....veramente....noioso e ossessivo.


Quindi spezzo una lancia per Sognatore e dico:

Viva i pianeti esterni.



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/04/2013, 22:49 
L'Aquila D'Oro un ...ARTICOLO !

Eugenio un channeler(?)!!! questo è troppo.

Questa discussione me l'ero proprio scordata.


(fortunatamente!)


My God!

[xx(] [xx(] [xx(]



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2013, 04:17 
cioè?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2013, 17:41 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

cioè?


E CIOE' che dopo,il tempo di, queste due mie perle(=firma):

Firma di ELVIRA :
"Due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana,
ma riguardo l'Universo ho ancora dei dubbi."
(A.Einstein)

"La Verità è ciò che E',
non ciò che Dovrebbe Essere."


E' maturato,mi sa il tempo,della terza perla.
ma sono indecisa fra :

1) " La Giustizia del Padre è lenta ma Inesorabile. "

2) Il programma è sempre(e rimane) quello :
"Mi son pentito di aver creato l'uomo.
IO lo distruggerò! "


[8] non so...è difficile.davvero.
tu che ne dici visto che di firme "horror"
te ne intendi eheheehh! [:o)]



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2013, 18:53 
delle 2:

"1) La Giustizia del Padre è lenta ma Inesorabile. "

questa mi paice anche se in generale nessuna delle mi ispira proprio al 100% :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2013, 19:18 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

delle 2:

"1) La Giustizia del Padre è lenta ma Inesorabile. "


Aggiudicata .

Cita:
questa mi paice anche se in generale nessuna delle mi ispira proprio al 100% :)



L'importante è che t'Ispira........!
Personalmente la Giustizia del Padre
m'Ispira sempre all'Infinito ...altro che 100%.!^ ^!!

Questione d'Appartenenza.[8D]


p.s.:ma come si fa a mettere ...la firma?vabbè ci riproverò
in futuro...appuntata nelle citazioni preferite al momento.
ciao ciao


Ultima modifica di catwalk il 06/04/2013, 19:28, modificato 1 volta in totale.


_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22324
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2013, 20:38 
la devi modificare nel profilo.

Dal menù in alto premi su "profilo" inserisci nome utente e pass e poi a destra c'è lo spazio per scrivere la firma :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 20:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org