Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2011, 16:18
Località:
 Oggetto del messaggio: ASTRONAUTI - GRAFFITI VAL CAMONICA
MessaggioInviato: 06/07/2011, 15:40 
Ho fatto una ricerca sul forum e mi pare che non se ne sia mai parlato,
sono stato da poco in Val Camonica a vedere le famose scritture rupestri ........tra le quali c'è anche questa ...

Immagine


lascio a voi i commenti


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 126
Iscritto il: 25/05/2011, 18:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 16:41 
Si avevo visto un documentario.. e non solo in Val Camonica ce ne sono di raffigurazioni del genere, o anche più "strane" con specie di razzi o astronavi


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 323
Iscritto il: 30/03/2009, 18:56
Località: Cles
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 23:45 
Quando alle elementari andammo in gita in Val Camonica, ricordo che mi soffermai molto su questa figura e su quella (molto strana nel contesto delle rappresentazioni della valle) del sacerdote che corre.

La risposta della guida fu che si tratta della rappresentazione di un rito sciamanico.

Questa risposta può fare acqua da tutte le parti, ma non la reputo del tutto campata per aria.



_________________
Doc
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 274
Iscritto il: 15/06/2011, 14:43
Località: Portugal
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2011, 12:31 
Azz... mi avete ricordato che saltai quella gita delle elementari causa varicella! [:(]
Devo andarci prima o poi in questa Val Camonica!



Comunque sono incisioni famose a livello mondiale, anche per questo aspetto "ufologico".
Sono cose molto difficili da discutere per il semplice fatto che stiamo parlando di qualcosa avvenuto 10000 anni fa, ci stiamo confrontando con una cultura completamente diversa dalla nostra.
Ognuno ci può vedere quello che vuole ma quello che per noi sono un casco e uno strumento radio, per la popolazione che li ha incisi potevano essere semplicemente un arco e un segno di importanza sociale se non addirittura un semplice cappello.
E' infatti tipico dei sacerdoti o sciamani di ogni cultura avere dei segni di riconoscimento. Lo era per gli Egizi, per gli Indiani d'America... e lo è oggi per noi! Vedi il cappello del Papa o le aurole dei santi!


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2011, 16:18
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2011, 15:08 
avendo presente un po' tutti i disegni, la prima cosa che mi salta all'occhio è la differenza di raffigurazione dell'uomo, di solito viene disegnato molto più stilizzato,.....ma magari chi ha fatto questo disegno era solamente il michelangelo dell'epoca :)


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 323
Iscritto il: 30/03/2009, 18:56
Località: Cles
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2011, 22:46 
Tendenzialmente (riporto quanto traggo dai ricordi delle elementari) le raffigurazioni erano stilizzate e statiche.
Solo nell'ultimissimo periodo dei Camuni si adottò uno stile più "dinamico". Probabile che sia stato il genio di un qualche Michelangelo dell'epoca, sì...[:p]



_________________
Doc
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: ASTRONAUTI - GRAFFITI VAL CAMONICA
MessaggioInviato: 11/01/2021, 11:47 
astronauti camuni web-2.jpg











https://www.bresciatoday.it/social/pito ... Iu9MVEWNnU


29 agosto 2019

Le incisioni rupestri della Valle Camonica (i cosiddetti pitoti) costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo: sono state il primo Patrimonio dell'umanità riconosciuto dell'Unesco in Italia, nel lontano 1979. L'Unesco ha riconosciuto più di 140mila figure, ma le nuove scoperte hanno progressivamente aumentato il numero complessivo delle incisioni catalogate, che oggi potrebbero essere quasi 300mila.

Ma forse non tutti sanno del mistero che aleggia su alcune di queste incisioni. In generale, i pitoti sono stati scolpiti nella roccia in un arco di tempo di circa 12mila anni: sono presenti in oltre 2mila rocce, in oltre 180 località comprese in 24 Comuni. Ma se il più celebre è sicuramente Archeocamuni di Naquane, Capo di Ponte, esistono altri sette parchi attrezzati per le visite.

Il mistero degli “astronauti camuni”
Dicevamo del mistero. Riguarda in particolare quelli che sono stati definiti come gli “astronauti camuni”: ritraggono dei guerrieri che si affrontano, e che hanno sul capo una sorta di “casco”, da cui sembra possano scaturire dei raggi. Fantascienza, sia chiaro: ma comunque un filone di “archeologia del mistero” che ha scatenato curiosi e ricercatori, con una vasta gamma di pubblicazioni (più o meno scientifiche) che hanno cercato di spiegare il motivo di quella strana raffigurazione.

A sciogliere il nodo, in maniera forse definitiva, ci ha pensato il neurologo Antonio Colombo, direttore del Polo Neurologico Brianteo di Seregno, provincia di Monza Brianza: il dottor Colombo stava rivalutando alcuni lavori scientifici su una rara malattia neurologica, il Kuru, presente solo nella popolazione primitiva Fore della Nuova Guinea. Si caratterizza per atassia cerebellare, ovvero l'incoordinazione nei movimenti e disequilibrio, nonché tremore intenso: è una patologia inesorabilmente mortale, dovuta al cannibalismo ancora praticato in tale popolazione che determina il passaggio dei prioni, responsabili del male, da un individuo all'altro.

Ornamenti millenari dalla Guinea alla Valle Camonica
Ad oggi è quasi completamente debellata, l'antico rituale è ormai proibito: ma in passato soprattutto donne e bambini si cibavano del cervello malato dei morti con lo scopo di assumere le virtù del defunto. Nell'analisi di questa malattia, il dottor Colombo – si legge in una nota – “ha cercato in rete delle fotografie dei popoli della Nuova Guinea ed è rimasto colpito dalle immagini che ritraggono alcuni membri della popolazione dell'Isola di Kiwai, nell'est del Paese, che sono ancora in uno stato tribale primitivo assimilabile a quello dei Camuni nell'Età del Ferro”.

Ecco, incredibile ma vero, una somiglianza storica a migliaia e migliaia di anni di distanza: si vede con chiarezza, infatti, come alcuni soggetti di sesso maschile portino dei caschi costituiti da tralici legnosi, abbelliti da una corona di piume. I nostri antichi Camuni dunque non erano astronauti, “ma guerrieri che portavano sul capo degli ornamenti, che servivano con ogni probabilità a rimarcare il loro ruolo sociale elevato: nulla di fantascientifico, ma solo ritualità tribali primitive”.

I pitoti della Valle dei Segni

Mistero svelato, ma non per questo la saga dei pitoti diventa meno affascinante. In occasione del quarantesimo anniversario del sito Unesco, e a 100 anni dalla prima “preda”, la cosiddetta “Valle dei Segni” non perde il suo fascino, anzi: percorrendo i parchi archeologici della Valle Camonica è possibile ammirare cacciatori, guerrieri e contadini, carri ed aratri, buoi, cervi, uccelli acquatici e cani, capanne e torri. Molti sono i simboli incisi e le teorie che li riguardano: il sito introduce il visitatore a questo incredibile patrimonio, dove l'arte s'intreccia alla storia, alla religione e ai sentimenti dell'umanità, una tappa fondamentale per vivere in prima persona questo emozionante viaggio indietro nel tempo. Ulteriori informazioni sul sito web ufficiale di Valle Camonica Unesco.



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 09:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org