29/01/2018, 17:53
29/01/2018, 18:06
29/01/2018, 18:09
29/01/2018, 18:10
nokkiero ha scritto:Si, lo so a 110 hz
29/01/2018, 18:22
29/01/2018, 18:38
nokkiero ha scritto:Acc , la memoria comincia farmi brutti scherzi, sarà la vecchiaia. In realtà da fascia hz, a secondo dei luoghi, va da 90 a 111.
29/01/2018, 19:04
29/01/2018, 19:06
donnacinzia ha scritto:ci provo a scrivere, quello, che ogni volta che osservo queste pietre, mi ispirano.
se fossero in orizzontale, invece che in verticale ......
Pensate a degli stampi sottili, che poi, si autodistruggono, che vengono riempiti con una sostanza tipo semolino...., che poi si solidifica.
se notate tutte queste pietre, sono più basse verso il bordo, praticamente come una torta quando lievita e dopo si raffredda.
Ho sempre questa impressione, spero di essermi spiegata.
29/01/2018, 19:35
29/01/2018, 20:10
nokkiero ha scritto:Il processo di ammorbidire la materia è stato spiegato anche in un antichissimo testo di cui non ricordo il nome rinvenuto in India.
29/01/2018, 20:34
andreacorazza ha scritto:donnacinzia ha scritto:ci provo a scrivere, quello, che ogni volta che osservo queste pietre, mi ispirano.
se fossero in orizzontale, invece che in verticale ......
Pensate a degli stampi sottili, che poi, si autodistruggono, che vengono riempiti con una sostanza tipo semolino...., che poi si solidifica.
se notate tutte queste pietre, sono più basse verso il bordo, praticamente come una torta quando lievita e dopo si raffredda.
Ho sempre questa impressione, spero di essermi spiegata.
Esatto!
Le pietre durante il processo di sollevamento, non avevano più la solidità inziale, così mi spiegarono anni fa le Guide. cambiavano di morfologia, di struttura, come un flambè (si scrive così ?') e poi una volta raggiunta la sede adeguata, tornavano alla solidità inziale.
Me sta a venì fame!
29/01/2018, 22:59
29/01/2018, 23:23
MaxpoweR ha scritto:L'ammorbidimento avveniva combinando delle erbe autoctone sudamericane ci sono diversi topic ed articoli che ne parlano. Quali fossero e come fossero combinate nessuno lo sa e nessuno lo saprà mai meno che non vengano dircelo.
30/01/2018, 12:55
Teoria alternativa
Di recente, un’interessante teoria è stata avanzata per tentare di spiegare la straordinaria modellazione dei blocchi di pietra e che affonda le radici in una leggenda riportata dai primi esploratori arrivati in zona, come Hiram Bingham e il leggendario Parcy Fawett.
La leggenda afferma che gli antichi fossero in possesso di un particolare liquido ottenuto dalle piante, capace di rendere la pietra morbida e facile da modellare. Più tardi, nel 1983, Jorge A. Lira, un sacerdote cattolico, affermò di aver riprodotto la tecnica per ammorbidire la roccia, ma di non essere in grado di rendere le pietre di nuovo solide.
Altri hanno addirittura ipotizzato che i costruttori di Sacsayhuamán fossero in grado di fondere la roccia fino a darle la forma voluta, ma per ottenere un tale effetto sarebbero state necessarie temperature elevatissime.
30/01/2018, 16:45
andreacorazza ha scritto:nokkiero ha scritto:Il processo di ammorbidire la materia è stato spiegato anche in un antichissimo testo di cui non ricordo il nome rinvenuto in India.
si ma forse ti riferisce all'amorbidire con sostanze strane o liquidi o piante?
Le guide parlano di cambio di struttura molecolare durante il trasporto