Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Un alluvione che originò il Mediterraneo
MessaggioInviato: 14/12/2009, 11:03 
Ricostruita la gigantesca inondazione che più di 5 milioni di anni fa riportò l'acqua nel bacino

Un'alluvione catastrofica, di proporzioni mai viste, la più grande che abbia conosciuto il nostro Pianeta. È quella che circa 5,33 milioni di anni fa ha portato al riempimento del bacino del Mediterraneo, dopo che lo spostamento delle zolle dei continenti lo aveva isolato completamente dall’Atlantico (alla fine del Miocene), portandolo a essiccarsi gradualmente durante quella che è nota come la "crisi di salinità".

LO STUDIO – Sono i ricercatori spagnoli del Consiglio Superiore di Investigazione Scientifica (CSIC) gli autori di uno studio che oggi rivela i dettagli della colossale inondazione che ha riportato in vita il Mare Nostrum. L’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica Nature (http://www.nature.com/nature/journal/v4 ... 08555.html), ha permesso agli esperti di stabilire che tale processo di riempimento non è stato per nulla lento: tutto sarebbe avvenuto nell'arco di 2 anni al massimo e non nel corso di 10mila anni, come altre teorie vorrebbero.

INONDAZIONE – Secondo gli scienziati, infatti, quando (nell’era geologica dello Zancleano) le acque dell’Atlantico sono riuscite a fluire nuovamente attraverso lo stretto di Gibilterra in quella che ormai era sostanzialmente una valle disseccata, si è verificata una vera e propria inondazione catastrofica. Il livello del mare si è alzato rapidamente, con picchi massimi di 10 metri al giorno, e in breve tempo il bacino ha accolto il 90 per cento delle sue acque. Così, tramite l'alluvione Zancleana, il Mediterraneo è tornato a essere un mare.

Fonte: corriere.it




A pensarci fa una certa impressione: a quanto pare ci sono voluti appena due anni per riempire il Mediterraneo. Grazie ad un canale di circa 200 chilometri scavato dall'Oceano Atlantico in corrispondenza dello Stretto di Gibilterra, un'alluvione che sarebbe durata da qualche mese fino a un massimo di due anni avrebbe riempito del 90% il mare che oggi circonda l'Italia.

A dimostrarlo e' stato uno studio condotto da ricercatori spagnoli guidati da Daniel Garcia-Castellanos dell'istituto di ricerca spagnolo Csic di Barcellona. La ricerca e' stata pubblicata su Nature e ripresa sul sito della Bbc.

Secondo gli scienziati, il mare Mediterraneo si separò dall'Oceano Atlantico, prosciugandosi, circa 5 milioni di anni fa. I ricercatori spagnoli, studiando i dati sismici e il comportamento dei laghi tettonici, quelli che si formano per sprofondamento del terreno, sono riusciti a creare un modello computerizzato in grado di ricostruire la portata dell'erosione provocata dalle acque dell'Oceano Atlantico e i tempi in cui questo processo avvenne.

Secondo lo studio, all'inizio il flusso sarebbe stato lento con l'acqua che passava attraverso un piccolo canale. Successivamente, pero', l'acqua avrebbe eroso un canale piu' grande causando una repentina e catastrofica alluvione.

Precedenti stime avevano suggerito che l'alluvione si fosse protratta per ben 10mila anni, un periodo molto piu' lungo rispetto ai due anni ipotizzati dai ricercatori spagnoli.

"Questa improvvisa alluvione - hanno spiegato su Nature Garcia-Castellanos e i suoi colleghi - potrebbe aver provocato dei picchi di innalzamento del livello del Mediterraneo di piu' di 10 metri al giorno".

Secondo lo studio spagnolo, nell'area dell'attuale Stretto iniziarono a prodursi 'fessure' e l'acqua inizio' a fluire dall'Atlantico al Mediterraneo con un flusso equivalente a mille volte quello del Rio delle Amazzoni, il fiume piu' impetuoso della terra. L'acqua circolava a oltre 100 chilometri all'ora, ha spiegato a El Periodico Garcia Castellanos, e cadeva nel Mediterraneo da un dislivello di almeno un chilometro, su un fronte di quasi 200 chilometri.

Secondo Rob Govers, geologo dell'universita' di Utrecht, Olanda, per confermare questo dato si dovrebbe ora misurare il volume dei sedimenti che sono stati portati via dall'oceano durante l'erosione per verificare che effettivamente corrispondano al materiale che avrebbe costituito in passato il passaggio aperto dall'Atlantico.

Fonte: http://mysterium.blogosfere.it/


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1908
Iscritto il: 19/12/2008, 12:48
Località: Las Palmas G.C. Islas Canarias
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/12/2009, 13:46 
immagino che meraviglioso e inquietante spettacolo deve essere stato, una cascata immensa che riversa quantita' di acqua inimmaginabile.......!!!

ottimo post, avevo gia letto qualcosa al riguardo pero' questo e' molto piu' dettagliato.
[;)]



_________________
« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »


ex Tecnico di volo militare....in pensione.....studi aeronautici
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1500
Iscritto il: 17/01/2009, 23:10
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/12/2009, 17:41 
Wow , io credevo che l'inondazione che diede origine al mar Nero fosse gigantesca [:0] Non c'e` confronto



_________________
E molto piu` facile parlare di cospirazione, quando si ignorano le cause ed i motivi.

Pain is weakness leaving the body. US Marine Corps

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6961
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Un alluvione che originò il Mediterraneo
MessaggioInviato: 26/09/2017, 22:14 
Cita:


Mediterraneo, 6 milioni di anni fa evaporò scatenando i vulcani
Accadde rapidamente

Immagine

Lo stretto di Gibilterra chiuso, il livello del Mar Mediterraneo sempre più basso fino a sfiorare il prosciugamento, mentre nel sottosuolo il magma si espandeva e scatenava una serie di eruzioni vulcaniche nelle zone che oggi corrispondono a Spagna meridionale, Marocco, Italia, Egeo, Turchia e Siria. E' accaduto fra cinque e sei milioni di anni fa, quando il Mediterraneo 'evaporò' in seguito a uno sconvolgimento climatico le cui origini non sono ancora note. A ricostruire lo scenario sulla rivista Nature Geoscience, grazie a un modello, è il gruppo dell'università di Ginevra, coordinato dall'italiano Pietro Sternai.

"Il nostro modello offre un'ulteriore prova di come il livello del Mediterraneo si fosse abbassato fino a 2 chilometri, era quasi completamente secco", ha detto Sternai all'ANSA. Guardando agli sconvolgimenti climatici avvenuti in passato, era noto che l'attività vulcanica sulla terraferma si riduce quando lo scioglimento delle calotte glaciali fa salire il livello degli oceani. "Non si sapeva invece - ha osservato il ricercatore - che cosa succede quando il livello dei mari si abbassa. Ma adesso sappiamo che se si leva una bella fetta del peso sulla crosta terrestre, sui continenti può aumentare l'attività vulcanica".

Il punto di partenza dei ricercatori è stata l'analisi dei depositi di sale che si trovano sui fondali del Mediterraneo, che si ritiene si siano formati fra 5 e 6 milioni di anni. Era noto, finora, che si fossero formati quando il Mediterraneo letteralmente 'evaporò', isolandosi dall'oceano Atlantico, nell'evento noto come 'crisi di salinità del Messiniano'.

C'erano invece solo delle ipotesi sulle conseguenze di quell'evento, e la prima risposta attendibile arriva dal modello elaborato dai ricercatori coordinati da Sternai, basato su dati geologici. Lo scenario che ne risulta indica che il livello dell'acqua nel Mediterraneo si abbassò molto rapidamente, provocando in questo modo una decompressione del mantello terrestre. Questo fenomeno, a sua volta, fece sentire i suoi effetti sul magma, che trovò via libera per dare origine a una serie di eruzioni vulcaniche.

Quello che resta in Italia di quell'antichissima attività vulcanica, ha detto Sternai, sono intrusioni di magma che restano a bassa profondità, incastrate nella crosta terrestre sotto le isole d'Elba e del Giglio. In Grecia, il vulcano di Santorini potrebbe essere il 'successore' di uno di quegli antichi vulcani.


http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... 9740d.html


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13914
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Un alluvione che originò il Mediterraneo
MessaggioInviato: 19/10/2017, 11:35 
Secondo me il Mediterraneo su riempito in due momenti successivi,il primo sbarramento che si ruppe su quello dell'Istmo di Gibilterra,il secondo sbarramento era posto tra l'Africa e la Sicilia dove in un secondo "momento" rompendo gli argini ha causato l'Immane alluvione che spazzò via tutte le città e le civiltà che erano sorte sulle rive del Mediterraneo Orientale tra cui la capitale di Atlantide che sorgeva proprio a ridosso da quest'ultimo sbarramento cioè nel Canale di Sicilia,tant'è vero che lo strascico dei residui alluvionali vi vedono solo nel tratto di mare fra la Sicilia e l'Africa con mare basso e sabbioso.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13914
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Un alluvione che originò il Mediterraneo
MessaggioInviato: 19/10/2017, 20:25 
Segnalo questi Blog:
http://siciliaterredoccidente.blogspot. ... anale.html

http://www.diggita.it/v.php?id=1594560

http://www.maxrap.it/atlantide/geologia/canale.htm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/03/2024, 08:13
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org