Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: La ” seconda luna ” della Terra
MessaggioInviato: 24/01/2010, 20:12 
La ” seconda luna ” della Terra.

Difficile riuscire ad immaginarsi la Terra , senza la Luna, ma immaginarsela con due ? Ecco a voi un caso davvero affascinante , è molto curioso dal punto di vista astrofisico :
Pochi sanno , che la Luna non è l’unica cosa che orbita la fuori in funzione della Terra. E’ il caso di 3753 Cruithne , un asteroide ,che anche se non orbita intorno alla Terra , avvolte viene descrito come la “seconda luna”, per via della sua orbita che dipende molto dal orbita del nostro pianeta. Anche se , non è un satellite del nostro pianeta , quindi non è da considerarsi una nostra luna.

Cruithne fu per la prima volta osservato da un gruppo di astronomi europei , di cui anche un italiano :Giovanni de Sanctis e Richard M.West , entrambi del European Southern Observatory in Cile. Cercarono a lungo un modo di capire cos’è ma purtroppo , nel 1983 quando facevano le loro osservazioni , non riuscirono ad avere certezze. Ad un certo punto pensarono che potesse trattarsi di un oggetto di origine artificiale , magari un rifiuto spaziale lasciato dal programma Apollo.

Poi nel 1986 , J.Duncan Waldron , insieme ad altri astronomi australiani , scoprirono di cosa si trattava veramente : Un asteroide con un diametro di circa 5 km , che orbita ad una distanza di circa 12 milioni di km dalla Terra nel suo punto più vicino a noi , cioè 30 volte la distanza Terra- Luna. Per ora a quanto sembra non vi è alcun pericolo di collisione , se non fra milioni di anni . Fu battezzato così in onore del primo gruppo etnico-tribale celtico che abitò le Isole Britanniche. I Cruithne emigrarono dal continente europeo e apparvero in Britannia fra l’800 e il 500 a.C. circa .

La cosa più affascinante è data dalla sua complicatissima relazione con altri pianeti che regolano la sua orbita.

Cruithne risente dell’attrazione gravitazionale sia della Terra che di Giove , è mostra ben 3 moti orbitali differenti .

In più Cruithne ruota intorno al Sole lungo una classica orbita kepleriana, talmente eccentrica e inclinata da attraversare sia quella terrestre che quella di Venere, spingendosi oltre la traiettoria di Marte e sfiorando all’interno quella di Mercurio !!

La sua orbita di rivoluzione intorno al Sole , si svolge in esattamente 1 anno . Essendo il suo periodo orbitale uguale a quello della Terra, si tratterebbe di una similitudine quindi perfetta in quanto tempi d’orbita . Poiché la distanza di Cruithne dal Sole e la sua velocità orbitale variano di molto durante il periodo di rivoluzione, dal punto di vista terrestre non vedremo mai Cruithne ruotare intorno alla nostra stella, ma piuttosto lo vedremo seguire una strana traiettoria a forma di fagiolo.

AD ogni modo , la sua orbita non è molto stabile, l’ asteroide subisce , rispetto alla Terra, una piccola deviazione che lo porta a descrivere, con il passare del tempo, un tipo di orbita co-rotante detta a ferro di cavallo.

Immagine

Avvicinandosi, l’influenza gravitazionale del nostro pianeta gli fornisce una frazione di energia sufficiente a espandere l’orbita, portandosi a una distanza superiore di un’unità astronomica e impedendogli così di scontrarsi con il nostro pianeta. Essendosi allontanato, il suo periodo orbitale diviene poco maggiore di un anno, ma questa volta è la Terra a essere più veloce. Dal nostro punto di riferimento, si osserva Cruithne allontanarsi e dopo altri 385 anni, riavvicinarsi a noi, seguendo a ritroso lo stesso percorso precedente, ma a una distanza maggiore dal Sole.

Al successivo avvicinamento, la Terra sottrarrà energia portando l’ asteroide a compiere un’orbita più vicina alla nostra stella e con velocità maggiore, riprendendo quella precedente e completando definitivamente la traiettoria. Per compiere un ciclo completo e tornare alla medesima posizione, Cruithne impiega circa 770 anni. Il percorso dell’orbita a ferro di cavallo dell’ asteroide non è lineare ma traccia una sorta di piccola spirale, condividendo l’orbita con la Terra.

Ma se pensate che è un caso particolare , non è vero. Dopo la sua formazione , il sistema solare, ha lasciato dietro migliaia di frammenti e piccoli asteroidi che orbitano ancora a spasso per lo spazio , in orbite particolari e strane . ecco un paio di esempi :
Sono stati scoperti tre altri asteroidi Near-Earth asteroids (NEA), 54509 YORP, (85770) 1998 UP1 e 2002 AA29, che si trovano in orbite risonanti simili a quella di Cruithne.

Altri esempi di corpi celesti conosciuti che ruotano in orbite a ferro di cavallo sono Giano ed Epimeteo, satelliti naturali di Saturno. Le orbite che seguono queste due lune intorno a Saturno sono molto più semplici di quella di Cruithne, ma operano seguendo gli stessi principi generali.
Marte ha un asteroide co-orbitale, (5261 Eureka), mentre Giove ne ha più di 400, gli asteroidi Troiani. Ci sono anche altre piccole lune co-orbitali nel sistema Saturniano: Telesto e Calipso con Teti, e Helene con Dione. Tuttavia, nessuna di queste segue orbite a ferro di cavallo.

Fonte
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.5751


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Il Il "Vespa Cosmico" del Forum

Non connesso


Messaggi: 2063
Iscritto il: 04/06/2009, 14:02
Località: Rieti ( 42.402541, 12.860562 )
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/01/2010, 21:07 
Interessante non sapevo di questa cosa:
Cito le fonti dell'articolo

Fonti in inglese
http://www.astro.uwo.ca/~wiegert/3753/3753.html
http://burtleburtle.net/bob/physics/cruithne.html

in italiano
http://link2universe.wordpress.com/2010 ... lla-terra/

Questo l'articolo di wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/3753_Cruithne



_________________
«Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.» Arthur C. Clarke
Mio profilo su Twitter
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 235
Iscritto il: 28/12/2009, 19:23
Località: Messina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/01/2010, 11:30 
di sti corpi celesti ce ne sono un'infinità e altrettanti ancora da scoprire.



_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima"

Albert Einstein

Immagine
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2015, 13:54
Località: Grosseto
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 11/03/2015, 13:55 
RedDragon ha scritto:
di sti corpi celesti ce ne sono un'infinità e altrettanti ancora da scoprire.


Cn 5km di diametro non sembrano molto interessanti o abitabili... [:305]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: La ” seconda luna ” della Terra
MessaggioInviato: 11/03/2015, 14:50 
ma se ci cadono in testa fanno senza dubbio un bel botto, per cui meglio conoscerne la posizione



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 25/04/2024, 07:46
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org