Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Argomento bloccato

02/05/2010, 09:20

Aztlan ha scritto:

Ma quello che intendevano i Greci del periodo Arcaico NON era quello che intendeva l' autore del testo originale, Platone.

Per questo basarsi su di loro invece che sul periodo platonico ci porta fuori strada.

All' epoca di Platone le Colonne d' Ercole era il nome con cui indicavano lo Stretto di Gibilterra. E questo è il punto cruciale della questione.

E'proprio questa è stata la discordanza che ha portato fuori pista la collocazione di Atlantide,facendola ritenere addirittura frutto della fantasia di Platone.

02/05/2010, 14:14

S.

02/05/2010, 18:34

Ovvero?

03/05/2010, 23:16

......molto coinciso......

04/05/2010, 09:26

ubatuba ha scritto:

Direi "molto S."

04/05/2010, 22:32

bleffort ha scritto:

ubatuba ha scritto:

Direi "molto S."

quasi S....ilenzioso

05/05/2010, 00:09

bleffort ha scritto:

Aztlan ha scritto:

Ma quello che intendevano i Greci del periodo Arcaico NON era quello che intendeva l' autore del testo originale, Platone.

Per questo basarsi su di loro invece che sul periodo platonico ci porta fuori strada.

All' epoca di Platone le Colonne d' Ercole era il nome con cui indicavano lo Stretto di Gibilterra. E questo è il punto cruciale della questione.

Si certo Aztlan,sicuramente l'hai sentito personalmente tu con le tue orecchie.[;)]

NO, l' ha scritto Erodoto.

E' stato studiato a partire dai suoi scritti.

Informati prima di sparare cavolate.

Torniamo al discorso di prima: leggete i testi prima di parlare a vanvera....

E' stato questo approccio per nulla serio che ha portato fuori strada.

Al punto che oggi ognuno se la immagina dove preferisce... magari a casa sua.

Collocandola così in pressocchè TUTTI i diversi punti della Terra.

QUESTO mi sembra sia andare fuori strada....

Saluti,

Aztlan

05/05/2010, 00:57

Aztlan ha scritto:

bleffort ha scritto:

Aztlan ha scritto:

Si certo Aztlan,sicuramente l'hai sentito personalmente tu con le tue orecchie.[;)]

NO, l' ha scritto Erodoto.

E' stato studiato a partire dai suoi scritti.

Informati prima di sparare cavolate.

Torniamo al discorso di prima: leggete i testi prima di parlare a vanvera....

E' stato questo approccio per nulla serio che ha portato fuori strada.

Al punto che oggi ognuno se la immagina dove preferisce... magari a casa sua.

Collocandola così in pressocchè TUTTI i diversi punti della Terra.

QUESTO mi sembra sia andare fuori strada....

Saluti,

Aztlan

A quanto pare le pistolinate le stai sparando tu,in quanto affermare che i Greci del periodo Arcaio hanno affermato cosa?,chi sono questi Greci che hanno parlato?, li conosci?,chi sono?.
Lo ripeto per l'ultima volta in quanto tu a quanto pare i Testi li interpreti a modo tuo,chi ci ha tramandato la storia( o leggenda) è stato PLATONE,il quale hai suoi tempi,per Colonne d'Ercole,intendevano indicare lo stretto di Gibilterra,in quanto non vi era più altro restringimento del mare prima di arrivare a tale stretto perchè il mare aveva già coperto tutto,dov'era un'immensa pianura,è rimasto un mare basso e fangoso.
Platone non ha vissuto hai tempi dei Greci Arcaici e nemmeno Erodoto,solo pochissimi Egiziani conoscevano la storia,i quali solo uno di esso l'aveva raccontato ad un Greco "non Arcaico".
E se la città capitale di Atlantide fosse stata vicino hai luoghi dove risiedo io,che hai da ridire?,vuoi che te la collochi invece a casa tua?,in questo caso dimostrami come,l'importante è che si trovi, per favore non nominare più l'Oceano Atlantico,in quanto dovunque poteva essere ubicata,tranne che in questo oceano.

05/05/2010, 02:03

No, non li conosco di persona....

Esistono degli oggetti chiamati LIBRI, lì se per la prima volta ne leggi uno chiamato LIBRO DI STORIA puoi trovare questa e molte altre informazioni....

Persisti a parlare a vanvera senza conoscere le basi dell' argomento in questione.... vorrei solo sapere perchè prima non vi DOCUMENTATE, prima.

Invece di spararle e quando ti presentano DATI e FATTI documentati cui non hai ancora risposto, rispondi invece con cose senza senso tipo "ci hai parlato?" NO, l' ho LETTO, perchè si dia il caso che ha scritto un libro sull' argomento che è ancora tra i testi di filosofia antica.

Alle citazioni prese direttamente dal Timeo di Platone come rispondi?

Ai ritrovamenti nei fondali dell' Atlantico Settentrionale scandagliati col sonar al largo delle isole Bahama come rispondi?

A TUTTE le altre FONTI STORICHE, DATI, FATTI, SCOPERTE, come rispondi?

Con provocazioni puerili?

Bè è il caso che fai di meglio, sennò l' unico modo in cui puoi prevalere è che io mi stanchi di ripeterli e ti lasci solo qui a parlare a vanvera.

Che a quanto pare è la tua strategia attuale.

Io ho postato ad esempio le SCANSIONI SONAR con tanto di immagini e collegamento e ancora si perde tempo dietro a questi vaneggi.

Aspetto ancora che la discussione diventi degna di questo forum.

Saluti,

Aztlan

PS: Per non perdere tempo rispondo in anticipo alla domanda che mi faresti: no, non ho fatto le immersioni a mare forza 9, ho semplicemente visto le foto e le scansioni sonar della area in questione.

Visto che finora le tue risposte sono state di questo tipo....

05/05/2010, 09:33

Aztlan ha scritto:

No, non li conosco di persona....

Esistono degli oggetti chiamati LIBRI, lì se per la prima volta ne leggi uno chiamato LIBRO DI STORIA puoi trovare questa e molte altre informazioni....

Persisti a parlare a vanvera senza conoscere le basi dell' argomento in questione.... vorrei solo sapere perchè prima non vi DOCUMENTATE, prima.

Invece di spararle e quando ti presentano DATI e FATTI documentati cui non hai ancora risposto, rispondi invece con cose senza senso tipo "ci hai parlato?" NO, l' ho LETTO, perchè si dia il caso che ha scritto un libro sull' argomento che è ancora tra i testi di filosofia antica.

Alle citazioni prese direttamente dal Timeo di Platone come rispondi?

Ai ritrovamenti nei fondali dell' Atlantico Settentrionale scandagliati col sonar al largo delle isole Bahama come rispondi?

A TUTTE le altre FONTI STORICHE, DATI, FATTI, SCOPERTE, come rispondi?

Con provocazioni puerili?

Bè è il caso che fai di meglio, sennò l' unico modo in cui puoi prevalere è che io mi stanchi di ripeterli e ti lasci solo qui a parlare a vanvera.

Che a quanto pare è la tua strategia attuale.

Io ho postato ad esempio le SCANSIONI SONAR con tanto di immagini e collegamento e ancora si perde tempo dietro a questi vaneggi.

Aspetto ancora che la discussione diventi degna di questo forum.

Saluti,

Aztlan

PS: Per non perdere tempo rispondo in anticipo alla domanda che mi faresti: no, non ho fatto le immersioni a mare forza 9, ho semplicemente visto le foto e le scansioni sonar della area in questione.

Visto che finora le tue risposte sono state di questo tipo....

Quì il discorso è che sei tu che non rispondi alle mie domande,il fatto che siano scritte tante versioni su la collocazione di Atlantide, certi argomenti sono di punti fermi ad esempio:

1) I Greci Arcaici (da questa domanda non mi hai risposto) chi sono per tè [?].

2) Che si sono trovate resti di costruzioni nei fondali dell'Atlantico Settentrionale,non vuol dire che siano quelle di Atlantide,ti faccio ricordare che avevo citato Malta,di cui si sono ritrovati evidenti resti di costruzioni in fondo al mare attorno a questa isola,ma tu non ti sei nemmeno degnato di andare a consultare qualche libro per documentarti.

3) I Maya menzionano l'Est oltre l'oceano indicando la loro origine,credo che se la loro provenienza fosse stata dalle Bahamas,non l'avrebbero espressamente specificato,in quanto non troppo lontano da loro.

3) Con le navi di allora era impossibile affrontare un'oceano per andare a combattere una guerra,inoltre protratta nel tempo.

Dunque io al contario di tè,non solo ho letto ma mi son fatto anche una opinione che,credo sia molto più sensata dalla tua,tu invece ,non solo hai letto poco ma ti sei documentato solo su libri che portano la tesi di Atlantide nell'Oceano.
Ultima modifica di bleffort il 05/05/2010, 09:36, modificato 1 volta in totale.

05/05/2010, 10:56

Quì il discorso è che sei tu che non rispondi alle mie domande,il fatto che siano scritte tante versioni su la collocazione di Atlantide, certi argomenti sono di punti fermi ad esempio:

1) I Greci Arcaici (da questa domanda non mi hai risposto) chi sono per tè [?].

2) Che si sono trovate resti di costruzioni nei fondali dell'Atlantico Settentrionale,non vuol dire che siano quelle di Atlantide,ti faccio ricordare che avevo citato Malta,di cui si sono ritrovati evidenti resti di costruzioni in fondo al mare attorno a questa isola,ma tu non ti sei nemmeno degnato di andare a consultare qualche libro per documentarti.

3) I Maya menzionano l'Est oltre l'oceano indicando la loro origine,credo che se la loro provenienza fosse stata dalle Bahamas,non l'avrebbero espressamente specificato,in quanto non troppo lontano da loro.

3) Con le navi di allora era impossibile affrontare un'oceano per andare a combattere una guerra,inoltre protratta nel tempo.

Dunque io al contario di tè,non solo ho letto ma mi son fatto anche una opinione che,credo sia molto più sensata dalla tua,tu invece ,non solo hai letto poco ma ti sei documentato solo su libri che portano la tesi di Atlantide nell'Oceano.

Senza dimenticare le costurzioni di Yonaguni. Su questo punto sono daccordo con te; le possibili cotruzioini sotto il mare, non dimostra nulla.

Dici di esserti fatto una tua opinionii; la potresti esporre ???
Ultima modifica di Atlantis90 il 05/05/2010, 10:58, modificato 1 volta in totale.

05/05/2010, 12:38

Si Atlantis,se consulti tutti i miei post,ti renderai conto che la mia opinione è che Atlantide ai suoi tempi,dominava tutto l'emisfero occidentale,i loro dominii spaziavano dal nord Europa alle Americhe e parte dell'oceano Pacifico,vedi scritte ritrovate persino nella Polinesia in lingua Libico-Berbera antica,le loro navi sicuramente erano molto più avanzate in tecnologia rispetto a quelle di altri popoli di quei tempi,però in base al racconto di Platone,la sua capitale,sicuramente era ubicata al centro dell'allora civiltà Mediterranea (tra le quali,quella Egiziana)e di conseguenza al centro di tutte le terre emerse del pianeta.
Gli Atlantidi avevano tutto il mondo,tranne i popoli del Medio-Oriente e popoli Balcanici,così hanno pensato di potere invadere anche questi,scatenando una guerra contro di loro,protratta per diverso tempi (forse millenni).
La forza di Atlantide si basava per lo più sulla marineria (come Cartagine),ma con i popoli del dell'Est ,che la loro forza era alimentata da eserciti di terra e dal loro nunero di soldati proveniente da tutto l'estremo Oriente,non aveva ottenuto quel successo sperato,in tale situazione la loro guerra non finiva mai,a terminarla ci hà pensato la tragedia.

05/05/2010, 15:17

in base a "le notti attiche"di aulo gellio,platone avrebbe attinto le notizie
su atlantide dai tre libri scritti dal filolao filosofo pitagorico,quindi molto arcaico,e questo si desume leggendo appunto il capitolo xvii del libro 3,da considerare che i pitagorici avevano contatti previligiati con le zone egizie,
"Infatti dal punto di vista letterale il testo in questione, come il lettore potrà verificare da solo, non lascia sicuramente adito a dubbi di sorta. Platone, scrive Aulo Gellio, ha attinto il materiale sulla base del quale redasse poi il TIMEO da tre libri scritti dal filosofo pitagorico Filolao e da lui acquistati per un prezzo a dir poco spropositato, pare anche con l’intervento dell’aiuto economico dell’amico Dione Siracusano. E non c’è neanche bisogno di dire che l’avere scelto di pagare per l’acquisto di tali testi un prezzo tanto alto e decisamente "fuori mercato" può giustificarsi solo con il carattere particolarmente importante attribuito evidentemente dal compratore alle informazioni in essi contenute.
Informazioni che peraltro non sembrano, considerato il testo del TIMEO, avere nulla a che fare con questioni filosofiche"
: LE NOTTI ATTICHE, Libro III, Capitolo XVII

AULO GELLIO CONFERMA:
PLATONE RIPRESE DA TESTI ANTERIORI I CONTENUTI DEL TIMEO
"...Da persone serissime si racconta che Platone acquistò tre libri del filosofo Filolao e Aristotele pochi libri del filosofo Speusippo per un prezzo incredibile

bisogna altresi' dire che queste non sono prove oggettive,la fonte di aulo gellio e' molto posteriore a platone pero' e' un indizio che magari platone su atlantide si baso' su testimonianze arcaiche di filolao
da tenere in considerazione anke il fatto,come detto in precedenza.che se si tiene x buono tutto cio' che platone ha scritto,sembra un po inverosimile uno scontro atlantide atene,se poniamo l'antica civilta'oltre gibilterra
inoltre come curiosita'posto questo studio fatto da arecchi
http://www.edicolaweb.net/am17f21g.htm

tutto e' discutibile nulla e' certo anzi......

05/05/2010, 19:22

Teoria affas. E' pu vero però che se fosse stacinate quella di un'atlatnide nel canale di sicilia. E' pur vero però che, secondo me, se fosse stata ubicata li, penso che avrebbe lasciato più "tracce" intorno a se. Invece noi troviamo delle impronte (per dirla alla Hancock) solo in Egitto e forse nei balcani (con le piramidi di Visoko). Per il resto nulla; le maggiori costruzioni in fatti sono nelle americhe e quindi sebra più probabile una sua collocazione quanto meno al di là dello stretto di gibilterra. Non so se ho reso l'idea...
Ultima modifica di Atlantis90 il 05/05/2010, 19:23, modificato 1 volta in totale.

05/05/2010, 21:49

Atlantis90 ha scritto:

Teoria affas. E' pu vero però che se fosse stacinate quella di un'atlatnide nel canale di sicilia. E' pur vero però che, secondo me, se fosse stata ubicata li, penso che avrebbe lasciato più "tracce" intorno a se. Invece noi troviamo delle impronte (per dirla alla Hancock) solo in Egitto e forse nei balcani (con le piramidi di Visoko). Per il resto nulla; le maggiori costruzioni in fatti sono nelle americhe e quindi sebra più probabile una sua collocazione quanto meno al di là dello stretto di gibilterra. Non so se ho reso l'idea...

Si Atlantis 90,anche io mi sono posto questa domanda,ma le costruzioni per es. Maya,sono state fatte da i popoli che si sono succeduti agli ipotetici Atlatidei,dobbiamo renderci conto quanti sono 9000 anni per noi esseri umani e mi domando pure,che tipo di tracce poteva lasciare un popolo con tali caratteristiche,penso che non sono stati loro i costruttori di Megaliti,ma altri precussori della civiltà di Atlantidea,inoltre le caratteristiche geomorfologiche del Canale di Sicilia e la Sicilia stessa in continuo movimento da millenni,non sono state in grado di mantenere dei siti così antichi,con tanti popoli succedutesi potrebbero aver utilizzato tutto il materiale delle antiche costruzioni per farne altre.
Inoltre tracce evidenti di civiltà progredita,si sono trovate nella regione del Tassili nel Deserto del Sahara.
Perchè non cominciare un qualche tipo di esplorazione sotto i fondali del Canale di Sicilia,maggiormente nei dintorni di Malta e nelle viscere del deserto del Sahara?.
Ultima modifica di bleffort il 05/05/2010, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Argomento bloccato