Io personalmente penso che, semplicemente, i loro interventi sono cambiati a seconda delle epoche. Forse sono cambiati anche perché si sono succedute diverse etnie aliene nel corso dei secoli, nel senso che in determinate epoche ha prevalso di più la presenza di alcuni popoli alieni, in altre invece sono sopravvenuti altri ancora, la cui azione è stata diversa. Non sempre questi interventi si sono dimostrati benefici, o innocui. In passato devono essere intervenuti direttamente nella storia degli uomini, prendendo contatto diretto e aperto con alcune popolazioni, influenzando la loro cultura e intervenendo nella loro storia. In alcuni casi, hanno provocato delle guerre, o forse addirittura si sono scontrati fra di loro sulla Terra per decidere chi aveva diritto di interferire nella vita della Terra e come. Fino a quando non si è arrivati al disastro: uno o più stermini nucleari avvenuti in India e forse in Mesopotamia, a causa della propagazione delle sostanze radioattive. Credo che anche in Irlanda siano avvenuti eventi drammatici a causa di interventi alieni, ma nessun luogo della Terra può essere escluso a priori, in quanto leggende di battaglie divine con armi prodigiose o veicoli straordinari si possono trovare in parecchie regioni del pianeta. Credo che, dopo questi luttuosi e catastrofici eventi, terminati circa 4000 anni fa o poco dopo, gli alieni abbiano cambiato sistema d'intervento, forse perché si sono accorti che le cose gli stavano sfuggendo di mano. Non se ne sono "andati"... semplicemente hanno cambiato tattica e i loro inteventi diretti si sono diradati, diventando interventi indiretti, nascosti, mascherati. Credo che abbiano continuato a influenzare lo sviluppo delle civiltà, ma in modo non evidente. Credo che, per esempio, prima la civiltà greca e poi quella romana siano stati parte di un progetto di progressiva civilizzazione, che quando è apparentemente fallito, hanno prontamente sostituito prima con l'avvento dell'Islam e poi con il potere della Roma dei Papi, che ha sostituito la Roma dei Cesari, precedentemente fallita. Ogni tanto si facevano vedere, si facevano percepire in vari modi, per vedere le reazioni, lo sviluppo intellettuale dell'umanità, e quanto erano in grado i terrestri di capire la loro azione. Per esempio, fecero un esperimento di "abductions" ai tempi di Carlo Magno, per vedere le reazioni di massa a simili fatti. Per secoli sono rimasti nascosti, fino a quando è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale e le prime esplosioni atomiche. Solo allora la loro presenza ha ripreso ha diventare più evidente, ma sempre dietro le quinte, perché non eravamo più i superstiziosi selvaggi che si inchinavano di fronte a loro come Dei o che li accoglievano ingenuamente come creature fatate: ora eravamo diventati potenti ma non meno aggressivi... e isterici, terrorizzati dal diverso. Ora sono in una situazione di stallo e mediazione: si fanno vedere e non si fanno vedere perché aspettano di poter giocare la propria mossa, in base alle nostre reazioni. Siano esse come quelle di 4000 anni fa, o quelle di un popolo che vuole finalmente essere civile e pacifico.
|