Cita:
Devil010 ha scritto:
io sono di un altro parere... Venere una volta all'inizio del sistema solare era un pianeta simile alla Terra ma dato che si trova all'interno dell'area abitabile forse c'erano forme di vita primordiali o poco più, ma quando il Sole ha aumentato la sua luminosità è successo che si è creato un effetto serra che continua ancora oggi.
E' l' ipotesi più vicina alle teorie scientifiche tra tutte quelle qui riportate, compresa la mia.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Poi non è detto che sia andata così, la sicurezza non ce l' abbiamo.
Cita:
Devil010 ha scritto:
Su Marte si sa è esistita l'acqua una volta su tutto il pianeta ma dato che i vulcani hanno smesso di alimentare l'atmosfera e quindi è diventato freddo, rosso e sabbioso. La Terra ha avuto il (ho detto una parolaccia) di trovarsi nella zona ottima del sistema solare per le condizioni di vita.
Magari con l' aiuto di quale..... spintarella esterna!
Cita:
Devil010 ha scritto:
Cmq ad oggi tutte le forme di vita esistenti e esistite sul nostro pianeta sono di origini aliene, non perchè gli e.t. abbia fatto chissà cosa ma perchè in antichità quando le Terra era colpita frequentemente dagli asteroidi i microbi che trasportavano sono venute qui e hanno trovato l'habitat ideale per evolversi. Quindi è vero secondo me che la vita ha origini aliena ma in modo differente dalle vostre opinioni che rispetto cmq.
La cara vecchia teoria delle
panspermia.... discussa anche dagli scienziati.
E' sicuramente
la spiegazione più plausibile per l' origine della vita, ma la comparsa dell' uomo è per me tutto un altro paio di maniche.
Cita:
Devil010 ha scritto:
Poi credo che esistano gli alieni per una pura questione matematica: sulla nostra galassia ci stanno 200 miliardi di stelle, facendo conto che esistano 50 miliardi di pianeti vuoi che almeno su uno non si sia sviluppata la vita in maniera intelligente? credo di si.
La famosa
equazione di Drake.... convinse gli scienziati che l' esistenza di vita extraterrestre è una possibilità da valutare, un argomento degno della comunità scientifica.
Peccato che pochi lo sappiano.
Cita:
Devil010 ha scritto:
Poi riprendo la frase di Aztlan sulla possibile esistenza di alieni nelle lune del sistema solare, ricordo che Europa è riscaldato dalla gravità di Giove e quindi come da noi ci sono i vulcani sottomarini dove ci sta la vita pure li potrebbe esserci qualcosa di simile e quindi la vita; su Titano ci sono molecole organiche come c'erano sulla Terra miliardi di anni fa' e quindi se fosse stato solo un po' più vicino la vita avrebbe potuto svilupparsi (come dicono gli scienziati è un ritratto congelato della Terra com'era miliardi di anni fa')
Sì, è assai probabile che sia così. In ogni caso, la vita autoctona che possa essere presente su Europa difficilmente può essere andata oltre gli organismi unicellulari o i primi invertebrati, un pò come nei nostri abissi.
Se poi vi siano colonie aliene, questa è un' altra faccenda.
Concordo con la maggior parte di quello che hai detto, Devil010.
Aztlan