Pagina 1 di 3

Arriva la Cometa Verde!

Inviato: 07/02/2009, 14:40
da Governombra
Arriva la Cometa Verde!
Il 24 febbraio Lulin sarà visibile a occhio nudo

Passerà vicina alla Terra. A soli 60 milioni di chilometri. La cometa Lulin, scoperta nel 2007 da un pool di astronomi di Cina e Taiwan, ci farà visita a fine febbraio e sarà visibile ad occhio nudo (meteo permettendo). Lulin, però, non è la prima delle misteriose comete che negli ultimi anni hanno "sfiorato" il nostro pianeta. Vediamone alcune in questa galleria di immagini.

Inviato: 07/02/2009, 15:47
da ghety-ufologo95
Chissà se la riuscirò a vedere.

Inviato: 07/02/2009, 16:21
da hunter
scusa ma la galleria di immagini?

Inviato: 07/02/2009, 18:01
da Governombra
giusto

Inviato: 07/02/2009, 18:03
da Governombra
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: 08/02/2009, 17:11
da Sirius
Verso quale direzione bisogna guardare?

Inviato: 08/02/2009, 17:32
da ghety-ufologo95
Sirius ha scritto:

Verso quale direzione bisogna guardare?


gia ,lo vorrei sapere anch'io...[8D]

Inviato: 08/02/2009, 23:15
da xkjes
BISOGNA GUARDARE VERSO IL CIELO [:D] [:D] [:D]

Inviato: 08/02/2009, 23:25
da spaceclimber
mi ricordo che al passago di hale bopp nella mia zona è stato programmato un black out
vista senza luci dalla città era bellissima e si vedeva anche perchè aveva una forte magnitudine

chissà se anche questa volta sarà così

Inviato: 08/02/2009, 23:34
da shiny78
sarebbe bello se , ogni tot , venisse nella mia città ( Roma ) spenta l'illuminazione pubblica totalmente ....sarebbe bello vedere il cielo in modo diverso ... certo è che , per motivi di sicurezza , non sarebbe la cosa migliore da fare .....specie se programmata ... uff.. :)

Inviato: 09/02/2009, 08:18
da Sirius
ho letto da qualche parte che dovrebbe raggiungere magnitudine 4

Inviato: 09/02/2009, 17:21
da shiny78
Sirius purtroppo sono ignorante... :( è tanto 4 !??! Piu' della Hale Bopp del 2000 !?!? Per quanto tempo sara' visibile ?!

Inviato: 09/02/2009, 18:17
da Governombra
e infoRMARTEVI PEr la direzione dove guardare io non sto avendo tempo:DD:D cosi informate anche me:D grazie

Inviato: 10/02/2009, 08:50
da Sirius
Cito da msn encarta:


Magnitudine stellare Termine usato in astronomia per indicare la luminosità, apparente o reale, di un oggetto celeste. La magnitudine apparente quantifica la luminosità di una stella così come viene apprezzata da Terra, mentre la magnitudine assoluta misura la luminosità propria della stella, che dipende dalle dimensioni e dalla temperatura superficiale e non dalla sua distanza dal nostro pianeta.

Così, alla stella di prima magnitudine Aldebaran è stata assegnata con precisione una magnitudine 1,1; Altair, pure di prima magnitudine ma leggermente più luminosa, ha invece magnitudine 0,9. Le stelle più brillanti hanno addirittura magnitudine negativa: Sirio, la più brillante del cielo, ha magnitudine -1,6. Il Sole ha magnitudine -26,7 essendo, apparentemente, 10 miliardi di volte più luminoso di Sirio.
Poiché l'occhio è più sensibile alla luce gialla che a quella blu, mentre accade il contrario per le normali pellicole fotografiche, la magnitudine visuale di una stella può differire da quella fotografica. Una stella di magnitudine visuale 2, ad esempio, può avere magnitudine fotografica 1 (se è blu) o 3 (se è gialla o rossa). Gli oggetti più deboli osservabili per mezzo della fotografia a lunga posa con i telescopi più grandi hanno magnitudine 27.


In sostanza più la magnitudine apparente è bassa, + luminosa è la stella ( in questo caso la cometa ) ai nostri occhi

Inviato: 10/02/2009, 22:03
da shantaram
Skywatchiamo tutta la serata e anche la notte, tempo permettendo ovviamente. Magari oltre alla cometa becchiamo qualcos'altro [;)]