Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2010, 23:52 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:
Il guaio è che gli altri studiosi di sumerico affermano chiari e decisi che le sue traduzioni sono pessime e piene di fraintendimenti. Nell'articolo di cui ho dato il link, viene detto a chiare lettere.

Chi sono questi studiosi?
Dacci i nomi e/o qualche link che riporti i loro studi e conclusioni!
Quanto al link che hai postato...abbiamo capito che la Nasa dice che non succederà niente...sai quanti esperti di lingua sumera avranno nel loro organico! [:o)]


Io non credo che tu abbia letto per intero l'articolo di cui parlavo... penso che tu hai semplicemente letto il titolo, e hai deciso che siccome si parlava della NASA, non ci poteva essere niente di vero...
è stato uno sbaglio, perché sappiamo tutti bene che è un errore giudicare un libro solo dalla sua copertina.... nell'articolo non si parla solo della NASA, ma anche di altre cose e in particolar modo di uno studioso di antichità orientali, di cui viene dato nome e cognome, e che ha un sito dove smentisce le interpretazioni di Sitchin.
Mi ha colpito in particolar modo l'argomentazione che porta tale studioso per dimostrare gli errori di Sitchin, quando spiega che non ha capito i simbolismi astronomici dei Sumeri, in particolar modo quando ha scambiato una stella per il sole.
Comunque, la stessa Wikipedia afferma che le sue interpretazioni non sono condivise dagli altri studiosi di sumerico.
Se tali argomentazioni non sono sufficienti per te, vedrò di rintracciare sulla rete altri studiosi di civiltà antiche orientali che non sono d'accordo con Sitchin.

Intanto ti posso offrire il link del sito dove Michael Heiser, lo studioso citato dalla NASA in qualità di esperto (e non certo perché sia un loro stipendiato, penso...) dimostra che Sitchin si sbaglia, in base ai suoi studi di lingue e cultura sumera, non in base a conoscenze astronomiche, se non quelle che riguardavano i Sumeri stessi...
purtroppo è in inglese... mi spiace, in italiano non ho ancora trovato niente.

http://www.sitchiniswrong.com/

Comunque è già qualcosa....


Ultima modifica di Enkidu il 18/01/2010, 00:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2010, 11:19 
allora che la traduzione sia sbagliata è un fatto certo, quindi perchè discutere? nibiru non esiste sennò ce ne saremo già accorti


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2010, 11:42 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Devil010 ha scritto:

qualche accademico ha mai provato a tradurre in maniera corrette le tavole in sumero dove ci starebbe scritto di nibiru?

Se ci abbiamo messo 5000 anni a riuscire a comprendere i geroglifici egizi, come diamine ha fatto sto' tizio a tradurre il sumero? Ha trovato l'unico vocabolario esistente?

Nessuno potra' tradurre una lingua in maniera corretta se prima non frequenta gente che la parla e che la scrive. Il problema e' che mancano le persone che parlano correttamente il sumero antico.


Guarda che i dizionari di lingua sumerica e accadica esistono e si possono acquistare anche in rete:
http://www.dicoland.com/it/piccolo-less ... ianti-3603

Se ti interessa come,quando e da chi è stata tradotta la lingua Sumera guarda quì (capoverso "Storia della decifrazione":
http://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_cuneiforme

Ho letto i link, e mi sono accorto che e' stata tradotta (non completamente) la scrittura cuneiforme, e non i simbolismi che lo stesso sichtin avrebbe tradotto.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2010, 22:51 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Io non credo che tu abbia letto per intero l'articolo di cui parlavo... penso che tu hai semplicemente letto il titolo, e hai deciso che siccome si parlava della NASA, non ci poteva essere niente di vero...
è stato uno sbaglio, perché sappiamo tutti bene che è un errore giudicare un libro solo dalla sua copertina.... nell'articolo non si parla solo della NASA, ma anche di altre cose e in particolar modo di uno studioso di antichità orientali, di cui viene dato nome e cognome, e che ha un sito dove smentisce le interpretazioni di Sitchin.
Mi ha colpito in particolar modo l'argomentazione che porta tale studioso per dimostrare gli errori di Sitchin, quando spiega che non ha capito i simbolismi astronomici dei Sumeri, in particolar modo quando ha scambiato una stella per il sole.


Hai ragione, appena ho visto Nasa... [:o)]

Lo "studioso" in questione sarebbe Heiser e sul suo sito: http://www.michaelsheiser.com c'è subito una bella presentazione...te la posto per intero:
" He has become well known through numerous radio appearances for his critiques of "parababble" and inside-the-box religious thinking. He is best known to popular audiences for his paranormal thriller, The Facade, which intertwines many of his interests."

Nell'altro link che hai postato http://www.sitchiniswrong.com/, questo Heiser, sostiene che in questo sigillo
Immagine
non sia rappresentato il sole con i pianeti intorno (come afferma Sitchin) ma una stella

In questo link, per chi volesse approfondire, la teoria di Heiser è tradotta in italiano:
http://www.altrogiornale.org/comment.ph ... t.news.120

Mah, personalmente, ci vedo il sistema solare, e anche chiaramente direi...il sole, con pianeti di varia grandezza tutto intorno.


Ultima modifica di Angel_ il 18/01/2010, 23:16, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2010, 23:59 
Altri link per approfondire:

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.77
http://www.altrogiornale.org/comment.ph ... t.news.785
http://www.edicolaweb.net/ufost25e.htm



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/01/2010, 11:23 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Io non credo che tu abbia letto per intero l'articolo di cui parlavo... penso che tu hai semplicemente letto il titolo, e hai deciso che siccome si parlava della NASA, non ci poteva essere niente di vero...
è stato uno sbaglio, perché sappiamo tutti bene che è un errore giudicare un libro solo dalla sua copertina.... nell'articolo non si parla solo della NASA, ma anche di altre cose e in particolar modo di uno studioso di antichità orientali, di cui viene dato nome e cognome, e che ha un sito dove smentisce le interpretazioni di Sitchin.
Mi ha colpito in particolar modo l'argomentazione che porta tale studioso per dimostrare gli errori di Sitchin, quando spiega che non ha capito i simbolismi astronomici dei Sumeri, in particolar modo quando ha scambiato una stella per il sole.


Hai ragione, appena ho visto Nasa... [:o)]

Lo "studioso" in questione sarebbe Heiser e sul suo sito: http://www.michaelsheiser.com c'è subito una bella presentazione...te la posto per intero:
" He has become well known through numerous radio appearances for his critiques of "parababble" and inside-the-box religious thinking. He is best known to popular audiences for his paranormal thriller, The Facade, which intertwines many of his interests."

Nell'altro link che hai postato http://www.sitchiniswrong.com/, questo Heiser, sostiene che in questo sigillo
Immagine
non sia rappresentato il sole con i pianeti intorno (come afferma Sitchin) ma una stella

In questo link, per chi volesse approfondire, la teoria di Heiser è tradotta in italiano:
http://www.altrogiornale.org/comment.ph ... t.news.120

Mah, personalmente, ci vedo il sistema solare, e anche chiaramente direi...il sole, con pianeti di varia grandezza tutto intorno.



Sinceramente a me sembra piu' la raffigurazione di una novae o di una supernovae, che e' esplosa.
Vorrei far presente che se la novae o supernovae esplode nella ns galassia sara' visibilissima anche in pieno giorno.
Adesso mettendoci nei panni dei Sumeri, questa grande luce potrebbe essere identificata come una divinita', e loro la raffigurerebbero come una grande stella in mezzo a tante altre e dopo un periodo di tempo che puo' durare anche mesi,la stella luminosa si spegne, evento che puo' essere associato all'andare via da parte della divinita'.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/01/2010, 12:42 
O più semplicemente raffigura una normalissima stella, al centro di un sistema planetario (sicuramente il nostro) ed evidenziata con dei raggi solo per distinguerla dai pianeti (un po come fanno i bambini quando disegnano il Sole).[:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/01/2010, 16:25 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

O più semplicemente raffigura una normalissima stella, al centro di un sistema planetario (sicuramente il nostro) ed evidenziata con dei raggi solo per distinguerla dai pianeti (un po come fanno i bambini quando disegnano il Sole).[:D]


Se la stella fosse stata normalissima, perche' raffigurarla?
Solitamente i popoli antichi, raffiguravano particolarmente quello che non comprendevano, identificandolo spesso con delle divinita'.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2010, 10:06 
Heiser dice chiaramente che quando i Sumeri e gli Assiro-Babilonesi volevano rappresentare il Sole, lo facevano in modo diverso, ponendovi anche dei raggi fiammeggianti, e non solo delle punte a triangolo, come facevano per le stelle, quindi quello è una stella, e non un sole. Non vedo perché dovremmo fare a meno di crederci, solo perché a qualcuno, per un'impressione soggettiva, ricordano un sistema solare.
Infatti, a me i dodici astri non ricordano affatto un sistema solare, innanzitutto perché gli altri undici astri attorno sono messi a caso, e non secondo orbite precise.
In secondo luogo, non è così che si interpretano i simboli antichi, a casaccio e secondo impressioni personali, estrapolando quello che ci aggrada dal contesto, e scartando tutto quello che non ci interessa.
Prima di tutto, bisognerebbe capire cosa intende dire il bassorilievo di cui fanno parte quegli astri.
E poi, le dodici stelle possono essere anche un semplice simbolo. Anzi, io sarei portato a quella tesi, considerando che la simbologia delle dodici stelle è biblica, e per esempio rappresentano in uno dei sogni di Giacobbe lui e i suoi undici fratelli, capostipiti delle dodici tribù di Israele.
Anche a me appassiona tantissimo l'idea di trovare indizi alieni nelle antiche civiltà, e proprio per questo cerco di capirle e conoscerle in tutti i loro aspetti, anche se non sono un archeologo o un antropologo.
Se si vogliono trovare indizi veri e concreti di visitatori alieni nel passato, bisogna conoscerlo molto bene, il passato.
Quello che so io dei Sumeri, indica che non sapevano che il Sistema Solare avesse altri pianeti oltre a quelli visibili.
Per loro i pianeti erano sette: la Luna, Mercurio, Venere, il Sole, Marte, Giove e Saturno, in ordine di lontananza dalla Terra. E in loro onore crearono la settimana, come dimostrano ancora oggi i nomi dei giorni che usiamo, non solo in lingua italiana, ma anche inglese e probabilmente molte altre.
Non sapevano niente né di Urano, né di Nettuno, nè di Plutone.
E concordo con chi ha detto che, se davvero li avessero conosciuti, avrebbero conosciuto anche tutti i numerosi satelliti dei grandi pianeti, e li avrebbero annoverati nel numero degli astri del sistema solare, dato che vi avevano annoverato anche il Sole e la Luna.
Perchè allora non avrebbero dovuto annoverare anche Titano e le quattro grandi Lune Galileiane, non meno importanti della nostra Luna, se non di più? E che dire di Caronte, la luna di Plutone?
L'idea di un Sistema Solare a dodici corpi principali, compresi la Luna e il Sole, è arbitraria, dunque. Se Sitchin avesse voluto essere coerente, avrebbe parlato di un sistema molto più esteso, o molto meno.
Non si dimentichi poi che dodici è anche il numero delle costellazioni dello Zodiaco, le quali risalgono anch'esse agli antichi Sumeri, forse anche prima, e dodici è il numero base dei sistemi duodecimali, come era il caso dei Sumeri, che usavano appunto un sistema duodecimale, e non decimale, e dodici è il numero di stelle che compare in testa alla Donna Celeste dell'Apocalisse, identificata con la Madonna, così come dodici sono gli Apostoli di Gesù e dodici sono i mesi dell'anno.... insomma, le dodici stelle sono un simbolo troppo incerto, che richiede ulteriori studi..... potrebbero significare qualsiasi cosa....


Ultima modifica di Enkidu il 24/01/2010, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2010, 14:55 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Heiser dice chiaramente che quando i Sumeri e gli Assiro-Babilonesi volevano rappresentare il Sole, lo facevano in modo diverso, ponendovi anche dei raggi fiammeggianti, e non solo delle punte a triangolo, come facevano per le stelle, quindi quello è una stella, e non un sole. Non vedo perché dovremmo fare a meno di crederci, solo perché a qualcuno, per un'impressione soggettiva, ricordano un sistema solare.

cut
Prima di tutto, bisognerebbe capire cosa intende dire il bassorilievo di cui fanno parte quegli astri.
cut
insomma, le dodici stelle sono un simbolo troppo incerto, che richiede ulteriori studi..... potrebbero significare qualsiasi cosa....

Ammettendo la visione di Heiser, anche i pallini intorno alla presunta stella, dovrebbero avere delle punte a triangolo...su questo glissa eh?
Sono d'accordo, tù cosa ci vedi?
La mia soggettiva opinione mi porta a vederci un "pezzo grosso" (Re o Dio) seduto su un trono e un suo "dignitario"(notare la stessa foggia del copricapo)che gli trascina al suo cospetto un...uomo?

Ah beh, questo allora vale anche per Heiser, tutto potrebbe essere, tutto è soggettivo, sono tutte "parababble", sarà mica del Cicap? [:o)]


Ultima modifica di Angel_ il 24/01/2010, 14:58, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2010, 23:57 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Heiser dice chiaramente che quando i Sumeri e gli Assiro-Babilonesi volevano rappresentare il Sole, lo facevano in modo diverso, ponendovi anche dei raggi fiammeggianti, e non solo delle punte a triangolo, come facevano per le stelle, quindi quello è una stella, e non un sole. Non vedo perché dovremmo fare a meno di crederci, solo perché a qualcuno, per un'impressione soggettiva, ricordano un sistema solare.

cut
Prima di tutto, bisognerebbe capire cosa intende dire il bassorilievo di cui fanno parte quegli astri.
cut
insomma, le dodici stelle sono un simbolo troppo incerto, che richiede ulteriori studi..... potrebbero significare qualsiasi cosa....

Ammettendo la visione di Heiser, anche i pallini intorno alla presunta stella, dovrebbero avere delle punte a triangolo...su questo glissa eh?
Sono d'accordo, tù cosa ci vedi?
La mia soggettiva opinione mi porta a vederci un "pezzo grosso" (Re o Dio) seduto su un trono e un suo "dignitario"(notare la stessa foggia del copricapo)che gli trascina al suo cospetto un...uomo?

Ah beh, questo allora vale anche per Heiser, tutto potrebbe essere, tutto è soggettivo, sono tutte "parababble", sarà mica del Cicap? [:o)]


Più che glissare diciamo che non spiega tutto. Sono astri o qualcosa d'altro? Chissà.... in ogni caso, prima di dichiarare che si tratti di pianeti che circondano la stella, penso che sia bene informarsi sugli studi archeologici in proposito.
Ciò che conta però non è quello che sembra a te o a me, ma ciò che ha dei documenti a suo favore.
Tu sai chi sono i personaggi rappresentati? Sai da dove proviene il bassorilievo, dove è stato ritrovato, a che epoca appartiene, se assomiglia ad altri bassorilievi, e che interpretazioni gli danno gli studiosi?
Io personalmente no, non lo so... non la so abbastanza lunga.
Quello che intendo dire io è che queste cose non possono essere discusse a tavolino, basandosi su impressioni soggettive.
Forse tu credi che gli archeologi e gli storici dell'arte, che passano la vita a studiare queste cose, appiccicchino alle cose interpretazioni arbitrarie, magari nate solo dalla loro fantasia.... beh... se così facessero, l'archeologia non sarebbe una scienza seria.
Io personalmente mi fido abbastanza di queste persone. Non sono onniscienti, spesso sono in disaccordo fra di loro, e sicuramente a volte si lasciano condizionare da pregiudizi dovuti al loro contesto culturale, ma non per questo sono una massa di ottusi impegnati solo a rifiutare verità evidenti solo ai loro avversari...
Certo, non tutti i simboli delle opere antiche sono chiari. Ci sono molti oggetti il cui significato non è chiaro, ma questo non è una giustificazione per immaginare subito alieni, astronavi, pianeti e quant'altro mai.
Quando si vede un simbolo che non si sa cosa significhi, l'unica cosa da dire è: "FORSE vuol dire questo o quest'altro, ma non possiamo esserne certi".
Ciò che non mi ha mai convinto di Sitchin, è la sua sicurezza nell'affermare la sua interpretazione dei testi. Lui non dà le proprie teorie come ipotesi, ma come certezze, e senza portare nessuna prova che le sue interpretazioni corrispondano a realtà. Per esempio quando sostiene che le piramidi di Giza sarebbero state costruite per dare un punto di riferimento alle astronavi che dovevano atterrare a Baalbek, senza portare la minima prova di questo fatto!
Questo non è fare scienza.
Io non sto dicendo che non bisogna credere alle teorie di Sitchin. Ognuno è libero di credere a quello che vuole. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Se uno vuole credere a Sitchin, ci creda pure. Io continuerò a dichiarare che non gli credo neanche un po', e che anzi considero le sue idee decisamente dannose per l'ufologia.
Dannose perché non hanno alcun fondamento scientifico, e siccome per me l'ufologia è innanzitutto una scienza, anche se per molti è qualcos'altro, io continuerò a difendere la scientificità dell'ufologia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 22:47
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org