Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2011, 18:51
Località: Torino
 Oggetto del messaggio: Nemesis o "Nibiru" e cascata di pianeti abitabili
MessaggioInviato: 21/02/2011, 17:03 
Ciao a tutti!!! Volevo sottoporvi una riflessione sul fatto che nel giro di pochissimi mesi le scoperte astronomiche abbiano rivoluzionato un panorama secolare: esistono tantissimi mondi abitabili, c'è acqua sulla Luna e su Marte e chissà su quanti altri pianeti, ma soprattutto ci sono "altri" pianeti prima sconosciuti e nemmeno troppo distanti da noi.

Ho trovato un articolo: http://scienzediconfineemistero.blogspot.com/2010/12/nibiru-thyke-e-nemesis-tra-scoperte.html

Qui il pianeta chiamato Nemesis parrebbe avere molte somiglianze con il pianeta Nibiru, menzionato da Zecharia Sitchin nei suoi libri su una nuova interpretazione della cosmogonia e creazione umana..Un pianeta insomma misterioso, peraltro presente in molte iscrizioni e bassorilievi di popoli del passato sparsi in tutto il mondo, dagli Egizi, ai Sumeri, ai Maya, etc..

Cosa pensate dell'esistenza di Nibiru e dell'occultamento che parrebbe la Nasa stia operando al fine di depistarne gli avvistamenti? Addirittura si dice che avrebbe oscurato le mappe cosmiche per negarne la vicinanza, sempre più prossima. Ritengo che il video qui di seguito in proposito sia molto interessante ed illuminante anche sui fenomeni naturali che stanno capitando sulla Terra.




_________________
"La verità è che la verità cambia" [Friedrich Nietzsche]
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/02/2011, 19:24 
Che ci siano altri pianeti abitabili, e' solo una teoria matematica, fino ad oggi non ne e' stato trovato nessuno.
Per quel che riguarda Nibiru, non c'e' nessun occultamento in quanto non c'e' nessun pianeta Niburu.
Cmq trovi molte altre discussioni aperte sullo stesso argomento.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/02/2011, 19:30 
concordo con morlok, non esiste nessun pianeta Nibiru dato che anche se la NASA occultasse le mappe cosmiche non può occultare il cielo reale, e quindi astronomi sia professionisti che dilettanti l'avrebbero già scoperto da un pezzo


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 10:18 
Non sono propriamente daccordo.
Premesso che non sono un appassionato di Nibiru o Planet X o cme volete che si chiami.
Volevo solo dire che la NASA può comunque dire quello che vuole, anche perché sfido chiunque a trovare un pianeta qualsiasi sulla volta celeste (compresi astronomi professionisti e dilettanti nonché astrofili di qualsiasi genere).
Ci rendiamo conto di cosa voglia dire?
Con i mezzi a disposizione è già grasso che cola se riusciamo a vedere qualche cratere lunare, nelle notti di luna piena, con il cielo sereno.
Scovare, da qualche parte, un puntino infinitesimale, nei pressi di chissà quale costellazione, senza peraltro confonderlo con un qualsivoglia altro corpo celeste, .... beh credo che sia fantascientifico (oppure bisogna avere un gran c..o) [;)]
... e di questi tempi ...


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 10:34 
Si ma se fosse come dicono le teorie, ora sarebbe piuttosto vicino, quindi riconoscibile.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 751
Iscritto il: 03/06/2009, 15:27
Località: <<veneto>>
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 10:42 
Cita:
Messaggio di VaLLy

[font=Tahoma][brown]Ciao a tutti!!!
Qui il pianeta chiamato Nemesis parrebbe avere molte somiglianze con il pianeta Nibiru, menzionato da Zecharia Sitchin nei suoi libri su una nuova interpretazione della cosmogonia e creazione umana..[...]

Cosa pensate dell'esistenza di Nibiru e dell'occultamento che parrebbe la Nasa stia operando al fine di depistarne gli avvistamenti? [/center]


Ciao Vally

per risponderti con parere personale:
Sitchin è stato un bravo scrittore, ma tra il dire e il fare, a mio avviso e ad avviso di molti, c'e' ne di strada.
La NASA non puo' occultare, come dicono gli altri utenti, il cielo.

Ed è sbagliato anche a dire
Cita:
Con i mezzi a disposizione è già grasso che cola se riusciamo a vedere qualche cratere lunare, nelle notti di luna piena, con il cielo sereno.

probabilmente hai in mano solo un binocolo, perche' con un buon telescopio, riesci a vedere giove e saturno molto nitidamente.
E se è come sono le fantomatiche predizioni, ormai un pianetoide come nibiru, dovrebbe essere altresi' visibile.

Poi è ovvio, bisogna dimostrare le cose, non sproloquiare a caso. Io credo che a volte, gia' le lingue moderne non riusciamo a tradurle al 100% poiche' sfumature, accenti e dialetti sono infiniti. Immagina tu tradurre tavolette di migliaia di anni fa'.... che caos puo' derivarne su un tema cosi' si possono fare mille supposizioni e predizioni.



_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio. (Oscar Wilde)

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 12:59 
Cita:
Kasimir ha scritto:

Cita:
Messaggio di VaLLy

[font=Tahoma][brown]Ciao a tutti!!!
Qui il pianeta chiamato Nemesis parrebbe avere molte somiglianze con il pianeta Nibiru, menzionato da Zecharia Sitchin nei suoi libri su una nuova interpretazione della cosmogonia e creazione umana..[...]

Cosa pensate dell'esistenza di Nibiru e dell'occultamento che parrebbe la Nasa stia operando al fine di depistarne gli avvistamenti? [/center]


Ciao Vally

per risponderti con parere personale:
Sitchin è stato un bravo scrittore, ma tra il dire e il fare, a mio avviso e ad avviso di molti, c'e' ne di strada.
La NASA non puo' occultare, come dicono gli altri utenti, il cielo.

Ed è sbagliato anche a dire
Cita:
Con i mezzi a disposizione è già grasso che cola se riusciamo a vedere qualche cratere lunare, nelle notti di luna piena, con il cielo sereno.

probabilmente hai in mano solo un binocolo, perche' con un buon telescopio, riesci a vedere giove e saturno molto nitidamente.
E se è come sono le fantomatiche predizioni, ormai un pianetoide come nibiru, dovrebbe essere altresi' visibile.

Poi è ovvio, bisogna dimostrare le cose, non sproloquiare a caso. Io credo che a volte, gia' le lingue moderne non riusciamo a tradurle al 100% poiche' sfumature, accenti e dialetti sono infiniti. Immagina tu tradurre tavolette di migliaia di anni fa'.... che caos puo' derivarne su un tema cosi' si possono fare mille supposizioni e predizioni.



Si, hai ragione.
Ovviamente la mia era una forzatura esasperata.
E' pur vero che se questo Nibiru c'è, anche se grandicello (come dicono), non dovrebbe essere così facile trovarlo (credo).
Almeno per quanto mi riguarda, anche avvistare un pianeta come Saturno o lo stesso Giove, non risulta mai facile (e si può dire che stanno ad un passo da noi).
Su Nibiru non abbiamo molti dati, come dici tu, sulla sua presunta posizione. Pertanto ritengo la sua ricerca assai blanda.
Con questo non voglio dire che non serve tenere d'occhio il cielo, anzi, considero l'osservazione celeste indispensabile e fondamentale.
[:)]


Ultima modifica di Pianetamarte2010 il 23/02/2011, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8
Iscritto il: 18/02/2011, 18:51
Località: Torino
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 15:50 
Eppure esisterebbero così tante cose invisibili al nostro occhio "relativo"...abbiamo pur sempre uno spettro umanamente percepibile..Non siamo in grado di "vedere" cose come il plasma...Non siamo in grado di "vedere" a mio avviso anche tante forze ed entità che agiscono attorno a noi.. Come non siamo in grado di "vedere" l'emozione, l'amore... L'ipotesi credo resti aperta perchè il nostro grado di giudizio non può che riferirsi ad una struttura scientifica costruita sulle nostre facoltà, che sono limitate al nostro essere fisico.. Un po' come dire che la nostra scienza non potrà mai dirsi "scienza esatta", ma "scienza relativa" all'intensità del suo lumino all'interno di un androne oscuro, di cui non si conoscono nemmeno le dimensioni..



_________________
"La verità è che la verità cambia" [Friedrich Nietzsche]
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 18:27 
Cita:
Pianetamarte2010 ha scritto:

Non sono propriamente daccordo.
Premesso che non sono un appassionato di Nibiru o Planet X o cme volete che si chiami.
Volevo solo dire che la NASA può comunque dire quello che vuole, anche perché sfido chiunque a trovare un pianeta qualsiasi sulla volta celeste (compresi astronomi professionisti e dilettanti nonché astrofili di qualsiasi genere).
Ci rendiamo conto di cosa voglia dire?
Con i mezzi a disposizione è già grasso che cola se riusciamo a vedere qualche cratere lunare, nelle notti di luna piena, con il cielo sereno.
Scovare, da qualche parte, un puntino infinitesimale, nei pressi di chissà quale costellazione, senza peraltro confonderlo con un qualsivoglia altro corpo celeste, .... beh credo che sia fantascientifico (oppure bisogna avere un gran c..o) [;)]
... e di questi tempi ...


Nibiru non esiste per alcuni semplici fatti scientifici indubitabili, sempre che si voglia credere che l'universo che vediamo è reale e le scoperte scientifiche che hanno fatto gli astronomi nei secoli non sono un cumulo di sciocchezze, se invece non accettiamo nemmeno questo, possiamo tranquillamente credere che Nibiru esiste, come l'Unicorno Rosa.
Tale fatti scientifici sono:
1) che il nostro sistema ha solo pianeti dalle orbite molto poco ellittiche, e non c'è nessun motivo per pensare che un qualsiasi altro pianeta sconosciuto possa avere un orbita così ellittica da portarlo da oltre l'orbita di Plutone fino alla Fascia degli Asteroidi.
2) Se esistesse un pianeta con la massa di Giove e avesse l'orbita tremendamente ellittica descritta da Sitchin, avrebbe già mandato a carte quarantotto il nostro Sistema Solare, che è invece stabile, e al massimo può temere lo scontro di qualche cometa o asteroide, non certo di un pianeta gigante.
3) Non sono stati trovati fino ad ora pianeti giganti oltre l'orbita di Plutone. Si credeva che ce ne fosse uno a causa delle perturbazioni gravitazionali subìte da Urano e Nettuno, ma poi si è scoperto che tali perturbazioni non esistono. Si può anche credere che esista qualche pianeta a una distanza enormemente superiore a Plutone, ma è così lontano che non ha alcun effetto sul resto del Sistema Solare.
4) Anche se tale pianeta esistesse, non potrebbe essere abitato da esseri simili a noi, a causa della massa e delle condizioni ambientali ivi presenti. Non può quindi essere mai venuto nessun alieno umanoide da un ipotetico pianeta come Nibiru.
5) Che Nibiru nei testi sumeri sia un pianeta sconosciuto è una illazione di Sitchin che non è condivisa da nessun studioso della civiltà sumerica.
6) Se davvero esistesse il pianeta Nibiru, ci sarebbero testi antichi da qualche parte nel mondo che parlerebbero del suo passaggio, che non potrebbe essere invisibile a occhio nudo (dovrebbe splendere più di Venere, probabilmente), ma non risulta esserci nessuna testimonianza antica che parla della sua apparizione nei cieli.
Perciò, i complotti della Nasa non c'entrano niente.... è proprio Nibiru che non esiste.
Sempre ovviamente che si creda che la scienza abbia qualche valore....


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 18:32 
Cita:
VaLLy ha scritto:

Eppure esisterebbero così tante cose invisibili al nostro occhio "relativo"...abbiamo pur sempre uno spettro umanamente percepibile..Non siamo in grado di "vedere" cose come il plasma...Non siamo in grado di "vedere" a mio avviso anche tante forze ed entità che agiscono attorno a noi.. Come non siamo in grado di "vedere" l'emozione, l'amore... L'ipotesi credo resti aperta perchè il nostro grado di giudizio non può che riferirsi ad una struttura scientifica costruita sulle nostre facoltà, che sono limitate al nostro essere fisico.. Un po' come dire che la nostra scienza non potrà mai dirsi "scienza esatta", ma "scienza relativa" all'intensità del suo lumino all'interno di un androne oscuro, di cui non si conoscono nemmeno le dimensioni..


Se intendi dire che Nibiru appartiene a un universo metafisico, invisibile e intoccabile e irraggiungibile agli strumenti scientifici, allora penso che non dobbiamo preoccuparci.... non lo vedremo mai arrivare nei nostri cieli, quindi perchè preoccuparsene? E soprattutto, perché discuterne?
Tanto non ne sapremo mai niente.... a meno che non ne vogliamo fare l'oggetto di una fede religiosa, come sembra che in effetti sia per alcuni...


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 751
Iscritto il: 03/06/2009, 15:27
Località: <<veneto>>
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/02/2011, 19:42 
Enkidu, la tua medaglia al merito te la sei meritata ancora una volta! [8D]



_________________
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio. (Oscar Wilde)

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2011, 13:12 
Cita:
Enkidu ha scritto:
Nibiru non esiste per alcuni semplici fatti scientifici indubitabili, sempre che si voglia credere che l'universo che vediamo è reale e le scoperte scientifiche che hanno fatto gli astronomi nei secoli non sono un cumulo di sciocchezze, se invece non accettiamo nemmeno questo, possiamo tranquillamente credere che Nibiru esiste, come l'Unicorno Rosa.
Tale fatti scientifici sono:
1) che il nostro sistema ha solo pianeti dalle orbite molto poco ellittiche, e non c'è nessun motivo per pensare che un qualsiasi altro pianeta sconosciuto possa avere un orbita così ellittica da portarlo da oltre l'orbita di Plutone fino alla Fascia degli Asteroidi.
2) Se esistesse un pianeta con la massa di Giove e avesse l'orbita tremendamente ellittica descritta da Sitchin, avrebbe già mandato a carte quarantotto il nostro Sistema Solare, che è invece stabile, e al massimo può temere lo scontro di qualche cometa o asteroide, non certo di un pianeta gigante.
3) Non sono stati trovati fino ad ora pianeti giganti oltre l'orbita di Plutone. Si credeva che ce ne fosse uno a causa delle perturbazioni gravitazionali subìte da Urano e Nettuno, ma poi si è scoperto che tali perturbazioni non esistono. Si può anche credere che esista qualche pianeta a una distanza enormemente superiore a Plutone, ma è così lontano che non ha alcun effetto sul resto del Sistema Solare.
4) Anche se tale pianeta esistesse, non potrebbe essere abitato da esseri simili a noi, a causa della massa e delle condizioni ambientali ivi presenti. Non può quindi essere mai venuto nessun alieno umanoide da un ipotetico pianeta come Nibiru.
5) Che Nibiru nei testi sumeri sia un pianeta sconosciuto è una illazione di Sitchin che non è condivisa da nessun studioso della civiltà sumerica.
6) Se davvero esistesse il pianeta Nibiru, ci sarebbero testi antichi da qualche parte nel mondo che parlerebbero del suo passaggio, che non potrebbe essere invisibile a occhio nudo (dovrebbe splendere più di Venere, probabilmente), ma non risulta esserci nessuna testimonianza antica che parla della sua apparizione nei cieli.
Perciò, i complotti della Nasa non c'entrano niente.... è proprio Nibiru che non esiste.
Sempre ovviamente che si creda che la scienza abbia qualche valore....


Sono con te su quasi tutto.
Però vorrei buttare giù qualche ipotesi.
Premetto che questo non vuole giustificare l’esistenza di Nibiru o altro, ma solo spiegare il mio modo di vedere le cose.

- Possiamo pensare che un ipotetico pianeta viaggi su un’orbita non fortemente ellittica ma comunque avente come fuochi il Sole ed una “possibile” stella, diciamo così, poco visibile (es. una nana bruna). Aggiungo che, per esempio, Plutone ha un’orbita che non ha molto a che vedere con quelle degli altri pianeti.
- La grandezza; non è detto che sia per forza di cose un pianeta con dimensioni maggiori di quelle di Giove (questa è una cosa messa in giro da chissà chi e senza senso). Per quanto concerne la stabilità del nostro sistema solare occorrerebbe sapere prima l’eventuale ciclo di questo ipotetico pianeta, quanto potrebbe durare (se si trattasse di decine di migliaia di anni, … la stabilità si potrebbe riacquistare).
- Sul punto 4 diciamoci più che d’accordo.
- Sul 6 invece siamo completamente discordi. Non stà scritto da nessuna parte che debbano esistere dei manoscritti attestanti l’esistenza di questo pianeta. O potrebbero essere esistiti ed essere andati perduti per i motivi più svariati (magari per semplice stupidità umana).

Sul valore della scienza non si discute.
Spesso però si rimane troppo fermi su alcune posizioni classiche, senza lasciare libero sfogo alla fantasia con tutte le sue intuizioni.
Intuizioni a mio avviso indispensabili proprio per quella scienza che ha voglia di dimostrare l’esistenza di cose difficilmente spiegabili.

Comunque ripeto: non sono affatto convinto dell'esistenza di Nibiru, Planet X o qualsiasi altro corpo assimilabile, ma voglio continuare a immaginare un modo possibile di interpretare le opinioni di molte persone. [:)]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2011, 16:37 
Pianeta, se vedi le orbite di tutti i nano-pianeti che sono oltre Plutone vedi che le loro orbite sono fortemente inclinate, quindi penso che Plutone sia nato in maniera diversa dai pianeti che sono sul piano del sistema solare, i manoscritti sumeri parlano di Nibiru, però gli esperti dicono che i sumeri chiamassero Nibiru quello che noi è Giove. Poi sulla frase dove dici che avvistare pianeti come Giove e Saturno è difficile io qui sono in disaccordo, dato che Giove e Saturno sono visibilissimi e facilmente osservabili e come ultima cosa concordo con te sul fatto che Nibiru non esiste come decimo pianeta o pianeta che distruggerà la Terra fra 2 anni


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2011, 17:38 
Cita:
Devil010 ha scritto:

Pianeta, se vedi le orbite di tutti i nano-pianeti che sono oltre Plutone vedi che le loro orbite sono fortemente inclinate, quindi penso che Plutone sia nato in maniera diversa dai pianeti che sono sul piano del sistema solare, i manoscritti sumeri parlano di Nibiru, però gli esperti dicono che i sumeri chiamassero Nibiru quello che noi è Giove. Poi sulla frase dove dici che avvistare pianeti come Giove e Saturno è difficile io qui sono in disaccordo, dato che Giove e Saturno sono visibilissimi e facilmente osservabili e come ultima cosa concordo con te sul fatto che Nibiru non esiste come decimo pianeta o pianeta che distruggerà la Terra fra 2 anni


Si, certo. Come ho già detto, ho fatto l'esempio esagerato di Giove e Saturno per esasperare la realtà.
Comunque per quanto mi riguarda, non è mai facile trovare un pianeta, ... ma questi sono problemi che ho io (e non ne do colpa a nessuno [:I]).
Quanto al fatto che Giove possa essere stato chiamato anche Nibiru da qualche popolazione antica, nutro forti dubbi, perché tutto il discorso che gira intorno a questo fantomatico pianeta nasce dal fatto che percorrerebbe la sua orbita in periodi lunghissimi e sinceramente non penso che attenti studiosi del cielo (come ci hanno dimostrato di essere, lasciandoci numerosi dati), avrebbero confuso un pianeta tanto grande e costante con un "girovago del cosmo" come questo Sig. X.

Poi volevo chiedere una cosa: perché alcune tavole, come queste ...

Immagine:
Immagine
24,42 KB

Immagine:
Immagine
19,64 KB

... indicano un DODICESIMO pianeta, con tanto di orbita larga e non parallela alle altre? Ed il 10° e 11°?
Potrebbero aver considerato decimo ed undicesimo pianeta le varie lune (Cerere, Varuna, Orco, Sedna, ...etc)?
[:26]


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Non connesso


Messaggi: 609
Iscritto il: 23/04/2009, 14:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/02/2011, 18:03 
io ho letto su qualche sito che gli archeologi esperti di lunga sumera avevano tradotto i testi astronomici loro, e che Nibiru era Giove, poi che sia esatto o no non lo so, ma mi fido. Poi so che i sumeri contavano anche la Luna come pianeta. Poi non credo che sapessero dell'esistenza dei nano pianeti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 09/05/2024, 12:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org