Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
16/02/2009, 18:55
Carissimi,
ho pensato di aprire un topic dedicato a seguito di questo mio messaggio:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?whichp ... LY_ID=9866Le uniche informazioni che ho trovato in rete sono che non sono il solo ad aver notato la spiccata forma piramidale di questi rilievi, e che qualcuno ha risposto dicendo che sono dovuti alla natura vulcanica dell'area (un tempo c'erano vulcani attivi, infatti è una zona termale).
Ne sapete qualcosa di più? Passando in treno sono proprio di forte impatto!!!
Rimetto le foto per comodità, le abbiamo scattate dal treno in prossimità della stazione di Monselice.

16/02/2009, 19:31
Grazie per lo spunto..
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
serwem ha scritto:
Oggi siamo passati in treno per Monselice [...]
La località è precisa? Nei pressi di Monselice.. ?
16/02/2009, 20:04
la forma dei colli euganei è dovuta al magmatismo intrusivo, ovvero quelli che in geologia si chiamoano laccoliti
ovvero forme convesse di lava che di sviluppano verso l'alto, all'interno di strati rocciosi
poi l'erosione e l'innalzamento li scoprono lasciandoli a vista questi coni più o meno appuntiti...
i colli euganei sono l'esempio più famoso e citato di laccoliti italiani.
prima di vedere piramidi ovunque cerchiamo di leggere un pò il territorio...
16/02/2009, 20:42
bishop ha scritto:
lprima di vedere piramidi ovunque cerchiamo di leggere un pò il territorio...
Cerchiamo piuttosto di razzolare bene dopo aver predicato bene.
Il metodo scientifico che tanto hai perseguito in altri post necessita di verifica. Senza di questa la tua rimane una ipotesi, e dovresti usare il condizionale.
Ultima modifica di
Lawliet il 16/02/2009, 20:43, modificato 1 volta in totale.
16/02/2009, 20:46
ho dovuto dare un esame universitario sulla geologia d'italia, quindi sono ampiamente descritti da numerosissimi libri di scienze della terra e della geologia del nord italia, inoltre ci sono stato più volte in escursione sia per lo studio della geologia che della geomorfologia glaciale
16/02/2009, 21:50
Bishop,
grazie per la risposta.
Solo una piccola puntualizzazione: non potevi risparmiarti la frase finale "prima di vedere piramidi ovunque cerchiamo di leggere un pò il territorio..."?
Dopotutto io stesso ho citato che per il poco che sono riuscito a trovare (in 5 minuti di ricerche in rete) si parlava di natura vulcanica dell'area.
Se avessi dato un esame sulla geologia d'Italia, avrei proprio detto che i laccoliti ricordano molto una forma piramidale (o meglio "triangolare", visto che in realtà si vedeva solo una sezione bidimensionale).
Dopotutto la mente lavora per analogie, no?
L'importante è che le analogie non diano adito a "inferenze immaginifiche".
16/02/2009, 22:18
ho detto così per una semplice ragione, troppo spesso si svincola quello che si osserva dall'ambiente circostante e capire il territorio aiuta a capire ciò che si osserva...
per contro ogni giorno su un forum nuovo leggo una discussione su delle probabili nuove piramidi che alla fine piramidi non sono.
ma il discorso si pone anche più a monte delle piramidi, come ad esempio alcune critiche a fenomeni geologici come il regionalismo metamorfico che alcuni autori filocreazionisti non riconoscono come naturale ma come prova di creazione divina...
era giusto a titolo di esempio, ovviamente il mio era un commento generalistico, ma il senso è semplice: osserviamo il territorio e cerchiamo di comprenderlo anzichè focalizzarsi su di un solo punto che ci dà solo parziali informazioni spesso interpretate o interpretabili a piacimento(perchè volutamene o ingenuamente svincolate da un contesto ambientale).
Ultima modifica di
bishop il 16/02/2009, 22:20, modificato 1 volta in totale.
16/02/2009, 22:59
la lava ha ricoperto la piramide ha ragione bishop
16/02/2009, 23:40
La Bce ha mantenuto i tassi d'interesse al 2% questo mese, ma ci si attende che a marzo pratichi un taglio record portandolo all'1,5%, specialmente dopo che i dati diffusi venerdì hanno indicato che l'economia della zona euro è calata dell'1,5% nel quarto trimestre del 2008. E nel breve termine ci si attendono pochi miglioramenti.
17/02/2009, 00:32
Lawliet ha scritto: Grazie per lo spunto..
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
serwem ha scritto:
Oggi siamo passati in treno per Monselice [...]
La località è precisa? Nei pressi di Monselice.. ?
Andando verso Bologna, si vedono proprio 20 secondi prima di arrivare nella stazione di Monselice.
17/02/2009, 09:54
è da quando ero piccola e andavo sui colli che pensavo alle piramidi ogni qualvolta vedevo quel monte,
per alcuni anni vi ho vissuto molto vicino, spesso andavo sul "monte della madonna" (alcune volte persino di notte come se sentissi un strano richiamo, una sera mi portai un libro e una candela per leggerlo, al mattino ritrovai la candela che era rimasta, lunga circa una 15na di cm, piegata ad S con la base ancora attaccata al fondo della ciotola come se fosse stata in un luogo con molto calore e la candela si fosse adagiata su un lato piegandosi al centro e formando quella S rovesciata e questa cosa mi ha sempre lasciata con molte domande e nessuna risposta),
in diverse occasioni poi con gli anni con alcune persone siamo entrati in argomento, in molti hanno notato la forma piramidale e si sono posti domande,
alcuni mesi fa ne parlammo anche nell'altro forum, purtroppo non ricordo il titolo del topic e ritrovarlo dopo che è stato tutto spostato e cambiato anche il link mi è difficile, erano intervenuti altri utenti fra cui un amico che abita in zona,
poi che lo possa essere o meno una struttura piramidale artificiale non ne ho la minima idea,
sulla vetta sorge un Santuario mariano, antica meta di pellegrinaggi e dimora di uomini alla ricerca di Dio nella preghiera e nella solitudine della vita eremitica e la zona è ricca di leggende.
^_^
17/02/2009, 10:28
Ho percorso il colli euganei in lungo e in largo... a piedi, in macchina e in bici... e concordo con chi dice che stiamo cominciando a vedere piramidi dappertutto !
Fateci un giro (ne vale la pena, sia per i posti da visitare sia per le decine di trattorie
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
) e vi accorgerete che le piramidi nella zona esistono solo nella mente di chi vuole vederle a tutti i costi.
17/02/2009, 13:55
se siamo in molti a paragonare la forma di un monte a una piramide e a farsi delle domande e delle "ipotesi" non significa che si vuol vedere piramidi a tutti i costi ^_^
da molti punti di vista lo stesso monte è innegabilmente simile e le ricorda... che sia poi una formazione naturale o altro non lo so, poi ognuno si tenga le sue convinzioni senza ridicolizzare gli altri... poichè
il porsi domande personalmente lo ritengo intelligente... dare le cose per scontate... precludendosi la ricerca della verità o eventuali scoperte, la storia ne è piena anche ai giorni nostri, è tutt'altro...
^_^
17/02/2009, 14:04
Non sto accusando nessuno di essere pazzo perche' vede una piramide in una montagna... sto solo dicendo che ultimamente va di moda farlo, soprattutto dopo le mirabolanti dichiarazioni di Osmanagic, l'Indiana Jones dei balcani.
Quel colle visto da lontano sembra una piramide solo perche' sia un cono che una piramide da lontano appaiono "triangolari" in mancanza di dettagli per definirne la "profondita" (sprattutto in una foto che e' bidimensionale)... se ti ci avvicini poi scopri in realta' che e' conico e non piramidale.
Come gia sottolineato, le origini vulcaniche dei colli euganei conferise loro il caratteristico aspetto conico... quindi e' normale che appaia cosi'.
17/02/2009, 14:09
il porsi domande è indubbiamente sintomo di intelligenza, ma l'indagare e cercare di scoprire il perchè di un fenomeno è sintomo di un metodo d'indagine
perchè il tirare a casaccio è il sistema preferito di chi obietta che la ricerca è preclusa da chi si fossilizza nelle nozioni scontate... e questo è ampiamente riscontrato
soprattutto perchè la mente umana lavora per similitudini ed associazioni, ma non vuoldire che se qualcosa "assomiglia", allora questa "è", ce n'è tanta di differenza...abissale
l'unico metodo di indagine valido è quello razionale
se ci si abbandona all'irrazionale allora tutto diviene possibile.
Ultima modifica di
bishop il 17/02/2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.