Time zone: Europe/Rome

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: Perù : La fortezza di Sacsayhuamán
MessaggioInviato: 23/08/2018, 16:24 
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Ma davvero vorrebbero farci credere che gli Inca, da soli e con gli utensili in pietra a loro disposizione , abbiano tagliato e sistemato in modo perfetto queste pietre del peso anche di 150 tonnellate?
Io penso che questa opera, come le tante altre sparse un pò in tutti i continenti, non siano altro che testimonianze della loro presenza sulla Terra.[/quote]

Esattamente ciò che penso anch' io. [:)] Diciamocelo, la storia antica sarebbe tutta da riscrivere...

Spero non ti dispiaccia Nokkiero, mi permetto di alzare il tuo topic per fare un esempio a Gippo che è in cerca di una pistola fumante... qui di fumo per me ce n' è parecchio. Si potrebbero fare molti altri esempi, scelgo questo perché è un sito che mi ha sempre affascinato.

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 23/08/2018, 17:25 
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Ma davvero vorrebbero farci credere che gli Inca, da soli e con gli utensili in pietra a loro disposizione , abbiano tagliato e sistemato in modo perfetto queste pietre del peso anche di 150 tonnellate?
Io penso che questa opera, come le tante altre sparse un pò in tutti i continenti, non siano altro che testimonianze della loro presenza sulla Terra.[/quote]

Esattamente ciò che penso anch' io. [:)] Diciamocelo, la storia antica sarebbe tutta da riscrivere...

Spero non ti dispiaccia Nokkiero, mi permetto di alzare il tuo topic per fare un esempio a Gippo che è in cerca di una pistola fumante... qui di fumo per me ce n' è parecchio. Si potrebbero fare molti altri esempi, scelgo questo perché è un sito che mi ha sempre affascinato.[/quote]

Ma figurati, è un piacere per me che tu lo abbia riportato alla luce. Ho letto anche io le perplessità di Gippo, mah...

“Egli replicò, Voi siete di quaggiù, io sono di lassù. Voi siete di questo mondo, Io non sono di questo mondo“ (cit. Giovanni 8:23)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

MessaggioInviato: 26/12/2025, 20:42 
---------------------

602460689_1362582232570591_3861310212052061987_n muyuq.jpg

https://en.wikipedia.org/wiki/Muyuq_Marka

Sulla sommità di Sacsayhuamán, sopra Cusco, sorgeva un tempo una struttura circolare oggi quasi scomparsa, nota come Muyuq Marka (“recinto circolare”) o Torreón. Le fonti coloniali descrivono una torre perfettamente rotonda, costruita con blocchi megalitici di precisione impressionante, incastrati senza malta e resistenti ai terremoti. Una forma anomala per l’architettura andina, che privilegia solitamente strutture rettangolari o trapezoidali.

I numeri del Muyuq Marka sono impressionanti. I blocchi utilizzati sono alti fino a 9 metri. Si stima che pesino fino a 200 tonnellate. La struttura totale, compresi i complessi adiacenti, si estende per un diametro di circa 400 metri. Queste strutture impressionarono talmente tanto i conquistadores spagnoli che le diedero fuoco, perché pensavano che solo il Diavolo potesse costruire qualcosa di simile. Nonostante i loro sforzi di distruggerle, gran parte di esse sono sopravvissute. Ma i danni arrecati alla Muyuq Marka ci impedisce di capire cosa fosse.

Per molti studiosi, il Muyuq Marka non era una semplice torre difensiva o cerimoniale, ma un dispositivo funzionale, forse legato all’osservazione astronomica, alla misurazione del tempo o a pratiche oggi dimenticate. La geometria circolare, rarissima nel mondo inca, suggerisce conoscenze avanzate di ingegneria, statica e astronomia, difficilmente attribuibili a una civiltà priva di scrittura o di strumenti metallici avanzati, secondo la narrazione ufficiale. Secondo molti il Muyuq Marka appartiene a una civiltà precedente.

Altri, una minoranza, ipotizzano che il Muyuq Marka fosse un nodo energetico, parte di una rete più antica, precedente agli Inca, ereditata da una civiltà scomparsa altamente sviluppata. Altri spingono l’ipotesi oltre, suggerendo che tali conoscenze possano derivare da contatti con intelligenze non terrestri, interpretate nei miti andini come “dei venuti dal cielo”. La precisione dei tagli, l’orientamento e la monumentalità sembrano, per questi ricercatori, più vicini a una tecnologia applicata che a una semplice architettura rituale.

Che si tratti di scienza perduta, di un’eredità di una civiltà dimenticata o di un incontro con qualcosa di “altro”, il Muyuq Marka rimane un enigma. La sua distruzione sistematica dopo la conquista spagnola ha cancellato molte risposte, ma ha anche alimentato una domanda fondamentale: e se il passato dell’umanità fosse stato molto più complesso — e avanzato — di quanto siamo disposti ad ammettere?

L’articolo prosegue sul libro:

https://www.amazon.it/dp/B0F3G2KYZP?fbc ... py_QIEbQ5Q

-----------------

https://www.google.com/search?sca_esv=3 ... AhgCIAIoAg

MUYUQ MARKA(Settore rotondo o circolare in altezza)

Muyuc = Redondo o circolare

marka = termine Quechua-aymara, che significa spazio situato in un luogo alto o in un settore alto e popolato

Muq marka è uno dei settori più importanti del centro archeologico di SASAYHUAMAN.

Si dice che esistesse nella parte alta di Sacsayhuaman 3 torrioni, il principale di loro che era nel mezzo lo chiamavano Muyuq Marka.

Muuc marka, "fortezza rotonda", che ha tre cerchi:
Il primo o interno di 9.35 metri di circonferenza.
Il secondo del mezzo di 15 metri di circonferenza
Il terzo o esterno di 22,20 metri di circonferenza.
E sarebbe stato alto tra i 15 e i 20 metri.

Questi tre cerchi sono inquadrati in un'altra costruzione di caratteri irregolari, nel secondo e terzo cerchio si osservano piccoli muri che creeranno dei contenitori, che visti dall'alto danno l'aspetto di cerchi irradiati. Questi tre cerchi arrivano ed escono canali d'acqua.

Studiando l'insieme, probabilmente ha avuto tre piani: essendo il primo, un serbatoio con una capacità di 46,946 metri cubi, e i cerchi laterali e i ricevitori sarebbero anelli e raggi di contenimento alla pressione esercitata dal serbatoio; così anche i contenitori sarebbero settori di captazione e distribuzione dello stesso.
Il secondo piano sarebbe un deposito e il terzo piano un settore cerimoniale e di culto.

Anche se altre ricerche indicano che potrebbe essere stato un sistema idraulico. Nel cerchio interno si riempiva d'acqua e i sommi sacerdoti dell'impero osservavano in queste acque le costellazioni.

Fu qui che Manco Inca si ribellò e da questo torreone l'Inca Cahuide si gettò nel vuoto prima di essere fatto prigioniero dagli spagnoli.

Attualmente restano solo le fondamenta di questo Torreón, gli edifici sono stati distrutti nei primi tempi della colonia.

MAURO ! TROVA ALTRO MATERIALE SU MUYUQ !

zio ot [:305]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 27/12/2025, 11:33 
https://it.thebrainchamber.com/muyuq-marka/

ciao
mauro

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome