Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/09/2009, 01:04 
gli annunnaki vengono portati avanti da sitchin, mentre il mito sumero originale parla di Oannes come primo patrocinatore di nozioni. Beroso stesso lo dice nei suoi testi. se parli poi del mito di oannes anche in altre culture, puoi andare dai Dogon del Mali, con annessi e connessi, fino ai miti della cina dove Fu Xhi viene identificato come un essere metà uomo e metà pesce. questa è storia antica, tutto quanta riguarda glia anunnaki è materiale recente di Sitchin.
gli uomini pesce identificati con questo nome sono, nella mitologia e nelle leggende sumere, esseri divini che scesero sulla terra per insegnare le arti e le scienze. niente togliendo a Sitchin ma quando sopra esposto è il mito originale in cui si colloca, secondo la tradizione, l'evoluzione di questo popolo!



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 251
Iscritto il: 13/12/2008, 12:43
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/09/2009, 01:21 
Secondo Wikipedia cmq Oannes era una persona sola quindi è sbagliato chiamarli GLI Oannes; ecco cosa cita wiki: "Oannes è un essere misto (Mischwesen in tedesco) della mitologia mesopotamica, per metà uomo e metà pesce, considerato uno dei sette saggi apkall#363;." Quindi la teoria di Oannes non esclude qualla degli Anunnaki...di fatti Oannes potrebbe essere uno degli Anunnaki o un descendente di Atlantide...


Ultima modifica di Atlantis90 il 07/09/2009, 01:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 243
Iscritto il: 27/06/2009, 17:47
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/09/2009, 10:18 
LE NOTIZIE SU wiki POSSO AVERLE SCRITTE SIA IO CHE TE..................................................

Nessuno sa niente con precisione di questi esseri "mitologici".
Proprio perchè mitologici.

Le notizie su di "LORO" sono ancora + confuse che su gli UFO
I testi + antici parlano di :
"Uomini bianchi con la barba venuti dal mare" che portarono la conoscenza.
La loro presenza non è confermata neppure in senso mitologico in Egitto ma solo in Babilonia e Assiria (Con quel nome).
Quindi la domanda rimane apertissima:
In egitto chi portò la conoscenza?
Non basta dire Thot............
Thot venne dopo.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 251
Iscritto il: 13/12/2008, 12:43
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/09/2009, 13:58 
Si però non riesco a capire il nesso con gli Anunnaki...descritti così gli Oannes corisponderebbero a esseri venuti da atlantide...


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/09/2009, 16:52 
più che atlantide direi le stelle. I Dogon del mali parlano di un oggetto ovoidale sceso a terra mentre le tradizioni sumeriche ci parlano di un essere che emerse dalle acque ma niente dice che fosse originario o esule di Atlantide. Se poi rapporti questo mito con altre culture il riferimento presente è sempre al cielo....



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 243
Iscritto il: 27/06/2009, 17:47
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/09/2009, 17:13 
+-
[:D]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11048
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2009, 04:59 
Quoto starman a pagina 1: sia per tutto il discorso, sia in particolare per l' elegia della Luna: anche io sono un inguaribile romantico. [:I]

Inoltre diffido delle religioni: su di esse, oltre a tutto il resto, grava il sospetto di essere state inventate non da uomini, ma da Altri per nascondersi dietro la parola Dio!

Ora veniamo al punto del topic.


Sugli Oannes so poco, a parte quello che abbiamo già detto, niente.


Credo però che si tratti di esseri trasfigurati dalla fantasia; non credo che fossero DAVVERO mezzo pesce, ma che tale raffigurazione fosse simbolica di una caratteristica come ad esempio l' abilità di navigare negli abissi; poi col tempo è stata presa alla lettera.

Lo stesso è successo con gli angeli biblici: le ali erano solo una metafora per esprimere il volo, ma a furia di vederli rappresentati così la gente li immaginò davvero alati.

Per cui questi Oannes potrebbero essere semplicemente umani dotati di tecnologia di navigazione subacquea che hanno poi scelto certi punti della terraferma per far (ri)partire la civiltà.


Superstiti di Atlantide? Forse.

Alieni? Forse anche questo.

Non possiamo saperlo, non abbiamo abbastanza elementi per pronunciarci definitivamente.


Sui Viracocha, ossia gli dei bianchi e barbuti civilizzatori dell' America precolombiana, il cui più alto rappresentante era Quetzalcoatl, penso invece ci si possa proprio sbilanciare: le fonti amerinde parlano di una loro provenienza dal mare - non dalle profondità abissali però, ma da EST - su cui viaggiavano per mezzo di meravigliose "conchiglie argentate" (dischi? navi di metallo?), il che ci fa presumere che sì, erano emissari di Atlantide in missione di civilizzazione.

La loro descrizione come bianchi barbuti - la dove non si conoscevano nè bianchi nè barbe - e non esseri mostruosi fa capire che si trattasse di esseri umani e non di alieni. Un contatto insomma tra civiltà umane - o tra una civiltà umana e una tribù preistorica.

Questa naturalmente è solo la mia interpretazione.


Se poi Viracocha e Oannes vadano identificati con la stessa cosa, questo è assai più arduo da stabilire coi pochi elementi a disposizione, ma è un' ipotesi da non scartare a priori.


Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2009, 10:59 
Cita:


Sugli Oannes so poco, a parte quello che abbiamo già detto, niente. Credo però che si tratti di esseri trasfigurati dalla fantasia; non credo che fossero DAVVERO mezzo pesce, ma che tale raffigurazione fosse simbolica di una caratteristica come ad esempio l' abilità di navigare negli abissi; poi col tempo è stata presa alla lettera.


certamente è possibile ma potrebbe essere anche vero che questi esseri possedessero delle tute che li facessero assomigliare a dei pesci, in più venivano descritti provenire dalle acque! Teniamo però conto che Oannes non è il solo, sono numerosissimi i miti (come elencati nella prima pagina del topic) in cui si parla di esseri civilizzatori con queste fattezze!!! Una stessa razza che ha insegnato all'uomo i rudimenti della civiltà? Possibile, i miti son pieni di queste tradizioni.

Vorrei fare poi un distinguo tra religione e mito, certe volte queste due realtà sembrano compenetrarsi altre volte invece sono totalmente disgiunte! Oannes, sempre come esempio, fu divinizzato tanto dai Dogon del Mali quanto in 'Sumeria' dopo la sua manifestazione. Quasi a voler ricreare una sorta di 'culto del cargo'.



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 243
Iscritto il: 27/06/2009, 17:47
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/09/2009, 11:26 
La mitologia ha sempre o spesso aVuto radici da qualche cosa anche solo marginalmente vera ma sicuramente esistita.
Non si può escludere quindi a priori nulla riguardo la mitologia che non è come si crede una favola ma è piuttosto qualche cosa che ha colpito profondamente e di conseguenza è stata tramandata colorandosi e ingigantendosi col tempo fino ad assumere vere e proprie trasformazioni mostruose,

Io non credo che l'uomo DALLA PREISTORIA IN CUI VERSAVA SI SIA EVOLUTO IN POCHI MILLENNI TANTO DA COSTRUIRSI UN SAPERE TIPICO DELL'UOMO MODERNO DOPO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ANNO DI BUIO.

Deve essere accaduto qualche cosa in varie parti del mondo che ha rotto il fronte dell'abulia e forse questo qualche cosa è legato ad eventi che stravolsero la terra circa 12000 anni fa (alcuni parlano di cometa caduta sulla terra o meteorite )
Fu comunque uno sconvolgimento che uccise una percentuale altissima di esseri viventi seguita da una rinascita TECNICO-SCIENTIFICA-CULTURALE di cui non sappiamo quasi niente se non che sconvolse le precedenti cognizioni e dette ad alcuni popoli il sapere e la superiorità culturale e militare


Ultima modifica di uffo il 08/09/2009, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11048
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/09/2009, 00:45 
Condivido perfettamente Arturo e Uffo.


Una stessa civiltà sta dietro alla civilizzazione dell' uomo antico.

E ha operato in tutto il mondo per assicurarsi che almeno da qualche parte la civiltà sopravvivesse dopo la catastrofe.

Io sono un sostenitore dell' origine meteorica della catastrofe.


O della cometa, non sottolizziamo [;)].

Ma non essendo altro che una ipotesi, ne ammetto altre, come l' azione di una superarma.

Tuttavia meno probabile, e quindi giù di rasoio di Occam.


Tornando a bomba, la domanda che dovremmo porci è: CHI era questa Civiltà?

Io sono propenso a rispondere "Atlantide" ma non posso escludere un intervento alieno, magari della specie aliena che ci avrebbe "creato".

Del resto, le due cose potrebbero essere intimamente legate.


Allo stato attuale delle nostre conoscenze, non possiamo escludere che Atlantide sia stata fondata da una razza aliena o che fosse direttamente una civiltà aliena operante sul nostro pianeta.

O che le due cose di nuovo stessero insieme, con una elite extraterrestre o ibrida al comando di un popolo a maggioranza umano.

E' questa secondo me l' ipotesi più corretta, dedotta e riscontrata dall' interpretazione del mito di Atlantide come tramandato da Platone.


In esso infatti scopriamo che Atlantide è un' isola di dimensione continentale governata da una stirpe di Re SEMIDIVINI.

Tali Re sarebbero i diretti discendenti dell' unione di un Dio, Poseidone, con una fanciulla mortale.

In chiave di lettura ufologica, dell' ibridazione di una specie aliena (divinizzata per le sue incredibili capacità tecnologiche) con il genere umano.


Ecco che ritornano gli antichi miti di tutte le culture e di tutte le epoche su Eroi e altri personaggi metà umani e metà.... no.

Laddove da tempo immemore nel mito i singoli Eroi sono la trasposizione di interi popoli e della loro storia.

Quante cose finalmente sapremmo se trovassimo la chiave di lettura definitiva, il codice per svelare il significato dell' enigmatico messaggio lasciatoci dagli antichi......


Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 243
Iscritto il: 27/06/2009, 17:47
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 11:35 
Esistono anche le tavolette scritte da sacerdoti Nacaal sono Maya, erano state inviate dal continente MU in Centro America. Costituiscono una testimonianza della civiltà MU esistente da 2000 anni. Sulla terra dei Maya sarebbero giunto da est uomini dagli occhi blu e la pelle chiara che avevano simboli di serpenti sulle loro teste.

fonte->http://www.cristallidiatlantide.it/68429.php


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 11:56 
Cita:
reticoliano ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Gli Oannes erano i famosi "uomini-pesce" della Sumeria, che avrebbero appunto fondato la civiltà sumera emergendo dal mare. Secondo la leggenda provenivano dagli abissi, non dallo spazio.
Tuttavia, anche se ci sono controversie al riguardo, i Dogon dell'Alto Volta, popolazione nera di origine nilotica, quindi imparentata con popolazioni semitiche, parla di creature simili agli Oannes, che loro chiamano Nommu.
Ci sono poi in giro per il mondo molte altre creature che hanno somiglianze con gli Oannes e i Nommu: i Naga indiani, i Telchini greci, gli Uan messicani, i Sagusei polesani, la fata Melusina delle leggende francesi, i Kappas giapponesi. Inoltre ci sono avvistamenti di creature simili anche di recente, i casi che conosco io riguardano soprattutto il Mar Caspio e le grotte di Portorico, e poi naturalmente ci sono gli avvistamenti nel Delta del Po.
Difficile dire se il Quetzalcoatl dei Messicani, che è lo stesso Viracocha degli Andini, possa avere a che fare con il dio Dagon e i suoi Oannes.
Essi venivano descritti come uomini bianchi e barbuti, eroi civilizzatori che vennero dal mare, sì, ma su una barca, a quanto mi risulta.
Certo, colpisce il fatto che Quetzalcoatl venga rappresentato da un Serpente Piumato. Venivano da Atlantide? Le tenebre del mistero calano su questo misterioso dio.....


Scusa ma non erano gli anunnaki che fondarono la civiltà sumera ??? E inoltre, sapevo che oannes era una "persona"mche portò la cultura in alcune delle antiche civiltà...


A me risulta che il mito riferito da Berosso parla degli Oannes, e non degli Anunnaki, di cui a dire il vero non so molto, se non quello che so dopo aver letto Sitchin.
Sinceramente, non ritengo Sitchin una fonte di studio attendibile.
Credo che gli Anunnaki fossero semplicemente una categoria di divinità celesti, ma che siano stati loro a fondare Sumer, credo sia un'illazione di Sitchin, e non un mito originale.
Penso che quando si parla dei miti sumeri, la cosa migliore è andare alle fonti direttamente e leggere qualche libro che raccoglie, appunto, i miti dei Sumeri e degli altri popoli mesopotamici.
Da quel che ho capito poi, Oannes è sia una persona singola, che un insieme di persone, come capita spesso nella mitologia.
Per "Oannes" si intende sia appunto questo essere "metà pesce, metà uomo" di cui parla il mito di Berosso sia i suoi seguaci, provenienti dal Mar Rosso.
Il mito di Oannes, che è sumerico, è poi passato in Palestina, dove i Filistei adoravano il dio Dagon, e da lì forse è passato in Grecia, dove è nato il mito di Tritone, che è anche lì sia un personaggio unico, che un insieme di esseri mitici.
Inoltre in Grecia esiste anche il mito dei Telchini, uomini acquatici e palmati, che fanno pensare allo stesso mito di Oannes.....


Ultima modifica di Enkidu il 18/09/2009, 11:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11048
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/09/2009, 19:25 
Concordo come al solito col.... mitico Enkidu [;)]

Adesso non spingete per darmi il bentornato eh! [:p]

Presto in arrivo un topic nuovo di zecca.


Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 251
Iscritto il: 13/12/2008, 12:43
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2009, 02:13 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
reticoliano ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Gli Oannes erano i famosi "uomini-pesce" della Sumeria, che avrebbero appunto fondato la civiltà sumera emergendo dal mare. Secondo la leggenda provenivano dagli abissi, non dallo spazio.
Tuttavia, anche se ci sono controversie al riguardo, i Dogon dell'Alto Volta, popolazione nera di origine nilotica, quindi imparentata con popolazioni semitiche, parla di creature simili agli Oannes, che loro chiamano Nommu.
Ci sono poi in giro per il mondo molte altre creature che hanno somiglianze con gli Oannes e i Nommu: i Naga indiani, i Telchini greci, gli Uan messicani, i Sagusei polesani, la fata Melusina delle leggende francesi, i Kappas giapponesi. Inoltre ci sono avvistamenti di creature simili anche di recente, i casi che conosco io riguardano soprattutto il Mar Caspio e le grotte di Portorico, e poi naturalmente ci sono gli avvistamenti nel Delta del Po.
Difficile dire se il Quetzalcoatl dei Messicani, che è lo stesso Viracocha degli Andini, possa avere a che fare con il dio Dagon e i suoi Oannes.
Essi venivano descritti come uomini bianchi e barbuti, eroi civilizzatori che vennero dal mare, sì, ma su una barca, a quanto mi risulta.
Certo, colpisce il fatto che Quetzalcoatl venga rappresentato da un Serpente Piumato. Venivano da Atlantide? Le tenebre del mistero calano su questo misterioso dio.....


Scusa ma non erano gli anunnaki che fondarono la civiltà sumera ??? E inoltre, sapevo che oannes era una "persona"mche portò la cultura in alcune delle antiche civiltà...


A me risulta che il mito riferito da Berosso parla degli Oannes, e non degli Anunnaki, di cui a dire il vero non so molto, se non quello che so dopo aver letto Sitchin.
Sinceramente, non ritengo Sitchin una fonte di studio attendibile.
Credo che gli Anunnaki fossero semplicemente una categoria di divinità celesti, ma che siano stati loro a fondare Sumer, credo sia un'illazione di Sitchin, e non un mito originale.
Penso che quando si parla dei miti sumeri, la cosa migliore è andare alle fonti direttamente e leggere qualche libro che raccoglie, appunto, i miti dei Sumeri e degli altri popoli mesopotamici.
Da quel che ho capito poi, Oannes è sia una persona singola, che un insieme di persone, come capita spesso nella mitologia.
Per "Oannes" si intende sia appunto questo essere "metà pesce, metà uomo" di cui parla il mito di Berosso sia i suoi seguaci, provenienti dal Mar Rosso.
Il mito di Oannes, che è sumerico, è poi passato in Palestina, dove i Filistei adoravano il dio Dagon, e da lì forse è passato in Grecia, dove è nato il mito di Tritone, che è anche lì sia un personaggio unico, che un insieme di esseri mitici.
Inoltre in Grecia esiste anche il mito dei Telchini, uomini acquatici e palmati, che fanno pensare allo stesso mito di Oannes.....


Quinid secondo te gli anunnaki non sono alieni ma solo dei miti ?
Io sono convinto che Sitchin ha ragione quando ci dice che gli Anunnaki sono alieni, ma non condivido quando lui li "umanizza"...mi spiego; nelle sue cronache del passato, lui ci parla du una lotta tra enki, enlil e altri presonaggi, al fine di conquistare regni, territori e cose varie...secondo me una civiltà così avanzata non penso che guardi a queste cose così terrene...cioè non tutto va preso alla lettera. Per il resto condivido il suo lavoro.


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/09/2009, 12:56 
Cita:
reticoliano ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
reticoliano ha scritto:

[quote]Enkidu ha scritto:

Gli Oannes erano i famosi "uomini-pesce" della Sumeria, che avrebbero appunto fondato la civiltà sumera emergendo dal mare. Secondo la leggenda provenivano dagli abissi, non dallo spazio.
Tuttavia, anche se ci sono controversie al riguardo, i Dogon dell'Alto Volta, popolazione nera di origine nilotica, quindi imparentata con popolazioni semitiche, parla di creature simili agli Oannes, che loro chiamano Nommu.
Ci sono poi in giro per il mondo molte altre creature che hanno somiglianze con gli Oannes e i Nommu: i Naga indiani, i Telchini greci, gli Uan messicani, i Sagusei polesani, la fata Melusina delle leggende francesi, i Kappas giapponesi. Inoltre ci sono avvistamenti di creature simili anche di recente, i casi che conosco io riguardano soprattutto il Mar Caspio e le grotte di Portorico, e poi naturalmente ci sono gli avvistamenti nel Delta del Po.
Difficile dire se il Quetzalcoatl dei Messicani, che è lo stesso Viracocha degli Andini, possa avere a che fare con il dio Dagon e i suoi Oannes.
Essi venivano descritti come uomini bianchi e barbuti, eroi civilizzatori che vennero dal mare, sì, ma su una barca, a quanto mi risulta.
Certo, colpisce il fatto che Quetzalcoatl venga rappresentato da un Serpente Piumato. Venivano da Atlantide? Le tenebre del mistero calano su questo misterioso dio.....


Scusa ma non erano gli anunnaki che fondarono la civiltà sumera ??? E inoltre, sapevo che oannes era una "persona"mche portò la cultura in alcune delle antiche civiltà...


A me risulta che il mito riferito da Berosso parla degli Oannes, e non degli Anunnaki, di cui a dire il vero non so molto, se non quello che so dopo aver letto Sitchin.
Sinceramente, non ritengo Sitchin una fonte di studio attendibile.
Credo che gli Anunnaki fossero semplicemente una categoria di divinità celesti, ma che siano stati loro a fondare Sumer, credo sia un'illazione di Sitchin, e non un mito originale.
Penso che quando si parla dei miti sumeri, la cosa migliore è andare alle fonti direttamente e leggere qualche libro che raccoglie, appunto, i miti dei Sumeri e degli altri popoli mesopotamici.
Da quel che ho capito poi, Oannes è sia una persona singola, che un insieme di persone, come capita spesso nella mitologia.
Per "Oannes" si intende sia appunto questo essere "metà pesce, metà uomo" di cui parla il mito di Berosso sia i suoi seguaci, provenienti dal Mar Rosso.
Il mito di Oannes, che è sumerico, è poi passato in Palestina, dove i Filistei adoravano il dio Dagon, e da lì forse è passato in Grecia, dove è nato il mito di Tritone, che è anche lì sia un personaggio unico, che un insieme di esseri mitici.
Inoltre in Grecia esiste anche il mito dei Telchini, uomini acquatici e palmati, che fanno pensare allo stesso mito di Oannes.....


Quinid secondo te gli anunnaki non sono alieni ma solo dei miti ?
Io sono convinto che Sitchin ha ragione quando ci dice che gli Anunnaki sono alieni, ma non condivido quando lui li "umanizza"...mi spiego; nelle sue cronache del passato, lui ci parla du una lotta tra enki, enlil e altri presonaggi, al fine di conquistare regni, territori e cose varie...secondo me una civiltà così avanzata non penso che guardi a queste cose così terrene...cioè non tutto va preso alla lettera. Per il resto condivido il suo lavoro.
[/quote]

No, non sto dicendo che "sicuramente" gli Anunnaki sono solo creature mitologiche... dico che io personalmente non lo so, e non credo che esista un mito secondo cui sarebbero stati loro a fondare la civiltà sumera.
Dico inoltre che devo analizzare i miti degli Anunnaki alla loro origine, e non secondo il filtro delle teorie di Sitchin.
Io non voglio essere polemico e dire che Sitchin non bisogna leggerlo. Se tu vuoi leggerlo e seguire le sue teorie, padronissimo. Io personalmente rifiuto quasi tutto del suo pensiero e delle sue teorie.
Sembrerà una posizione radicale, ma qui purtroppo non ho il tempo per definire il mio pensiero in modo esaustivo. Posso solo dire che accetto una sola cosa delle sue trattazioni: che ci sono anche per me forti probabilità che l'antica Sumer sia stata visitata e forse addirittura guidata da creature non-umane, probabilmente di origine aliena, che si erano stabilite qui sulla Terra in tempi remoti. E lo stesso vale per l'India.
Dico anche che, se vuoi seguire il suo pensiero, è opportuno che tu legga anche le altre campane, non solo Sitchin.
Soprattutto, ti consiglio di leggere molti libri di mitologia antica e di storia delle civiltà antiche, perché è da lì che nasce tutta la questione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/05/2024, 09:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org