18/07/2015, 14:58
Aztlan ha scritto:Io continuo a far notare che il continuo ricorso al principio di auctoritas,
che è l' UNICO argomento addotto dal cecca per smontare le tesi degli odiati autori alternativi e per sostenere quelle ufficiali,
lascia il tempo che trova di fronte a
(1) le lezioni del passato:
Come ha ricordato mi pare Max, Galileo era il solo a sostenere la teoria eliocentrica per cui la Terra ruota intorno al Sole.
I dotti universitari dell' epoca, di cui era stato parte fino ad allora, erano tutti per il sistema aristotelico-tolemaico imposto dalla Chiesa con la forza (visto che ad affermare il contrario si poteva venire bruciati vivi) che affermava che fosse il Sole a muoversi attorno alla Terra perchè una frase della Bibbia diceva così.
Il che ci porta a:
(2) Gli interessi degli accademici e di tutti coloro che promuovono la versione ufficiale a mantenerla in essere. In due parole Status Quo.
Quando tutta la propria vita si fonda sullo studio di una versione ufficiale, la carriera nel promuoverla e lo status che ne consegue, c'è già un conflitto di interessi
perchè il proprio interesse personale è contro non già la possibilità di essere smentiti quando questa si presenta, e dover allora studiare da capo una nuova verità e non avere nessuna credibilità per operare nel mondo post-nuovo paradigma e cercarsi un lavoro
ma contro la ricerca stessa che per suo metodo include tale possibilità e perciò richiede che si parta dai fatti per arrivare alla teoria e non il contrario,
cosa che gli accademici fanno sempre
(3) ignorando gli elementi che sono contrari alla teoria che vogliono dimostrare, un atteggiamento disonesto intellettualmente che toglie qualunque credibilità alle conclusioni.
E di esempi del genere nel forum ne sono stati postati a trilioni in questi anni, ma cecca non si è mai confrontato neanche con questi.
Nel mio piccolo ho postato alcuni passi originali dell' Antico Testamento che evidenziano in maniera inequivocabile come gli Elohim fossero un gruppo di esseri mortali diversi dall' Uomo, e non la parola significante "Dio".
Ma cecca non ha risposto nel merito per provare a salvare la versione ufficiale con una sua mirabolante interpretazione, e l' unica spiegazione che posso darmi è che non ne è in grado perchè quel che c'è scritto è molto chiaro.
Ma qualche intervento dopo, è tornato in sella al suo cavallo di battaglia "Elohim è la parola ebraica per Dio. Punto".
Per noi puoi continuare a citare tutti i parrucconi del mondo,
finchè sostengono che la Grande Piramide era la più grande tomba del mondo dove poi NON venne ritrovato sepolto colui cui sarebbe appartenuta secondo un cartiglio sospetto e sgrammaticato (ma LOL)
che un blocco veniva tagliato, trasportato a spalla lungo kilometri di deserto, trascinato su ponteggi titanici ingegneristicamente impossibili e messo in posizione OGNI 5 MINUTI
per completare l' opera entro i termini ufficiali (ossia di una storia di duemila anni fa raccontata oralmente millenni dopo i fatti)
con sassi e legni, mentre noi con gli strumenti moderni non sapremmo eguagliare l' impresa se non forse a tempo indeterminato,
che i segni di erosione alluvionale sulla Sfinge rilevati dai geologi semplicemente li ignorano,
così come gli evidenti allineamenti astronomici dell' intero complesso di Giza,
che le piramidi di tutto il mondo che spuntano ogni giorno in più Paesi diversi sono ognuna un caso a sè di sviluppo indipendente di civiltà che NON dimostrano affatto una correlazione,
e che il patrimonio culturale comune di tutte le civiltà antiche a livello di mitologie con gli stessi eventi, personaggi e correlate alle stelle stelle sono casuali frutti di altrettanto sviluppo indipendente,
contravvenendo alla regola base dello sviluppo di civiltà davvero indipendenti, all' evidenza e al buonsenso,
che mezzo dizionario ebraico tra Yahwè, Elyon, El, Elohim etc significa sempre e solo "Dio" producendo racconti privi di senso con un essere affetto da schizofrenia
mentre leggendo i testi con i soggetti lasciati in lingua originale un senso l' acquistano ma ben diverso e quindi da rifiutare a priori senza entrare nel merito per riuscire a smentirlo,
che l' Uomo è la prima specie nella storia dell' Universo a battere il record di velocità nell' evoluzione lasciando diversi passaggi senza spiegazione,
che due aerei hanno buttato giù 3 edifici,
e che per curare la crisi della finanza e dell' euro ci vuole più finanza e più Europa,
finchè dicono queste cose noi continueremo a considerarli come i loro colleghi dei tempi di Galileo che posti di fronte al telescopio portato loro cortesemente risposero "se quel che si vede là dentro contraddice la Bibbia noi non guarderemo".
Restiamo con le nostre eresie in attesa del nostro Newton, o più probabilmente, che il grande albero del mondo Yggdrasil scuota i rami di fronte alla stoltezza umana e le mele caschino in testa a tutti allo stesso momento, cosa che inevitabilmente prima o poi avverrà.
Quel giorno bisognerà curare parecchi bernoccoli tra la massa e ci sarà parecchio nutrimento per chi non seguiva il gregge.
Voi intanto continuate a pascolare, che il pastore vi vuole tanto bene...
18/07/2015, 15:43
18/07/2015, 16:54
Atlanticus81 ha scritto:Spiegazione dovuta, più che a te che tanto non la vuoi ascoltare, agli utenti del forum i quali spero siano più interessati ai contenuti piuttosto che a queste querulanti polemiche.
Semplice... e ne abbiamo parlato anche in un altro thread forse più consono...Il comandamento
Non avrai altro Elohim all'infuori di me
oggi dovremmo leggerlo come
Non avrai altra Troijka all'infuori di mececca ha scritto:
La tua "chiave di lettura", se così la vogliamo chiamare, si basa dunque su un assunto DEL TUTTO inventato.
18/07/2015, 17:50
Mi hai chiesto perché ritenga gli Anunnaki degli esseri in carne ed ossa e il termine Elohim il nome funzionale che ricoprivano no?! Ti ho risposto, pur sapendo di espormi alla tua sterile critica poiché era ovvio che qualsiasi risposta data non ti avrebbe soddisfatto, solo ed esclusivamente a beneficio del thread, del forum e degli utenti curiosi, dei molti utenti curiosi, che forse vogliono capirci di più su questo casino in cui stiamo vivendo.
18/07/2015, 17:59
18/07/2015, 18:22
18/07/2015, 18:26
cecca ha scritto:Quando l'autore del salmo dice che gli Dei muoriranno come uomini sta dicendo che , in pratica, essi non sono veri Dei. Il salmo, come molti altri passaggi della Bibbia, riflette il monoteismo nascente di Israele antico: tutti quegli Dei di qui popoli che circondano Israele sono in realtà privati dell'essenza della divinità, ed infatti muoiono come uomini, a differenza del Dio di israele , qui chiamato semplicemente elohim, che invece non muore.
18/07/2015, 18:32
cecca ha scritto:secondo me hai delle difficoltà a leggere.
te lo riscrivo:
c'è una discussione in un altro topic su questo, dove ho risposto ad atlanticus proprio su questo.
il passaggio che citi È uno dei migliori esempi della sistematizzazione del monoteismo ebraico.
Quando l'autore del salmo dice che gli Dei muoriranno come uomini sta dicendo che , in pratica, essi non sono veri Dei. Il salmo, come molti altri passaggi della Bibbia, riflette il monoteismo nascente di Israele antico: tutti quegli Dei di qui popoli che circondano Israele sono in realtà privati dell'essenza della divinità, ed infatti muoiono come uomini, a differenza del Dio di israele , qui chiamato semplicemente elohim, che invece non muore.
PS:
io non faccio sogni erotici. trombo, io.
18/07/2015, 18:44
18/07/2015, 22:59
18/07/2015, 23:50
cecca ha scritto:tralascio le vare sciocchezze scritte sul salmo 82 , tanto ormai se vi siete fissati con quello che avete sentito nelle conferenze è inutile discuterne.
Ci sono migliaia di studi su quel salmo. ma È normale che persone che sì e no avranno ascoltato delle conferenze su internet abbiano capito TUTTO, mentre TUTTI gli altri sono dei poveri dementi che si fanno le pippe mentali. Detto poi da gente che non saprebbe nemmeno trovare la palestina sulla carta geografica non fa nemmeno ridere, fa solo piangere.
Ma come dice Eco, ormai tutti pensano di sapere tutto di tutto e, oltre a dire palesi pistolinate e a riempire internet di imbecillità, fanno pure i grossi con quelle briciole di false nozioni pagate un tanto al chilo alle bancarelle dei libri sul lungomare.
riguardo tellinger e gli anunnaki usurai:
ma te, atlanticus, le hai discusse nella tua tesi di laurea in economia tali lungimiranti dottrine economiche?
perché se non l'hai fatto sei un parolaio che fa solo discorsi e che quando arriva al conquibus si caa in mano, se mi permetti il toscanismo.
ps:
ovviamente non si tratta di un'operazione di marketing messa in piede per vendere libri ai gonzi. anunnaki + crisi economica, capirai....
ma a parte tutto, almeno questo libro lo hai letto?
così, per curiosità.
per adesso ne ho contati almeno due di libri che hai citato ma non hai letto: il libro di Day e quello di Keller.
Che tu abbia letto la TRadizione Ermetica non ne sono convinto.
PS
atlanticus, ma che libri del cavolo leggi? (se li leggi). Ma davvero spendi i soldi in queste pistolinate?
bah, vuol dire che hai quattrini da butta', meglio per te.
Mi raccomando non li leggere i libri VERI, non sia mai ti scoppi una vena per lo sforzo.
19/07/2015, 00:04
(vedi Mary Douglas), oppure sulle interpretazioni accademiche che vogliono il KAVOD essere collegato al tema della tempesta rimane una tua libera opinione e su molte altre cose, posso anche accettarlo, ma rimane una tua libera opinione (e pertanto opinabile, come le mie peraltro).
19/07/2015, 04:00
cecca ha scritto:poi non vedo il senso di cercare i pontenti negli Dei. I potenti veri, la "troika", È evidente che esistessero.
cecca ha scritto:erano i vari regnanti, di cui conosciamo nome, cognome e operato.
il potere politico era reale. Gli Dei invece no.
cecca ha scritto:non vedo a cosa serva, oltre ad essere del tutto fallace, ipotizzare che gli Dei fossero regnanti reali.
cecca ha scritto: ti ho fatto l'esempio del dio sole e del dio della tempesta. aggiungiamo per esempio il dio dell'aldilà. tutti esempi dove nessun uomo o ET potrebbe, con le sue capacità, svolgere le funzioni che regolavano quegli Dei.
cecca ha scritto:faccio un altro esempio con Ishtar, dea dell'amore (sesso) e della guerra.
quando Ishtar scende negli inferi, nel mondo cessano le relazioni sessuali umane ed animali.
ora, È possibile che la mancanza di una donna o una Et provochi tutto ciò?
19/07/2015, 08:19
MaxpoweR ha scritto:cecca ha scritto:non vedo a cosa serva, oltre ad essere del tutto fallace, ipotizzare che gli Dei fossero regnanti reali.
non serve a nulla, ma serve ancora meno far finta che fossero solo racconti di trogloditi.
A dire il vero facendo finta che questi esseri fossero reali, un bel pò di tasselli vanno al loro posto. Facendo finta che fossero invenzioni teologiche bisognerebbe capire come mai hanno inventato tutti la stessa storia in ogni parte del mondo. Ah già... coincidenze.
In passato dunque gli dei divisero tutta la terra in territori ben differenti, che furono poi assegnati a sorte, senza quindi litigare: non è pensabile, infatti, credere che gli dei abbiano ignorato ciò che più conveniva loro e che quindi avessero cercato a tutti i costi di procurarsi i territori combattendo; in questo modo ricevettero ciò che era loro gradito dopo un regolare sorteggio, vissero in quelle regioni e, una volta stabilitisi in quei luoghi, allevavano i propri beni e le proprie creature così come fanno i pastori con il proprio gregge, senza usare alcuna violenza fisica, non come i pastori che portano a pascolare gli animali frustandoli, bensì come solitamente si fa con un animale mansueto, guidandolo da dietro quasi fosse un timone, dimostrando di riuscire a convincerlo e conquistando la sua anima, secondo un progetto ben definito; così facendo guidavano e governavano su tutto il genere umano.
31.Dunque gli dei comandavano e gestivano i vari territori ricevuti in sorte.
a quel punto, uno dei sacerdoti, che era molto anziano esclamò: “ O Solone, voi greci non siete che dei bambini e non vi è alcun greco fra gli anziani”
XXI. Nel sentire ciò, Solone chiese: “Cosa intendi dire?”
XXII. Replicò: “ Intendo dire che siete tutti giovani di mente, non c’è alcuna antica opinione tramandata a voi dall’antica tradizione né conoscenza divenuta vecchia col passare del
tempo”.
XXIII. E te ne dirò il motivo: l’umanità ha subito e subirà ancora molte distruzioni per le cause
più disparate.
XXIV. Esiste una storia che anche voi conoscete, che narra che, un tempo Fetonte, il figlio di
Elios, dopo aver legato ai cavalli il cocchio di suo padre, non fu in grado di mantenerlo
sulla via tracciata dal padre e per questo bruciò tutto ciò che vi era sulla terra e fu
distrutto anche lui da una folgore. Ora questo sembra un mito, ma in realtà significa il declino dei corpi che ruotano in cielo intorno alla terra, e una grande conflagrazione di cose sulla terra che ricorre a lunghi intervalli di tempo.
XXV. Quando ciò avviene, coloro che abitano sulle montagne o in luoghi asciutti sono più a rischio di morte di coloro che abitano vicino ai fiumi o sulle spiagge del mare; e il Nilo, che è la nostra infallibile salvezza, ci difende e ci libera da questa calamità.
XXVI. Quando invece gli dei purificano la terra con un diluvio, voi pastori e mandriani
sopravvivete, mentre chi di voi abita nelle città è trascinato in mare dai fiumi.
XXVII. Ma nel nostro paese, né ai quei tempi, né in alcun altro tempo l’acqua è caduta dall’alto
sui campi, ma è sempre solitamente salita da sotto.
XXVIII. Questa è la ragione per cui le cose preservate qui sono considerate le più antiche.
XXIX. Il punto è che, nonostante l’estremo freddo dell’inverno o il grande caldo dell’estate, ci pensa la razza umana ad aumentare o diminuire di numero secondo i tempi.
XXX. E qualsiasi cosa sia successa nel vostro paese o nel nostro, o in qualunque altra regione, di cui abbiamo conoscenza, qualsiasi evento nobile o importante o in qualche modo insolito, tutto, fin dal passato, si trova registrato e conservato nei nostri templi.
XXXI. Mentre voi o altre nazioni utilizzate solo la scrittura e le altre cose che le città richiedono, e quando sopraggiunge il solito momento in cui il diluvio si abbatte dal cielo come una pestilenza, e sopravvivono solo coloro che sono analfabeti o incolti, dovete ricominciare tutto da capo come bambini, e non sapete niente di ciò che è successo nel passato sia fra noi che fra voi.
XXXII. Dunque, Solone, le genealogie che tu ci hai narrato non sono migliori delle favole per ragazzi; in primo luogo perché hai ricordato un solo diluvio, mentre ve ne furono molti, e in secondo luogo perché ignorate che nella vostra terra visse la migliore e la più nobile
razza di uomini, di cui voi e l’intera vostra città non siete che un seme o rimanenza. E ciò
vi era ignoto perché per molte generazioni i sopravvissuti alla distruzione morirono senza
lasciarne traccia
19/07/2015, 11:10