I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Rispondi al messaggio

05/01/2013, 13:22

è un pò come chi parlava di ufo una decina di anni o, a magigor ragione, pensava di dire in pubblico che la vita aliena era possibile, erano guardati sghignazzando, ora a sghignazzare sono loro :)

Io credo che presto sghignazzeremo noi stupidi creduloni che pensiamo che la storia ufficiale non sia poi così lineare come ci hanno sempre insegnato ^_^

05/01/2013, 14:26

Purtroppo la puzza di teorie ariano-naziste si è intensificata nel giro di poche pagine...
Ho letto il capitolo su "Omero nel Baltico".... niente da eccepire all'inizio. Che le popolazioni elleniche siano provenute dalla Germania o anche dal Baltico è una teoria non nuovissima. Anche i Veneti, che hanno legami culturali e genetici con i Greci, pare siano venuti, almeno in parte, dal Baltico.
L'idea che la civiltà ellenica abbia avuto origine nel Nord Europa è molto interessante, perché le teorie di Felice Vinci, l'autore di "Omero nel Baltico", potrebbero concordare e confermare ciò che viene narrato nel misterioso libro di Oera Linda, in cui si afferma che i Frisoni sarebbero i discendenti di un popolo vissuti in una grande isola nel Mare del Nord chiamata Aldland (cioè Terra degli Antichi) o Atland.... sempre secondo tale libro, ritrovato nel XIX secolo, lo sprofondamento di Atland sarebbe avvenuto più di 4000 anni fa (non mi ricordo la data precisa, però), e una parte dei superstiti, guidati da una condottiera di nome Atena, giunsero in Grecia dove fondarono la città di Atene, in onore della loro regina. Altri superstiti emigrarono invece in Egitto e in India, nella regione del Punjab.
Il tutto poi si ricollegherebbe alla vecchia teoria di Spanuth, un prete danese che negli anni 50 ipotizzò che Atlantide sarebbe stata in realtà l'isola di Helgoland (il cui nome significa Terra dei Santi), che nella stessa epoca della nascita della civiltà micenea e dell'epoca citata dall'Oera Linda, sarebbe stata molto più vasta, e conserverebbe rovine sommerse di una città.
Quindi ok per le teorie di Felice Vinci, che senz'altro è opportuno analizzare seriamente, ma....
Ma dopo, le conclusioni a cui arriva Pizzuti (non so se lo faccia anche Vinci) mi puzzano di nuovo, quando comincia a parlare di una "civiltà marittima indoeuropea" di biondi navigatori paleo-scandinavi che avrebbero dominato il Nord Atlantico e che, una volta che il clima del Nord Europa divenne più rigido, si spinsero a sud nella famosa diaspora dei popoli indoeuropei che raggiunse, oltre a tutta l'Europa, anche l'Asia Centrale e Meridionale.
Come dire: ritorna il mito della "grande civiltà ariana" che avrebbe originato le culture indoeuropee, solo che anziché porla nell'Asia Centrale, dalle parti del Tibet o giù di lì, come facevano i gerarchi nazisti, la si pone nella vecchia "Heimat" dei popoli germanici: il Nord Europa.
Il bello è che di tracce di questa presunta civiltà proto-indoeuropea non è ancora stata trovata traccia, e che i popoli indoeuropei provengano dal Baltico o da altre regioni del Nord Europa è una teoria abbandonata da tempo, così come che l'originario tipo razziale indoeuropeo debba corrispondere necessariamente a quello scandinavo...
Sarà una mia impressione, ma mi sembra che Pizzuti sia mosso da intenzioni ideologiche non del tutto limpide...

05/01/2013, 21:38

Enkidu ha scritto:
Sarà una mia impressione, ma mi sembra che Pizzuti sia mosso
da intenzioni ideologiche non del tutto limpide...

Intenzioni ideologiche..... di che tipo?
Spiegati meglio....

05/01/2013, 23:34

secondo me la malizia è negli occhi di chi legge -_- non capisco cosa c'entri il nazismo, perché di parla di popoli biondi? Allora erano filo nazisti anche i sumeri con u loro annunaki dai quali si distinguevano chiamandosi popolo dalla testa nera?

06/01/2013, 13:15

La cosa positiva che al di la dell'arroganza e convinzioni di un autore o un altro che si puo criticare, quello che si denota da tutti questi libri è che le cose non stanno come ci hanno detto, almeno manca una bella fetta e a quanto pare è quella piu importante.

Su questo non mi puo avere dubbi, la quantità di prove direi che non sono convincenti solo per un prevenuto conservatore.

06/01/2013, 14:16

Thethirdeye ha scritto:

Enkidu ha scritto:
Sarà una mia impressione, ma mi sembra che Pizzuti sia mosso
da intenzioni ideologiche non del tutto limpide...

Intenzioni ideologiche..... di che tipo?
Spiegati meglio....

Più o meno le stesse che hanno mosso altri autori, secondo cui i cosiddetti "popoli ariani" sarebbero all'origine della civiltà, mentre "gli altri", i popoli di altri ceppi, non avrebbero dato inizio proprio a un bel niente...
Il fatto che Pizzuti abbia speso tante pagina prima per parlare dei "faraoni biondi" e poi di "eroi omerici biondi" sembra dimostrare l'intenzione di spostare l'origine della civiltà dal Mediterraneo al Nord Europa.
Ora, fermo restando che escludere il Nord Europa dai primordi della civiltà si è dimostrato essere un pregiudizio come un altro, è il fatto che Pizzuti non faccia gli opportuni distinguo, a ingenerare sospetti.
Le civiltà preistoriche del Nord Europa forse non erano più indoeuropee di quanto lo fossero gli egiziani, biondi o scuri che fossero.
E come ho già detto: l'idea razzistica che i popoli indoeuropei discenderebbero da un ceppo nordico-scandinavo affine ai biondi Germani è una teoria ormai superata, per fortuna.
Di gente che ha in testa ancora teorie razziali naziste ce ne sono ancora, e non sono affatto rare. Su internet ho trovato non poche persone ancora convinte della superiorità della "razza ariana", e che guardano con simpatia all'idea di un "Egitto biondo", per convincere la gente che la civiltà egizia non sarebbe stata fondata da genti africane di pelle scura, ma dalla razza ariana.
La verità, ovviamente, è nel mezzo: la civiltà egizia è con tutta probabilità, come per ogni civiltà, il risultato della fusione di diverse popolazioni e diverse culture, alcune bianche, altre nere. Esattamente come è avvenuto per la formazione della civiltà europea antica, medioevale e moderna.
Ti assicuro che questa gente ha le idee molto chiare, e accarezzano ancora l'idea di una "selezione artificiale" della specie umana secondo gli stessi dettami di Hitler....
Quindi tenere le antenne drizzate su questi argomenti non è affatto fuori luogo....

06/01/2013, 14:24

MaxpoweR ha scritto:

secondo me la malizia è negli occhi di chi legge -_- non capisco cosa c'entri il nazismo, perché di parla di popoli biondi? Allora erano filo nazisti anche i sumeri con u loro annunaki dai quali si distinguevano chiamandosi popolo dalla testa nera?

Anche l'ingenuità, è negli occhi di chi legge.
Se non capisci cosa c'entri il nazismo con l'esaltazione dei popoli biondi, temo di non potertelo spiegare io....
I Sumeri non potevano essere filonazisti perché sono vissuti migliaia di anni fa, in un contesto culturale completamente diverso.... a quel tempo non esisteva l'idea della divisione razziale dell'umanità, esisteva solo la divisione in popoli e lingue. Un uomo non si definiva in base all'appartenenza a un tipo razziale, ma in base all'appartenenza a un'etnia, in base certo alla discendenza di sangue, ma non in base alle caratteristiche somatiche. Non so se mi spiego...
... e soprattutto, non c'è mai stato nessun movimento politico al mondo che abbia affermato che i popoli dalla pigmentazione scura sarebbero stati superiori a quelli dalla pigmentazione chiara...
E' vero però che in Egitto coloro che avevano i capelli rossi venivano reputati esseri malvagi, forse perché i Libici, vicini e acerrimi nemici degli Egiziani, avevano i capelli chiari, o forse perché il rosso era il colore di Seth, il malvagio Dio che assassinò Osiride e gli strappò il trono....

06/01/2013, 18:21

Quindi se io oggi dicessi che i nostri antenati erano biondi, o se dicessi che i nostri discendenti sono del nord europa magari con fisionomia "ariana" verrei tacciato come filo nazista?

Scusami ma continuo a non capire la tua associazione, mi sa un pò caro vecchio moralismo :) MA chi se ne frega del nazismo scusami eh
Ultima modifica di MaxpoweR il 06/01/2013, 18:22, modificato 1 volta in totale.

06/01/2013, 21:10

l'esaltazione dei popoli biondi

il fatto è che i "capi nazisti", partendo da HITLER erano quasi tutti..scuri! [;)]

ciao
mauro

07/01/2013, 00:43

Enkidu ha scritto:
La verità, ovviamente, è nel mezzo: la civiltà egizia è con tutta probabilità, come per ogni civiltà, il risultato della fusione di diverse popolazioni e diverse culture, alcune bianche, altre nere. Esattamente come è avvenuto per la formazione della civiltà europea antica, medioevale e moderna.

Ti assicuro che questa gente ha le idee molto chiare, e accarezzano ancora l'idea di una "selezione artificiale" della specie umana secondo gli stessi dettami di Hitler....
Quindi tenere le antenne drizzate su questi argomenti non è affatto fuori luogo....

Fai bene a tenere le antenne drizzate ma... se per "questa gente" intendi riferirti all'autore del libro, cioè a Marco Pizzuti, ti assicuro che l'impressione è sbagliata. Totalmente. Ho letto i suo libri e ti posso assicurare che è possibile affermare esattamente il contrario. Perchè le consiederazioni di Pizzuti sui "padroni del mondo", appunto filonazisti o nazisti del tutto, sono totalmente lapidarie. Nel senso che le sue denunce, molto circostanziate su determinati temi, non fanno altro che mettere in chiaro le nefandezze avvenute negli ultimi 100 anni, perpetrate proprio da quei "signori" di cui sopra. E non solo ai danni dell'Archeologia, ma anche rispetto alla politica, alla medicina, alla scienza e alla finanza.

I suoi libri:
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_mar ... tAodYikAYw

Il suo blog:
http://www.altrainformazione.it/wp/

07/01/2013, 10:59

Ci preoccupiamo del potenziale filonazista presente in teorie che parlano di migliaia di anni fa e non ci accorgiamo dei rischi di questa nostra Unione Europea che ricorda sempre di più una dittatura fascista.

E se la verità fosse davvero che la civiltà moderna abbia avuto origine da una razza ariana bionda? La disconosceremmo per paura di rigurgiti nazisti?

Che colpa ne ha la Verità se il Nazismo ha poi strumentalizzato il tutto?

Secondo me non dobbiamo avere paura della Verità e/o della Ricerca, ma di chi strumentalizza questa Verità/Ricerca per i propri scopi. E Pizzuti non è proprio il tipo di cui aver paura...

07/01/2013, 12:23

Atlanticus81 ha scritto:

Ci preoccupiamo del potenziale filonazista presente in teorie che parlano di migliaia di anni fa e non ci accorgiamo dei rischi di questa nostra Unione Europea che ricorda sempre di più una dittatura fascista.

E se la verità fosse davvero che la civiltà moderna abbia avuto origine da una razza ariana bionda? La disconosceremmo per paura di rigurgiti nazisti?

Che colpa ne ha la Verità se il Nazismo ha poi strumentalizzato il tutto?

Secondo me non dobbiamo avere paura della Verità e/o della Ricerca, ma di chi strumentalizza questa Verità/Ricerca per i propri scopi. E Pizzuti non è proprio il tipo di cui aver paura...

Assolutamente d'accordo! :)

08/01/2013, 23:28

Preoccuppiamoci del Quarto Reich prossimo venturo e evitiamo di sminuire il lavoro di Pizzuti. Il rischio e' quello di vedere un presunto razzismo in un libro istruttivo e di non vedere la feroce tirannia del sistema attuale

10/01/2013, 01:55

Lukas ha scritto:

Preoccuppiamoci del Quarto Reich prossimo venturo e evitiamo di sminuire il lavoro di Pizzuti. Il rischio e' quello di vedere un presunto razzismo in un libro istruttivo e di non vedere la feroce tirannia del sistema attuale

Eh già.... [:o)]

10/01/2013, 11:35

Chiedo scusa per questo OT.

Esiste qualche discussione sul forum a proposito della città. Di RAMA?

Chiedo scusa,ho cercato ma non ho trovato nulla e non mi sembrava il caso di aprire un topic per fare una domanda [:I]
Rispondi al messaggio