Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2010, 14:39 
Spezzo una freccia..

Immagine



_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2010, 20:44 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Spezzo una freccia..

Immagine
????? [:I]



_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2010, 21:17 
Di solito si tende ad ignorare il fattore di Lorentz (il tempo scorre diversamente a seconda del punto d'osservazione).

Semplice esempio.. la luce delle stelle arriva sul nostro pianeta dopo tot tempo, a seconda della distanza. Ma la luce non si accorge affatto del tempo trascorso, infatti dal suo punto di vista il tempo non scorre.
Ovviamente secondo la nostra fisica non è possibile raggiungere la velocità della luce (in quel caso potremmo arrivare istantaneamente in ogni punto dell'universo), ma viaggiando al 99,999998% della velocità della luce (ad esempio) si potrebbero percorrere 50.000 anni luce in "soli" 10 anni.


Ultima modifica di Lawliet il 27/02/2010, 21:17, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2010, 12:04 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
damomars ha scritto:

Cita:
maury ha scritto:

comunque da scienziti sbagliono a dare per scontato le cose.
la Hach ha sempre dichiarato che non possono essere tra noi per le enormi distanze,ma non ha mai detto che le enormi distanze sono un problema per la nostra tecnologia,esempio con la tecnologia che si aveva fino a 100 anni fa sembrava impossibile andare nello spazio [:(]
Infatti!!! Lei ne parla come una cosa sicura e considero che è un po' troppo presuntuosa e sicura di sè!


Lei e' sicura che ci siano altre forme di vita nell'universo, ma non e' sicura che ci sia una possibilita' di incontro per via delle enormi distanze che ci separano. E sarebbe presuntuosa? Ma per favore!


Beh.... è presuntuosa quando non la presenta come una sua opinione personale, ma come invece "la verità scientifica".
Di fatto, io non vedo come le "enormi distanze" siano un ostacolo insormontabile. Lo sono per chi è privo di immaginazione.
Di fatto, non lo è per chi progetta futuri viaggi interstellari.
Ricordo che già negli anni 70 si pensava di progettare mondi-astronave a forma di cilindro ruotante, in grado di accogliere migliaia di persone, animali e piante come in un piccolo mondo artificiale concavo.
Simili mondi-astronavi potrebbero essere in futuro lanciati verso le stelle più vicine e, una volta giunte in altri sistemi planetari, sbarcare colonizzatori e poi ripartire con i rimanenti viaggiatori, per poi ripetere l'operazione ad ogni sistema planetario abitabile incontrato, e così via per migliaia di anni. A loro volta le colonie fondate costruirebbero altri mondi artificiali per propagare l'espansione dell'umanità nell'universo....
Ora io dico: supponiamo che tre milioni di anni fa, su di un pianeta distante 10.000 anni-luce dalla Terra, una civiltà aliena abbia cominciato a fare questo, e ci sia anche riuscita, riempiendo la galassia di civiltà-figlie e di mondi-astronavi vaganti.... chi allora potrebbe negare la possibilità che magari un mondo-astronave stia passando nei paraggi e ci mandi le sue navicelle? O che su Alpha Centauri sia stata fondata da poco una colonia?
La Hack non ne sa molto di più di noi di cosa c'è la fuori. Gli astronomi vedono le stelle, i pianeti.... ma cosa ci sia su di essi e attorno ad essi, non ne sanno più di noi, e soprattutto non è affatto detto che abbiano più inventiva e lungimiranza dei non-scienziati.
Quindi sì..... la Hack è un pochettino presuntuosa quando dice che certe cose "non sono possibili" solo perché lei non ha la voglia, il coraggio, o l'apertura mentale per pensare a nuove possibilità. (nuove, poi.... la teoria che ho presentato sarà vecchia di almeno 30 anni!).


Lei la presenta come la verita' scientifica, ovvero NOI SAPPIAMO CHE NON SI POSSONO COPRIRE LE DISTANZE INTERSTELLARI IN TEMPI RELATIVAMENTE BREVI.
Questa non e' un'opinione ma la realta' dei fatti. Poi di ipotesi se ne possono fare a bizzeffe, ma nessuna e' avvalorata di prove ufficiali.


Diciamo che ci sono scienziati che sostengono che non è possibile varcare distanze interstellari e altri che la considerano una questione aperta....
una cosa ho imparato dalla scienza: che dice cose abbastanza certe e sicure quando parla di fenomeni molto vicini a noi, ma diventa molto più vaga e instabile per quanto riguarda cose più lontane come la struttura dell'universo, la storia antica della Terra e della vita, la preistoria dell'uomo, gli altri pianeti, etc; quindi anche per quanto riguarda i voli interstellari.
Ipotesi sì, se ne possono fare a bizzeffe.... ma detto così sembra che tutte le ipotesi valgano ugualmente. E così non è.
E soprattutto, detto così, sembra che la Hack abbia ragione a dire che gli alieni non possono venire qui, solo perché appunto al momento non si è sicuri che non si possano varcare le distanze interstellari in poco tempo.
Ok, supponiamo che non si possa farlo, e che nessuna civiltà aliena abbia inventato mezzi per aggirare la cosa.... e allora? E' un'ipotesi come un'altra anche questa. Anche lo scetticismo, che tu chiami "realismo" è un'ipotesi come un'altra, solo che è un'ipotesi nata dall'abitudine: l'abitudine a considerare solo le cose che ci sono più vicine, o che capiamo immediatamente.
Da un punto di vista logico, se la Margherita Hack dice "io non credo alle visite aliene per il solo fatto che non credo che possano raggiungerci", allora io dico che la sua non è un'affermazione scientifica, ma una fede.
Quando io parlo di "fede", o di "credenza", io intendo tutto ciò che si è scelto essere vero anche senza avere la certezza che sia vero.
Se lei avesse detto: "al momento non vedo come potrebbero varcare le distanze interstellari", sarebbe stata una dichiarazione più logica.
Quindi io dico:
1) da un punto di vista logico, nessuno mi ha ancora dato l'assicurazione certa e incontrovertibile che non è possibile varcare le distanze interstellari in breve tempo.
2) nessuno mi ha ancora dato la dimostrazione certa e incontrovertibile che è necessario che i viaggi interstellari DEBBANO essere relativametne brevi.
3) Si possono immaginare numerosi scenari in cui gli alieni non hanno nessun bisogno di tempi relativamente brevi, per esempio immaginando interi popoli spediti attraverso lo spazio in mondi artificiali, o immaginando creature che non muoiono e non invecchiano (nessuno pensa mai che gli alieni potrebbero essere immortali, men che meno la Hack, che probabilmente crede che l'immortalità fisica sia un'ipotesi come un'altra...)
Insomma, Morlok, io continuo a pensare che da un punto di vista strettamente logico le affermazioni della Hack suonino presuntuose, come quelle di tutti coloro che vorrebbero far passare opinioni personali per verità certe.....


Hai fatto caso che hai usato diverse volte il termine "immaginiamo"?
Certo si possono immaginare tantissime cose, ma la realta' dei fatti, ad oggi, e' che non si puo' viaggiare piu' veloci della luce (ammettendo di avere la tecnologia necessaria) anche se noi ad oggi siamo in grado di viaggiare a circa il 4% della velocita' della luce.


Hai fatto caso che tu consideri la parola "immaginare" nel senso di "fantasticare", "affabulare", "parlare a vanvera"?
Io credo invece che "immaginare" significa semplicemente "creare un'immagine". Si può creare un'immagine fantastica, come l'Unicorno Rosa, ma si può immaginare anche una macchina nuova, basandosi su principi innovativi. La macchina non sarà un fatto, ma può diventare un progetto.
E hai fatto caso che sembri non aver letto niente del mio post?
Io quando mi rispondono evitando le questioni che pongo, come se si avesse paura di affrontarle, come se si fosse fatto finta di non averle viste, mi sento spiazzato...
Come si fa a dialogare con uno che semplicemente evita i tuoi discorsi, per paura di dover dare ragione all'interlocutore?
Comunque, un messaggio per tutti quanti:
voi vi fissate SEMPRE su questa faccenda della velocità della luce, perché ragionate in modo maledettamente antropocentrico.
In fin dei conti, a volte mi sembra che qui la gente non abbia molta più elasticità mentale di quelli del Cicap!
Chi ha detto che è necessario che i viaggi interstellari siano brevi?
Se oggi i nostri biologi pongono seriamente la questione se un giorno l'umanità potrà raggiungere l'immortalità fisica, perché non pensare che qualcun altro l'abbia già fatto milioni di anni fa?
Persone immortali, ovviamente, non avrebbero nessun problema ad affrontare viaggi anche lunghissimi. Anzi: potrebbero decidere di passare la loro vita viaggiando, fino alla fine dell'universo.
L'idea non è mia. Già molti scrittori di fantascienza avevano proposto questa ipotesi, per niente peregrina.
Ricordo per esempio "le fontane del Paradiso", in cui in un prossimo futuro l'umanità stabilisce un contatto radio con gli alieni, tramite una sonda aliena che sta passando per il Sistema Solare, alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà.
La sonda manda un segnale radio al suo pianeta, distante 50 anni luce dalla Terra..... mille anni dopo i terrestri si vedono arrivare una nave aliena che ha viaggiato per secoli. A bordo ci sono alieni immortali in grado di cambiare forma a piacimento, che per l'occasione prendono l'aspetto di esseri umani. Per loro capire la vita umana è difficile, perché non sanno cosa significa nascere, crescere, riprodursi, invecchiare e morire.
Anche un'italiana, Roberta Rambelli, ha scritto un romanzo nel 1980, chiamato "Profilo Lineare B" (non è un gran che, e anche quello di Arthur Clarke non mi è piaciuto molto), in cui immagina che in un passato remoto siano venuti, da una stella distante 300 anni-luce, degli alieni che avevano scoperto la propulsione al plasma, che gli permetteva di viaggiare a un quinto della velocità della luce. Ci avevano dunque messo 1500 anni, ma per loro non era un problema, perché avevano scoperto il segreto dell'immortalità, e quando erano giunti sulla Terra non erano invecchiati di un giorno (poi, naturalmente, sono diventati le divinità dell'Olimpo, finché nel XX secolo sono ripartiti per il loro lontano pianeta).
Fantasie? Sì, romanzi, ma basati su ipotesi che non sono campate in aria.
Certo, i fatti sono un'altra cosa, ma non contano solo i fatti, contano anche le possibilità, nella vita, e non solo nella scienza.
Se uno mi dice che non c'è la possibilità che gli alieni arrivino fino a noi, è un presuntuoso per me, ed è inutile ribadire i fatti: io non sto parlando dei fatti, e qui non si sta parlando di fatti, ma di possibilità.
Ok? Ma non ci faccio conto di venire capito....


Io non ho paura di darti ragione, se penso ovviamente che tu l'abbia.
Il discorso dell'immortalita' lo trovo addirittura assurdo.
Lo trovo assurdo perche' nulla dura in eterno, tutto muore e questo e' un dato di fatto, anche ammettendo che una civilta' abbia scoperto l'elisir di lunga vita, lo stesso non lo si puo' certo dare ad una stella, e quindi constringerebbe questa civilta' a vagare nell'universo alla ricerca di un'altro pianeta che li possa ospitare e se il pianeta fosse gia' abitato, allora dovrebbero invaderlo per potervisi stabilire.
Inoltre se si fosse immortali, non si avrebbe bisogno ne di mangiare ne di bere, e tantomento di lavorare, arrivando ad un punto di totale apatia collettiva.
Il discorso dell'immaginazione e' solo un punto di vista, tu immaginando trovi una spiegazione alle tue ipotesi, io al contrario lo considero solo un sogno, ovvero qualcosa di irreale.
Io ribadisco il mio concetto, ovvero che una civilta' per poter esplorare l'universo deve obbligatoriamente avere un sistema di propulsione che gli permette di varcare di parecchie volte la barriera della velocita' della luce, cosa che noi sappiamo che non e' possibile. Resta pero' il discorso della curvatura, che e' un sistema per aggirare questo problema, piccolo particolare e' la quantita' di energia necessaria, che sulla terra non e' ricavabile.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1933
Iscritto il: 06/12/2008, 14:15
Località: Brighton
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2010, 16:49 
Il problema è che aumentando la velocità avvicinandosi sempre piu a quella della luce ovvero 340mila km/s lo spazio si accorcia, si distorce.

E' cosi che ci crediate o no. Ed è dimostrato.

Il mio professore di fisica mi faceva l'esempio del treno. E il punto di vista è fondamentale come giustamente è stato detto.

Se osservi un ipotetico treno, che corre alla velocità circa della luce, da un punto fermo esso risulterà ai nostri occhi compressato, i vagoni saranno distorti e accorciati. Questo non è un fenomeno di illusione ottica, succede realmente.
I passeggeri sopra al treno subiscono un rallentamento del tempo quasi a fermarsi. Ma loro non lo percepirebbero affatto!
L'unico modo per constatarlo sarebbe partire con orologi sincronizzati e verificarli a termine del viaggio.

Ovviamente questo esperimento non è possibile, ma la scienza ufficiale ne da conferma da 50 anni ed è dimostrato.



_________________
...the earth is an enclosed plane, centered at the North Pole and bounded along its outward edge by a wall of ice, with the sun, moon, planets, and stars only a few hundred miles above the surface of the earth.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2010, 17:14 
Mi spiace contraddire Morlok ma non è affatto così.
Non occorre "superare di parecchie volte la velocità della luce" infatti, secondo la relatività generale, basterebbe raggiungere la velocità della luce per poter arrivare istantaneamente in qualsiasi zona dell'universo.
Certo, non si tratta di un reale "teletrasporto", in quanto, a seconda della distanza della meta, il tempo relativo all'osservatore esterno trascorrerebbe lo stesso.
In pratica se vorremmo raggiungere il centro della galassia e poi tornare indietro alla velocità della luce (senza contare accelerazione, decelerazione e quant'altro) impiegheremmo un istante. Mentre, dal punto di vista ad esempio dei terrestri, sarebbero passati 100.000 anni.
Ovviamente la fisica che conosciamo non permette di raggiungere la velocità della luce, ma anche viaggiare ad una percentuale infinitamente vicina ad essa sarebbe sufficiente allo scopo (bisognerebbe piuttosto risolvere altri enormi problemi.. quali il motore, l'energia sufficiente, l'impatto con i gas nello spazio interstellare, la resistenza del fisico umano etc).


Ultima modifica di Lawliet il 28/02/2010, 19:59, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:19 
Cita:
sanje ha scritto:

Il problema è che aumentando la velocità avvicinandosi sempre piu a quella della luce ovvero 340mila km/s lo spazio si accorcia, si distorce.

E' cosi che ci crediate o no. Ed è dimostrato.

Il mio professore di fisica mi faceva l'esempio del treno. E il punto di vista è fondamentale come giustamente è stato detto.

Se osservi un ipotetico treno, che corre alla velocità circa della luce, da un punto fermo esso risulterà ai nostri occhi compressato, i vagoni saranno distorti e accorciati. Questo non è un fenomeno di illusione ottica, succede realmente.
I passeggeri sopra al treno subiscono un rallentamento del tempo quasi a fermarsi. Ma loro non lo percepirebbero affatto!
L'unico modo per constatarlo sarebbe partire con orologi sincronizzati e verificarli a termine del viaggio.

Ovviamente questo esperimento non è possibile, ma la scienza ufficiale ne da conferma da 50 anni ed è dimostrato.



Veramente l'esperimento e' stato effettuato e con successo, certo la differenza tra i due orologi atomici era di pochi miliardesimi di secondo, ma abbastanza per poter confermare il tutto.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:21 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Mi spiace contraddire Morlok ma non è affatto così.
Non occorre "superare di parecchie volte la velocità della luce" infatti, secondo la relatività generale, basterebbe raggiungere la velocità della luce per poter arrivare istantaneamente in qualsiasi zona dell'universo.
Certo, non si tratta di un reale "teletrasporto", in quanto, a seconda della distanza della meta, il tempo relativo all'osservatore esterno trascorrerebbe lo stesso.
In pratica se vorremmo raggiungere il centro della galassia e poi tornare indietro alla velocità della luce (senza contare accelerazione, decelerazione e quant'altro) impiegheremmo un istante. Mentre, dal punto di vista ad esempio dei terrestri, sarebbero passati 100.000 anni.
Ovviamente la fisica che conosciamo non permette di raggiungere la velocità della luce, ma anche viaggiare ad una percentuale infinitamente vicina ad essa sarebbe sufficiente allo scopo (bisognerebbe piuttosto risolvere altri enormi problemi.. quali il motore, l'energia sufficiente, l'impatto con i gas nello spazio interstellare, la resistenza del fisico umano etc).


Quello che dici e' corretto, ma come hai detto tu solo dal punto di vista di chi rimane, io invece mi riferivo al viaggiatore, che posto alla velocita' della luce (che non si puo' superare) non percepirebbe il tempo in maniera diversa se fosse fermo, ma se dovesse fare un viaggio di 500 anni luce, per il suo tempo quanto impiegherebbe?



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:29 
Cita:
Morlok ha scritto:

Quello che dici e' corretto, ma come hai detto tu solo dal punto di vista di chi rimane, io invece mi riferivo al viaggiatore, che posto alla velocita' della luce (che non si puo' superare) non percepirebbe il tempo in maniera diversa se fosse fermo, ma se dovesse fare un viaggio di 500 anni luce, per il suo tempo quanto impiegherebbe?


Ti stai confondendo Morlok, è proprio il contrario.
I fotoni che trasmettono la luce delle stelle nello spazio possono viaggiare all'infinito senza perdere energia.. proprio perchè viaggiano alla velocità della luce.
Infatti, alla velocità della luce, il viaggiatore non percepisce lo scorrere del tempo.
Quindi rispondendo alla tua domanda.. un eventuale viaggiatore (alla velocità della luce) impiegherebbe 0 secondi per attraversare quei 500 anni luce. Ma una volta tornato sulla Terra, vivrebbe nella società del 3000. [:p]

Forse può aiutare l'animazione; http://www.walter-fendt.de/ph14e/timedilation.htm

Ripeto; Immagine


Ultima modifica di Lawliet il 28/02/2010, 22:29, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/03/2010, 14:43 
Ragazzi, queste però, sono tutte supposizioni teoriche!!!??? Di fatto c'è qualche esperimento riguardo a tutto ciò????



_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/03/2010, 14:55 
Cita:
damomars ha scritto:

Ragazzi, queste però, sono tutte supposizioni teoriche!!!??? Di fatto c'è qualche esperimento riguardo a tutto ciò????


Sti*****! [:p]
Come credi venga sincronizzato il GPS? [:D]


Ultima modifica di Lawliet il 01/03/2010, 14:55, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/03/2010, 18:08 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Quello che dici e' corretto, ma come hai detto tu solo dal punto di vista di chi rimane, io invece mi riferivo al viaggiatore, che posto alla velocita' della luce (che non si puo' superare) non percepirebbe il tempo in maniera diversa se fosse fermo, ma se dovesse fare un viaggio di 500 anni luce, per il suo tempo quanto impiegherebbe?


Ti stai confondendo Morlok, è proprio il contrario.
I fotoni che trasmettono la luce delle stelle nello spazio possono viaggiare all'infinito senza perdere energia.. proprio perchè viaggiano alla velocità della luce.
Infatti, alla velocità della luce, il viaggiatore non percepisce lo scorrere del tempo.
Quindi rispondendo alla tua domanda.. un eventuale viaggiatore (alla velocità della luce) impiegherebbe 0 secondi per attraversare quei 500 anni luce. Ma una volta tornato sulla Terra, vivrebbe nella società del 3000. [:p]

Forse può aiutare l'animazione; http://www.walter-fendt.de/ph14e/timedilation.htm

Ripeto; Immagine


C'e' qualcosa che non mi torna nel ragionamento, ci debbo riflettere sopra un po'.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/03/2010, 19:32 
Ecco cosa non mi tornava, un corpo meccanico non puo' viaggiare alla velocita della luce, al massimo ci puo' arrivare vicino, e per effetto della dilatazione del tempo, il viaggiatore non percepisce il tempo come lo percepisce chi e' rimasto sulla terra, se paradossalmente superasse la velocita della luce vedrebbe l'orologio andare all'indietro.
E' ovvio che il viaggiatore impiegherebbe 0 secondi, ma solo dal suo punto di vista.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/03/2010, 20:07 
Appunto.. [:p]
Al 99,999998% della velocità della luce si potrebbero percorrere 50.000 anni luce (il raggio della nostra galassia) in soli 10 anni. [;)]



_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2523
Iscritto il: 03/12/2008, 21:10
Località: pordenone
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2010, 12:12 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
damomars ha scritto:

Ragazzi, queste però, sono tutte supposizioni teoriche!!!??? Di fatto c'è qualche esperimento riguardo a tutto ciò????


Sti*****! [:p]
Come credi venga sincronizzato il GPS? [:D]
Appunto!! Non lo so!!!! [:I]



_________________
La storia è la menzogna comunemente accettata. (Voltaire)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 13/05/2024, 12:10
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org