Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: Un pianeta chiamato 'Alba' tra Marte e Giove
MessaggioInviato: 16/11/2009, 12:33 
http://sites.google.com/site/dresda99/m ... te-e-giove

E’ stato consegnato ieri pomeriggio presso la Sala Consigliare del Comune di Alba, il Certificato Ufficiale attestante l’assegnazione del nome 'Alba' ad un pianeta minore in orbita tra Marte e Giove. Una denominazione in onore della città delle Langhe voluta dagli astronomi Mario Di Martino e Giovanni De Sanctis. Quest’ultimo è anche lo scopritore dell’asteroide con Henri Debehogne. I due astronomi hanno individuato il pianetino di diametro circa undici chilometri, il 28 febbraio 1981, dall’Osservatorio Australe Europeo di La Silla, in Cile.

Astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Torino dove lavora dai primi Anni Settanta, De Sanctis è anche scopritore di una quarantina di asteroidi, due dei quali già denominati 'Barolo' e 'Barbaresco'. Gli chiediamo di raccontarci questa sua scoperta: “Facevamo delle osservazioni periodiche. Il Cile era perfetto perché il cielo era sempre limpido”. Alla cerimonia di consegna, il Sindaco Maurizio Marello rivolge ai due astronomi: “Un grazie sentito. E’ un onore per la nostra città”. Poi, chiediamo a Marello che cosa rappresenta questa denominazione per la città di Alba. Il Sindaco risponde: “E’ un riconoscimento curioso. Mi ha fatto molto piacere la motivazione. Si parla di Alba come capitale di enogastronomia, ma soprattutto si ricorda Alba come città della resistenza, città che ha contribuito alla liberazione del 1945. E’ un’ulteriore occasione di riflessione sui valori che fondano la nostra comunità civile”.

Domandiamo anche a Maurizio Marello se l’Amministrazione sfrutterà questa iniziativa magari anche a livello turistico – promozionale. Il Sindaco risponde: “Dobbiamo pensarci. Credo si può fare. Potrebbe essere una curiosità in più per i turisti”.

Gisella Divino
copyright targatocn.it



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 23:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org