Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Strane orbite: un ostacolo alla vita
MessaggioInviato: 03/06/2010, 13:13 
Sin dalla loro prima scoperta, gli esopianeti hanno sfidato duramente le nostre aspettative di come un sistema stellare dovrebbe essere. I primi esopianeti scoperti furono intorno a pulsar,poi abbiamo giganteschi “Giove” caldissimi, che abbracciano da vicinissimo le loro stelle, o che, come nei casi recenti abbiamo visto, vengono divorati dalle loro stelle compagne, per non parlare poi delle orbite più strane ed eccentriche immaginabili.
Nuove simulazioni presentate alla recente riunione della “American Astronomical Society” a Miami, hanno indicato che esopianeti terrestri,in sistemi stellari simili, farebbero molta fatica a sopportare la vita.

Noi viviamo in un sistema solare relativamente ordinato, dove 8 pianeti tracciano orbite quasi circolari intorno ad una stella media. Giove essendo massiccio in realtà aiuta la terra attraendo a se molti dei detriti interplanetari che potrebbero minacciare il nostro pianeta.
Tuttavia, se Giove dovesse avere un orbita molto più ellittica, potrebbe spingere la Terra fuori dalla “zona abitabile” in cui l’acqua allo stato liquido è più facilmente possibile in superficie. Gli astronomi, usando il Virtual Planetary Laboratory della NASA, hanno creato diversi scenari,prendendo spunto dall’ampio catalogo di esopianeti fino ad ora scoperti.

Immagine
il primo esopianeta mai visto direttamente

Con un gigante gassoso in un orbita altamente ellittica nelle vicinanze, il pianeta più piccolo, in queste simulazioni, viaggerebbe di continuo tra zona abitabile e zona non abitabile,avvolte in un periodo di soli 1000 anni. Potrebbe, avvolte, supportare vita cosi come la conosciamo, ma il più delle volte risulterebbe in una palla ghiacciata o perderebbe in evaporazione tutta l’acqua.

Immagine
grazie al progetto WASP tanti esopianeti identificati hanno avuto finalmente un orbita detterminata. ma i risultati stupirono per la stranezza di queste

Questo studio ha serie implicazioni nella ricerca di pianeti terrestri intorno ad altre stelle, che dovrebbe aumentare esponenzialmente con la fine della missione di 3 anni di Kepler. Solo perché adesso un pianeta si trova in un punto favorevole ed abitabile non significa insomma che sia sempre stato cosi, in base ovviamente al so ambiente.
E come l’evoluzione biologica ha mostrato sulla Terra, serve moltissimo tempo per costruire organismi complessi.

http://news.discovery.com/space/weird-exoplanet-orbits-could-prevent-alien-life.html

Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010 ... ta-aliena/


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/06/2010, 12:19 
Come per quanto riguarda la presenza della Luna, che avrebbe dato stabilità all'asse terrestre, adesso sappiamo che è necessario avere un sistema solare ordinato, con i giganti gassosi che fanno da "scudo".... insomma, ne risulta che, come già tempo fa avevo letto, l'universo è probabilmente pullulante di pianeti e satelliti dove si sono sviluppate forme primitive di vita, ma pochissimi hanno le caratteristiche adatte a uno sviluppo della vita intelligente......
Naturalmente, questo dato non deve scoraggiare, perché sappiamo che basta una sola civiltà a crearne innumerevoli altre con possibili colonizzazioni interstellari.... e speriamo che sia così....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 08/05/2024, 20:45
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org