Cita:
DarthEnoch ha scritto:
io sono di un idea diversa, per me ogni divinità non era un singolo individuo ma molti, mi spiego: se un gruppo di uomini scendesse su un pianeta alieno con le tute per respirare, essi sarebbero quasi del tutto simili... quindi se 2-3 di questi si occupassero di costruire a turno una casa, molto probabilmente gli indigeni vendendo l'uomo numero 1, o il numero 3 non noterebbero la differenza, per loro sarebbe sempre lo stesso "dio della costruzione".. così ogni alieno (si per me erano alieni e non atlantidei) che si fosse occupato di agricoltura divenne IL dio dell'agricoltura, tutti quelli che si occupavano di armi erano IL dio della guerra, ecc... mi sono spiegato?
Non solo: è da notare che spesso i popoli antichi finiscono con l'indicare un gruppo di persona come un personaggio unico nelle loro tradizioni.
Bisogna sempre tenere conto che i popoli pre-scientifici hanno "formae mentis" molto diverse dalla nostra, che è solitamente basata su una certa logica (non sempre, ma generalmente è così), mentre invece i popoli pre-scientifici e pre-tecnologici tendono a pensare in modo più ambiguo, più poetico, per cui mentre per noi uno è "uno" e molti è "molti", per loro non sempre è così.
Sicuramente, è impossibile che una sola persona sia sempre stata alle origini degli stessi miti, e che Quetzalcoatl, Viracocha, Osiride, Oannes, Thoth (o Ermete Trismegisto) e tanti altri dei-eroi civilizzatori siano la stessa persona, anche perché hanno caratteri e simboli diversi, per quanto il simbolo del Serpente o del Pesce compaia tanto spesso.
Essi appartengono anche ad epoche diverse, perché non è possibile, per esempio, che Osiride e Quetzalcoatl appartengano alla stessa epoca, dato che le civiltà messicane, a quanto si sa, non si sono formate nella stessa epoca della civiltà egiziana (almeno, allo stato attuale della ricerca, anche ammettendo che le date ufficiali non siano quelle vere).
Il problema è capire se l'origine prima di questi miti è unica o molteplice, più che il fatto se erano una persona sola o molte.
Dietro di tutto questo c'era solo Atlantide, o qualcosa di più complesso?
Vedendo quanto è complessa la storia umana, penso che sia vera la seconda ipotesi.