Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7008
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Velikovskij e la teoria dei mondi in collisione
MessaggioInviato: 08/08/2010, 17:07 
Velikovskij e la teoria dei mondi in collisione

Alice Ughi

Immanuel Velikovski fu uno pisocologo e sociologo russo, famoso in particolare per la sua opera “Mondi in collisione”, edito nel 1950 da McMillan, e nel 1951 da Doubleday, la casa editrice a cui furono trasferiti i diritti di pubblicazione dopo le minacce di boicottaggio rivolte al primo editore da parte della comunità scientifica astronomica.

Nel libro, best seller nel 1952, Velikovski confronta alcuni racconti presenti nei libri biblici dell’”Esodo” e di “Giosuè” con un documento egiziano ad essi contemporaneo, detto “Le lamentazioni di Ipwer”, mettendo in rilievo una serie di catastrofi naturali che si sarebbero verificate durante il secondo millennio. Come esempi vengono riportati la divisione delle acque nel Mar Rosso, l’eruzione del Monte Sinai, e la caduta di un enorme meteorite, il quale avrebbe determinato un periodo di tempo durante cui il Sole sarebbe apparso immobile, come descritto nel libro di Giosuè.

Lo scienziato, amico di vecchia data di Albert Einstein, anche a causa della mancanza di credenziali accademiche in ambito astronomico venne diffamato all’interno della comunità scientifica, e fu bollato come pazzo e ciarlatano. Anche alcuni dei suoi sostenitori sia in ambito scientifico, che editoriale, persero il lavoro, a causa delle reiterate campagne di boicottaggio delle sue conferenze e della sua opera, fatti che si ripeterono fino alla morte sopraggiunta nel 1979.

Nella sua opera più famosa, “Mondi in collisione” appunto, Velikovsky teorizzò che nel nostro sistema solare diversi millenni fà fosse avvenuta una qualche catastrofe, dovuta alla formazione violenta di Venere a partire da Giove. Questa parte delle teorie del sociologo russo, ha trovato conferma grazie agli studi sul movimento e sulla composizione delle cinture asteroidali, dell’astronomo Tom van Flandern, il quale ha ipotizzato che nel passato remoto dell’universo potessero esistere altri due pianeti nel sistema solare, e che Marte fosse un tempo una luna esplosa da un pianeta ormai non più esistente.

Fonte
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.6279.10


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11074
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2010, 04:47 
Prima l' hanno dichiarato pazzo, poi si scopre che aveva ragione....

Un classico.

Meditate, scettici incalliti, meditate.... (se avete il necessario per farlo).


Penso proprio che cercherò questo libro. Spero si possa ancora trovare.

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9434
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2010, 12:30 
caro Aztlan,

lo hanno ristampato di recente

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__Mon ... isione.php

e anche il seguito

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__mon ... _terra.php

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/08/2010, 20:20 
Beh, calma.... sicuramente Velikovsky non era un pazzo o un ciarlatano, diciamo che molte cose che ha teorizzato non sono attendibili, altre invece sono da prendere ancora in considerazione.... che il Sistema Solare abbia subito in passato catastrofi e ormai assodato direi... si tratta di sapere dove e quando.
Che Venere sia nata da Giove nel II millennio a. C. per esempio non lo trovo credibile... che le piaghe d'Egitto invece possano essere state causate da un gigantesco cataclisma forse di origine cosmica la cosa e ancora da discutere..... certo, e un argomento da approfondire molto....


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/08/2010, 10:13 
in merito alle piaghe d'egitto ricordo una lezione ad ingegneria, al 3° anno. Venne un professore dall'università di Ingegneira di Milano, che ... non ricordo bene le credenziali, ci tenne una lezione dimostrandoci ad una ad una tutte le 10 piaghe d'egitto in modo scientifico. Fu davvero illuminante


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 22/06/2025, 00:37
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org