Cita:
ubatuba ha scritto:
invidio questa tua eperienza,cmq riguardo al fatto che la guida affermava che era cheope il costruttore,anno scorso un ing affermato affermava che anke al giorno d'oggi non sarebbero sufficenti 25 anni x costruirlaa naturalmente senza nessun errore,figuriamoci a quel tempo senza la tecnologia odierna la trasmissione era su la 7
Non voglio aprire il disocrso sulla costruzione della piramide in questo 3d. Prima ero scettico sulla versione ufficiale, ora (dopo aver visto rampe di mattoni a Karnak), sono 50% e 50%. il 50% della versione ufficiale mi porta a credere che forse potrebbero effettivamente averla costruita col metodo della rampa. I blocchi, spostati uno alla volta, lentamente... non dovrebbero sollecitare la rampa più di tanto perchè la sua superficie dovrebbe scaricare il peso di un
singolo blocco di pietra alla volta. Pare che Zhai Hawass abbia trovato resti della rampa vicino alla barca solare.
Il fatto che questa rampa debba probabilmente avere una dimensione uguale e una complessità altrettanto sofisticata è falso.
La dimensione in altezza e in lunghezza sicuramente ne facevano una costruzione molto impegnativa, ma...
1) la sua larghezza non avrebbe dovuto essere poi così maestosa (5 metri potevano essere sufficenti)
2) il volume totale non avrebbe dovuto essere maggiore di quello della piramide... il volume di un corpo solido è dato dalla sua basexaltezzaxprofondità... e vedi (anche dalla fotina domostrativa che ho messo a inizio 3d) che il volume non sarebbe comunque enormemente maggiore come sostiene Hankock.
3) La rampa poteva essere fatta di mattoncini pagliericci e materiali di scarto, non doveva certo avere la complessità della piramide. Era uno strumento di supporto alla costruzione.
Ma questi sono ragionamenti a buon senso, non sono un ingegnere, ma quando sento discorsi del tipo : è impossibile, non è scientificamente fattibile ecc vorrei andare un po' oltre dal prendere tutto per buono.
L'altro 50% mi dice che la camera del re non possono averla fatta in quel modo. NO WAY ! Li non si spiega come ( e soprattuto perchè) abbiano messi pilastri di granito e diurite a quell'altezza (sicuramente non con il metodo di attorcigliamento corde che vediamo nei documentari)... e poi i famosi 4 piloni sopra la camera di cui non si capisce il senso...
Ecco... li sono ancora in alto mare...
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)