Passa allo versione desktop
Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Rispondi al messaggio

scoperta in Grecia muraglia piu' antica del mondo

27/03/2010, 14:36

Archeologia: scoperta in Grecia muraglia piu' antica del mondo, e' di 23.000 anni fa

24 marzo 2010

Atene, 24 mar. - (Adnkronos) - Una muraglia di 23.000 anni fa, la piu' antica del mondo, e' stata scoperta nella Grecia del nord: secondo gli archeologi, sarebbe stata costruita durante il Paleolitico per difendersi dall'intenso freddo. I resti del muro in pietra sono stati ritrovati all'ingresso della grotta Teopetra, nella localita' Meteora, celebre per i monasteri ortodossi scavati nella roccia, a Kalambaka, a 350 chilometri da Atene.

''Si tratta della muraglia piu' antica mai rinvenuta in Gracia e al tempo stesso del mondo e con tutta probabilita' fu realizzata dagli uomini del Paleolitico per proteggersi dal freddo'', ha detto l'archeologa Nina Kiparisi, specialista di paleontologia, direttrice dello scavo durante una conferenza stampa. La muraglia misura 24 per 30 metri con un ingresso a forma ovale.

Durante gli scavi e le ricerche nella grotta Teopetra, l'equipe diretta da Kiparisi ha rinvenuto anche numerosi semi di mais e fagioli. Sulla base di questa scoperta, gli archeologi greci hanno ipotizzato che oltre 20.000 anni fa l'uomo locale sapesse gia' coltivare la terra. Se l'ipotesi verra' confermata, si trattera' di una scoperta rivoluzionaria, perche' finora si pensava che l'agricoltura fosse nata in Medio Oriente intorno a 10/7.000 anni fa.


fonte
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.5946.1

27/03/2010, 16:02

Mais in Grecia 23000 anni fa?

Quando inizieranno a riscrivere la storia?

27/03/2010, 18:46

'ccidenti... una muraglia di 23.000 anni fa. Pazzesco [:0]

28/03/2010, 09:53

ma il mais non si diceva fosse originario delle Americhe?

28/03/2010, 15:05

Sirius ha scritto:

ma il mais non si diceva fosse originario delle Americhe?
Infatti! A questo punto possono esserci solo due possibilità: 1 il mais non deriva dalle americhe. 2 deriva dalle americhe, ma venne portato DI QUà molto tekpo prima e ciò significa che la conoscenza delle americhe è da anticipare di "qualche annetto" [;)] (come già si sospetta).
Ultima modifica di damomars il 28/03/2010, 15:06, modificato 1 volta in totale.

28/03/2010, 16:07

damomars ha scritto:

A questo punto possono esserci solo due possibilità: 1 il mais non deriva dalle americhe. 2 deriva dalle americhe, ma venne portato DI QUà molto tekpo prima e ciò significa che la conoscenza delle americhe è da anticipare di "qualche annetto" [;)] (come già si sospetta).


Terza ipotesi: l'articolo italiano è stato scritto da un incompetente.
Il sospetto è forte perché quegli scavi sono stati effettuati negli anni '90 e molti studi studi erano già stati pubblicati tra il 1998 e il 2001

http://capra.group.shef.ac.uk/4/theopetra.html
http://www.sciencedirect.com/science?_o ... 68c0a3bf62
http://www3.interscience.wiley.com/jour ... 1&SRETRY=0
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=13686868

Il sito archeologico è poi stato aperto al pubblico nel 2009:
http://greeceinfo.wordpress.com/2009/09 ... on-friday/

Il nome dell'archeologa è Nina Kyparissi, e in nessuna pagina web che contiene il suo nome (a parte quelle recentissime in italiano, tutte con lo stesso identico testo e lo stesso errore nel cognome: Kiparisi) esiste il minimo accenno a mais trovato in quel sito.

Nel link segnalato come fonte
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.5946.1
hanno messo una foto della muraglia... sì, la Grande Muraglia Cinese [:)]
Complimenti.

28/03/2010, 18:47

Un fake!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????? [:(!]
Rispondi al messaggio